Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] configurazioni legate a database

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

20-09-2007, 22.22.06
    alla

Ciao a tutti, è da poco che smanetto con solidworks, e ho alcune domande da fare a voi esperti.

Vorrei sapere se con Swx è possibile creare una specie di libreria dinamica legata a un database, mi spiego meglio, avete presente nelle toolbox delle viti che ci sono i pannellini che ti permettono di scegliere le dimensioni e così via, ecco vorrei sapere se si puo' fare una cosa del genere.
    Ho alcuni particolari che vanno secondo delle dimensioni ben definite e non voglio stare a cambiare le quote ogni volta o peggio a ridisegnarli, mi piacerebbe avere un tool come quello che ho descritto.

Altra domanda, è possibile creare un assieme automatico?
    nel senso se io do' delle regole di accoppiamento ad ogni singolo pezzo, e poi dico a solidworks di caricarsi tutti quei pezzi, lui me li mette assieme seguendo quelle regole?

Grazie per le risposte, non voglio che mi si spieghi il procedimento passo passo, è chiaro, vorrei da voi solo un'indicazione se è possibile o meno e con quali metodi.
    Grazie ancora ciao
    Roberto

20-09-2007, 22.55.44
    re_solidworks

Ciao, i problemi che esponi non rigurdano, a mio parere, il normale utilizzo di Solidworks. I problemi che hai posto vengono risolti appunto da una libreria (tipo Toolbox) per il primo problema, o meglio da un configuratore per entrambi i casi. Se un utente se ne intende di programmazione, non tiene conto delle ore spese e vuole farsi il mazzo per farsi esperienza. può raggiungere il risultato facendosi il plugin suddetto.
    A dire il vero per la libreria qualcosa si può fare con le configurazioni, e la libreria di progetto e magari le tabelle dati (non ho mai utilizzato le tre cose insieme) ma tali soluzioni non offrono flessibilità a 360° come esposto nella tua richiesta.

21-09-2007, 00.17.53
    Alex_CM

Citazione:Originalmente inviato da alla
    Altra domanda, è possibile creare un assieme automatico?
    nel senso se io do' delle regole di accoppiamento ad ogni singolo pezzo, e poi dico a solidworks di caricarsi tutti quei pezzi, lui me li mette assieme seguendo quelle regole?
    Potrebbe essere possibile, ma a lume di naso dovrebbe essere qualcosa di MOLTO laborioso se per farlo si intende combinare insieme le regole di accoppiamento con i componenti intelligenti.

21-09-2007, 07.50.26
    Fabrizio74

E' possibile creare una specie di libreria dinamica legata a un database.Primo passo:Allego degli esempi di macro (di L.Kikstra) che creano degli oggetti,la più interessante è la seconda (la terza e la quarta non so perche mi danno un errore).Da questa puoi copiare dei pezzi di codice e l'oggetto interfaccia,registri la macro del pezzo che vuoi creare,inserisci i pezzi copiati,attenzione a non creare incongruenze,devi legare le quote del pezzo al contenuto delle caselle dell'interfaccia grafica.Dopo puoi creare una barra degli strumenti personalizzata con comandi che richiamano le macro dei pezzi da creare (se ti interessa le istruzioni sono contenute nella macro SolidWorks Custom Properties Automation Tool che trovi nel sito:http://www.cadimensions.com/Resource...os.cfm).Oppure puoi usare la funzione Libreria del progetto - Design Library (vedi la guida in linea).Nel primo caso con un comando vai acreare una parte,poi la inserisci in un assieme;nel secondo caso devi creare le parti nella sezione che hai personalizzato della Design Library.A seconda dei casi puo' essere conveniente l'una o l'altra soluzione,non so se si possano legare le due cose e ottenere una soluzione ibrida,sarebbe molto interessante.
    Files allegati FramedBox.zip (115.6 KB, 7 visite)

21-09-2007, 09.14.01
    bert01980

Interessante Fabrizio... molto interessante anche se la cosa è molto "rigida" ha degli aspetti che terrò in considerazione per il mio lavoro..

Bravo!!!

21-09-2007, 09.29.24
    alla

grazie per i suggerimenti. approfondiro' la questione soprattuto gli esempi esposti da fabrizio e se arrivo da qualche parte ve lo faccio sapere...
    ciao
    Rob
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 05-04-2008 alle 01: 13
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”