Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Estero
    Software
    Solid Edge

Predefinito Verifica strutturale alle accelerazioni

Premesso che la mia esperienza con gli elementi finiti è ridottissima, mi è stato sottoposto il problema di valutare la resistenza di un componente(che ancora non mi è stato specificato ma potrebbe essere un silos perm mangimi) sottoposto ad accelerazioni diverse nelle 3 direzioni (X,Y,Z) che vanno studiate singolarmente ed indipendentemente una dall'altra.

Inanzitutto la domanda che vi pongo è la seguente:

è un compito che un neofita con un po di impegno può arrivare a risolvere,oppure la tipologia di studio richiede competenze che non possono essere compensate nel poco tempo che ho a disposizione(meno di un mese considerando inoltre che devo continuare a svolgere il lavoro di "routine")?

Domanda n.2: avendo utlizzato il Pro/engineer per un calcolo strutturale su un telaio in cui agiva su una regione limitata una forza conosciuta al fine di valutarne la resistenza e la deformazione....posso per questa analisi utilizzare nuovamente pro/e oppure è necessario un software specifico?se si quale?

Per ora grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Estero
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Una imbeccatina?

Utente Standard L'avatar di Zaxxon
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Termico e Strutturale
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Ansys, CFX, Icem CFD, Flotherm

Predefinito

Ciao,
    noi tutti ti vorremmo anche aiutare, ma i programmi di calcolo non sono così immediati come il Word in cui quattro righe alla meno peggio riesci a scriverle (e cmq anche a volerlo usare bene occorre parecchia pratica). Nel calcolo devi modellare/semplificare, meshare, vincolare, applicare i carichi, valutare i risultati e proporre soluzioni verificate...non mi sento di dire a nessuno che sia un compito semplice. Io mi farei aiutare da qualcuno che ne sa "qualcosina", se no carta/penna/norme/manuale ingegnere.

ZaxX

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Estero
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zaxxon Visualizza Messaggio
    Ciao,
    noi tutti ti vorremmo anche aiutare, ma i programmi di calcolo non sono così immediati come il Word in cui quattro righe alla meno peggio riesci a scriverle (e cmq anche a volerlo usare bene occorre parecchia pratica). Nel calcolo devi modellare/semplificare, meshare, vincolare, applicare i carichi, valutare i risultati e proporre soluzioni verificate...non mi sento di dire a nessuno che sia un compito semplice. Io mi farei aiutare da qualcuno che ne sa "qualcosina", se no carta/penna/norme/manuale ingegnere.

ZaxX
    Ciao,
    vista la natura della risposta direi che, semplificando, alla prima domanda che ho posto si può rispondere <<no,non ce la puoi fare!!>>

Indi per cui viene meno la risposta alla seconda domanda.

Io non sono un progettista nel vero e stretto senso della parola.Dedicarmi a queste cose andrebbe oltre il mio ruolo ma se fosse stata una cosa che,pur con un certo impegno, ci si poteva arrivare allora lo avrei fatto....ma se come mi dici è necessaria conoscenza,esperienza ed esperienza pratica allora non fa per me....almeno per adesso.

Grazie