Risultati da 1 a 8 di 8
    Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito Calcolo pesi di assiemi

Sono alle prese con un altro problema (oggi è un giorno così, che ci volete fare) che non riesco a risolvere.
    Immaginate una struttura d’assieme A B C dove A è padre di B che è padre di C.
    Supponete di non voler considerare il peso di C, basterà mettere NO in Proprietà occorrenza --> proprietà fisiche.
    Mi capita che se apro B e calcolo il peso, giustamente viene ignorato quello di C; ma se apro A e calcolo il peso (anche solo di B) quello di C viene incluso!
    E’ normale?
    C’è qualcosa che mi sfugge?
    E’ la primavera che avanza?

Ciao a tutti.

Utente Standard L'avatar di a.belloni
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    P.M. tuttofare
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Quale versione usi ???
    Mi e stato detto che con la versione ST era stato risolto il baco.
    A.Belloni
    ---------------------------------------
    .... ognuno di noi ha ciò che si merita

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Mi capita che se apro B e calcolo il peso, giustamente viene ignorato quello di C; ma se apro A e calcolo il peso (anche solo di B) quello di C viene incluso!

Ciao a tutti.
    Qui' funziona tutto bene, sia aprendo B che A il peso e' sempre zero, mentre invece quello di C e' diverso da zero. Allegato assieme V18.
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip A.zip (128.5 KB, 16 Visualizzazioni)

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Grazie per le risposte.

Citazione Originariamente Scritto da a.belloni Visualizza Messaggio
    Quale versione usi ???
    Mi e stato detto che con la versione ST era stato risolto il baco.
    Ho la 18.

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Qui' funziona tutto bene, sia aprendo B che A il peso e' sempre zero, mentre invece quello di C e' diverso da zero. Allegato assieme V18.
    E' vero, però se dalla EdgeBar seleziono A.asm, B.asm oppure C.asm viene calcolato il peso di C.asm!
    In effetti il mio problema è che da un assieme piuttosto complesso voglio poter selezionare solo alcuni sottoassiemi, che a loro volta contengono altri sottoassiemi, alcuni di essi esclusi dal calcolo delle proprietà fisiche, ma che vengono calcolati ugualmente.
    Venerdì ho cercato di trovare una soluzione al problema facendo parecchie prove ed ho messo a punto una procedura che riporto di seguito; non è ancora definitiva, con lo stesso assieme a volte funziona ed a volte no e non capisco perchè (sospetto che sia a causa di parti che non hanno ancora il proprio peso "salvato" nel file, ma devo verificare bene)

-------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE!!! LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI SEGUENTI:

Nel caso si interroghi un assieme con sottoassiemi figli o nipoti indicati come da NON includere nel calcolo delle proprietà fisiche, il programma assume comportamenti che possono indurre in errore.

Caso 1. Si supponga di caricare l’assieme A che contiene l’assieme B che a sua volta contiene il sottoassieme C che NON va incluso nel calcolo del peso; se si lancia il comando “Propietà fisiche” senza selezionare nulla il calcolo sarà corretto ed il peso di C non sarà considerato; se invece nella EdgeBar si seleziona A e si lancia il comando “Propietà fisiche” in questo caso verrà calcolato il peso totale includendo C anche se nella scheda “proprietà occorrenza” è stato imposto di non farlo.
    Conclusione: nel caso di calcolo del peso di un intero assieme NON si deve selezionare dalla EdgeBar.

Caso 2. Si supponga ora di caricare l’assieme A precedente ma di voler calcolare il peso di B, in questo caso sarà necessario selezionarlo ma così facendo verrà calcolato anche il peso di C, cosa che si vuole evitare.
    E’ possibile però agire in questo modo: nascondere con Nascondi tutto C e da Strumenti-->Configurazione selezionare Scarica parti nascoste, a questo punto sarà possibile selezionare B e calcolarne il peso senza che venga conteggiato anche C.
    DA VERIFICARE. IN ALCUNI CASI HA FUNZIONATO, IN ALTRI NO

Ciao a tutti.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Sono costretto a correggere quanto affermato in precedenza, non esiste alcun "caso 2"; la procedura per un corretto calcolo dei pesi è la definisco così:

Nel caso si interroghi un assieme con sottoassiemi figli o nipoti indicati come da NON includere nel calcolo delle proprietà fisiche, il programma assume comportamenti che possono indurre in errore.

Si supponga di caricare l’assieme A che contiene l’assieme B che a sua volta contiene il sottoassieme C che NON va incluso nel calcolo del peso; se si lancia il comando “Propietà fisiche” senza selezionare nulla il calcolo sarà corretto ed il peso di C non sarà considerato; se invece nella EdgeBar si seleziona A e si lancia il comando “Propietà fisiche” in questo caso verrà calcolato il peso totale includendo C anche se nella scheda “proprietà occorrenza” è stato imposto di non farlo.
    Conclusione: Per ottenere un valore affidabile dal calcolo del peso di un assieme, quest’ultimo deve essere caricato da solo e non va effettuata alcuna selezione.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    P.M. tuttofare
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Bisognerebbe che qualcuno ci spiegasse perche esiste la spunta nelle proprietà occorrenza calcolo del peso se dopo SE fà quel che vuole??
    A.Belloni

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

A me piacerebbe sapere se è un baco della 18, poi sistemato nelle release successive, o se è un comportamento caratteristico e magari voluto dagli omini zimenz.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    P.M. tuttofare
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Io lo trovato nella versione 19 ma esisteva già dalla 14 mi e stato detto che nella ST e stato risolto, nutro purtroppo qualche dubbio.
    A.Belloni