Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    lazio
    Software
    Catia,ProE,Autocad

Predefinito impostazione/modifica tabella distinta base

salve a tutti
    avrei bisogno di sapere la procedura per modificare la tabella della distinta base in cat drawing.
    Per esempio :
    Ho bisogno di inserire una colonna che mi riporti il peso del pezzo in automatico.
    Inoltre la progressione numerica aumenta dall'alto verso il basso : si può invertire ?
    Si può stabilire il punto di inserimento della stessa per i diversi formati ?
    Grazie a tutti.
    Ndonio

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    catiav5;catiav4;UG NX5;ProE;Autocad;Team center;

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ndonio Visualizza Messaggio
    salve a tutti
    avrei bisogno di sapere la procedura per modificare la tabella della distinta base in cat drawing.
    Per esempio :
    Ho bisogno di inserire una colonna che mi riporti il peso del pezzo in automatico.
    Inoltre la progressione numerica aumenta dall'alto verso il basso : si può invertire ?
    Si può stabilire il punto di inserimento della stessa per i diversi formati ?
    Grazie a tutti.
    Ndonio

la tabella si può invertire selezionandola di modo che apaia tutto attorno un rettangolo, facendogli su un clic con il tasto dx del mouse e selezionando "inverti righe".

si può inserire anche il materiale e il peso in automatico, andando a selezionare sul product Strumenti/distinta base, e indicando i parametri,che dovrei prima creare su ogni particolare su: proprietà/prodotto/definisci altre proprietà, e assegnando poi la formula a questi due parametri andado a selezionare il materiale e il valore della misura massa ch e devi acer calcolato e savato uin precedenza.
    unico problema (almeno però per quanto riguarda la mia versione 17, per le altre non lo so) ogni volta che si aggiorna il disegno la tabella torna ad essere quella iniziale senza i parametri materiale e peso.

per questo chiedo consulenza, esiste un modo per salvare le impostazioni di formato delle distinte base modificate?
    ogni volta che si chiude catia e si riapre tornano ad essere quelle di default.
    Ci sono due lupi che lottano nel cuore di ogni uomo: uno è l'amore, l'altro è l'odio.... vince quello che nutriamo di più...

Utente Junior L'avatar di Blackbird
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore / Progettista
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

Per salvare le impostazioni della distinta, fai partire il registratore di macro prima di eseguire il comando "bill of materials". Terminate le personalizzazioni della distinta chiudi il pannello normalmente e poi chiudi il registratore macro.

A questo punto al riavvio di catia fai partire la macro memorizzata e ritroverai le impostazioni della distinta.

Ps.: io faccio partire la macro con un pulsante di una toolbar personalizzata.

Ciao

Max

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    catiav5;catiav4;UG NX5;ProE;Autocad;Team center;

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Blackbird Visualizza Messaggio
    Per salvare le impostazioni della distinta, fai partire il registratore di macro prima di eseguire il comando "bill of materials". Terminate le personalizzazioni della distinta chiudi il pannello normalmente e poi chiudi il registratore macro.

A questo punto al riavvio di catia fai partire la macro memorizzata e ritroverai le impostazioni della distinta.

Ps.: io faccio partire la macro con un pulsante di una toolbar personalizzata.

Ciao

Max
    grazie!! fatto ora non mi resta che creare la toolbar personalizata...
    Ci sono due lupi che lottano nel cuore di ogni uomo: uno è l'amore, l'altro è l'odio.... vince quello che nutriamo di più...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    lazio
    Software
    Catia,ProE,Autocad

Predefinito

Salve a tutti
    Ho trovato la soluzione e volevo condividerla con tutti voi.
    Dalla R19 esiste il comando Distinta Base Avanzata.
    E' sufficiente personalizzare la distinta accedendo in modalita amministratore e il gioco è fatto.
    Saluti a tutti.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    piemonte
    Software
    UG

Predefinito

salve a tutti,sto impazzendo con una stupidata.
    possibile che nella tabella della distinta non si possa impostare la larghezza di ogni singola colonna??
    il bello è che quest'estate,smanettando,avevo trovato il modo ma ora che devo creare i 2d mi son dimenticato come avevo fatto!

ho già una macro con ogni singola proprietà da far apparire nella db,quindi mi appaio 6 colonne ma le larghezze non si definiscono e bisogna impostarle a mano (seleziono la tabella,modifica dimensione)
    sapete meglio di me che ogni volta che si aggiorna il disegno la db esplode e bisogna ricominciare tutta la tiritera.

ho provato a creare una macro che invertisse le righe e modificasse le larghezze ma non ci sono riuscito.

la spiegazione data qui da Blackbird non riesco a metterla in pratica
    aprendo la macro in cui modifico solo le larghezze delle colonne risulta senza nessun comando.aprendola trovo solo

Language="VBSCRIPT"

Sub CATMain()

End Sub

chi mi riesce a dare una dritta?
    grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente ing meccanica
    Regione
    Sicilia
    Software
    freecad, catia v5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ryo Visualizza Messaggio
    la tabella si può invertire selezionandola di modo che apaia tutto attorno un rettangolo, facendogli su un clic con il tasto dx del mouse e selezionando "inverti righe".

si può inserire anche il materiale e il peso in automatico, andando a selezionare sul product Strumenti/distinta base, e indicando i parametri,che dovrei prima creare su ogni particolare su: proprietà/prodotto/definisci altre proprietà, e assegnando poi la formula a questi due parametri andado a selezionare il materiale e il valore della misura massa ch e devi acer calcolato e savato uin precedenza.
    unico problema (almeno però per quanto riguarda la mia versione 17, per le altre non lo so) ogni volta che si aggiorna il disegno la tabella torna ad essere quella iniziale senza i parametri materiale e peso.

per questo chiedo consulenza, esiste un modo per salvare le impostazioni di formato delle distinte base modificate?
    ogni volta che si chiude catia e si riapre tornano ad essere quelle di default.
    se voglio il peso ad esempio, devo calcolarlo con il pesetto "misura inerziale"?
    Se aggiungo la proprietà massa ad ogni part, questa ha valore 0kg, è corretto?
    Come lo inserisco nella formula?
    Posso chiederti dei print screen dei vari passaggi?
    saluti
    Rey

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Campania (NA)
    Software
    Catia V5, PRO/E WF5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ndonio Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    Ho trovato la soluzione e volevo condividerla con tutti voi.
    Dalla R19 esiste il comando Distinta Base Avanzata.
    E' sufficiente personalizzare la distinta accedendo in modalita amministratore e il gioco è fatto.
    Saluti a tutti.
    Uso anche io la versione 19, ma il comando distinta base avanzata si può utilizzare solo nel CATdrawing, mentre la modifica della distinta base lo si fa nel CATproduct, quindi non ho capito bene come funziona questa cosa.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Campania (NA)
    Software
    Catia V5, PRO/E WF5

Predefinito

Altra domanda, perchè i numeri di ricorrenza in automatico escono diversi dalla pallinatura, e soprattutto diversi dal numero di ricorrenza che compare nel CATproduct?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    Autocad, Draftsight, Catià v5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ryo Visualizza Messaggio
    la voce "inverti righe" mi appare grigia e non riesco a selezionarla
    come posso fare ?