Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Alcune domande

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Estero
    Software
    Solid Edge

Predefinito Alcune domande

Avrei alcune domande da farvi che non hanno trovato risposta sulla guida del programma e nelle esercitazioni.....premetto che ho la versione 14 di Solid Edge

1)le distanze del centro di massa nei confronti dei piani X-Y-Z vengono calcolate partendo dall'origine di quest'ultimi e quindi se non c'è simmetria nel componente o è disassato sarà necessario creare un nuovo sistema di coordinate e calcolare il baricentro su quello per avere dei risultati coerenti...giusto?

2)è possibile inserire il baricentro automaticamente nella messa in tavola?O è solo possibile farlo disegnando un punto con le coordinate del baricentro del pezzo(o dell'assieme) di interesse?

3)è possibile modificare una quota inserendo al suo posto una parola,una lettera, un simbolo ecc (ho provato con i prefissi e suffissi ma il valore della quota rimane sempre).

4)nell'ambiente Express Route, è possibile realizzare un percorso di una tubazione intervallandolo con componenti(valvole) che non hanno nessun altro "punto di appoggio" se non il tubo stesso?

Grazie

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Avrei alcune domande da farvi che non hanno trovato risposta sulla guida del programma e nelle esercitazioni.....premetto che ho la versione 14 di Solid Edge
    Io ho solo la V18, non so se le funzioni sono le stesse, comunque:

1)le distanze del centro di massa nei confronti dei piani X-Y-Z vengono calcolate partendo dall'origine di quest'ultimi e quindi se non c'è simmetria nel componente o è disassato sarà necessario creare un nuovo sistema di coordinate e calcolare il baricentro su quello per avere dei risultati coerenti...giusto?
    Se devi calcolare le grandezze rispetto ad una terna di riferimento "custom", vedi immagine allegata

2)è possibile inserire il baricentro automaticamente nella messa in tavola?O è solo possibile farlo disegnando un punto con le coordinate del baricentro del pezzo(o dell'assieme) di interesse?
    Si, vedi immagine allegata
    3)è possibile modificare una quota inserendo al suo posto una parola,una lettera, un simbolo ecc (ho provato con i prefissi e suffissi ma il valore della quota rimane sempre).
    4)nell'ambiente Express Route, è possibile realizzare un percorso di una tubazione intervallandolo con componenti(valvole) che non hanno nessun altro "punto di appoggio" se non il tubo stesso?
    non conosco queso modulo di SE
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Estero
    Software
    Solid Edge

Predefinito

5)posso importare un cartiglio e/o una squadratura in formato DWG

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucignolo_one Visualizza Messaggio
    5)posso importare un cartiglio e/o una squadratura in formato DWG
    Certo, devi aprire il dwg con solid edge, copiare il cartiglio ed andarlo ad incollare nello sfondo, ma se fai una ricerca nel forum troverai sicuramente altre spiegazioni più dettagliate.
    Ciao e Buon Lavoro........

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

...

Grazie
    Si è possibile (in assembly), il tubo è una parte come tutte le altre dal punto di vista geometrico e quindi ci si può vincolare sopra qualunque altra parte; sarebbe più corretto però piazzare utenze, valvole, raccordi, fermatubi ecc... e successivamente collegere il tutto con le tubazioni , in questo modo una successiva modifica risulta più logica e semplice, basterà spostare i componenti ed i tubi si adegueranno di conseguenza..
    Ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Estero
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Io ho solo la V18, non so se le funzioni sono le stesse, comunque:

Se devi calcolare le grandezze rispetto ad una terna di riferimento "custom", vedi immagine allegata

non conosco queso modulo di SE
    Grazie delle dritte,ho capito tutto tranne come si mette il baricentro nella messa in tavola.Nel file allegato Part c'è il componente con il suo sistema di coordinate sul quale ho calcolato il baricentro...nel file Draft c'è la finestra di Visualizzazione dove però non mi compare il sistema di coordinate.

Hai qualche altro suggerimento da darmi?

Grazie della disponibilità!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Estero
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Si è possibile (in assembly), il tubo è una parte come tutte le altre dal punto di vista geometrico e quindi ci si può vincolare sopra qualunque altra parte; sarebbe più corretto però piazzare utenze, valvole, raccordi, fermatubi ecc... e successivamente collegere il tutto con le tubazioni , in questo modo una successiva modifica risulta più logica e semplice, basterà spostare i componenti ed i tubi si adegueranno di conseguenza..
    Ciao.
    Grazie...provo e vedo se riesco!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Estero
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    Certo, devi aprire il dwg con solid edge, copiare il cartiglio ed andarlo ad incollare nello sfondo, ma se fai una ricerca nel forum troverai sicuramente altre spiegazioni più dettagliate.

Grazie,provo e poi ti aggiorno!

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Grazie delle dritte,ho capito tutto tranne come si mette il baricentro nella messa in tavola.Nel file allegato Part c'è il componente con il suo sistema di coordinate sul quale ho calcolato il baricentro...nel file Draft c'è la finestra di Visualizzazione dove però non mi compare il sistema di coordinate.

Hai qualche altro suggerimento da darmi?

Grazie della disponibilità!
    Forse nella V14 non era possibile visualizzare il baricentro in tavola. Si sicuro nelle versioni più recenti è possibile, come ti è stato fatto vedere.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Estero
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    I file DWG non me li apre SE....sarà perchè è una versione accademica?

Ho però copiato ed incollato il cartiglio dal file.DWG ed incollato nello sfondo.
    Ha funzionato solo che in modalità "squadratura di fondo" (dove ho incollato il cartiglio) se volessi modificarlo mi apre il file DWG dal quale l'ho copiato e mi fa fare le modifiche in Autocad.
    Alla fine mi accontento anche così.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima