Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Estero
    Software
    Solid Edge

Predefinito Solid Edge per l'impiantistica

Salve a tutti, sono nuovo e inesperto nell'utilizzo di programmi CAD.

Ho da poco iniziato a lavorare per una azienda che realizza piping in ambito navale (di piccola entità quindi).
    Attualmente tutto il lavoro viene svolto su Autocad 2007 in 2D.Per un nuovo progetto ho provato a rispolverare le mie conoscenze di 3D reinstallando una versione accademica di quando andavo all'università di Solid Edge V14...decisamente datata però avevo già usato questo programma e mi ha permesso di realizzare dei telai per pompe e spezzoni di impianto(con tubazioni,raccorderia e valvolame) in maniera più che discreta e di fare delle messe in tavola ben strutturate e dettagliate.

I miei problemi derivano dalle condizioni al controno e dal "futuro"...mi spiego meglio; per poter realizzare i componenti,gli assiemi e le relative messe in tavola non ho impiegato molto tempo ma i problemi ci sono stati quando per scambiare i dati con i colleghi che utilizzavano Autocad 2007 si è reso necessario convertire i file .drf in .dwg.Ci sono stati problemi di conversione di scala,selezionando le opportune opzioni il programma si resettava sempre e dovevo scalare ogni volta i disegni da Autocad,ho avuto problemi nell'importazione del cartiglio (in formato dwg)nella messa in tavola e ciò mi costringeva a inserirlo ogni volta da Autocad.

A fronte di una notevole scorrevolezza di realizzazione delle parti, degli assiemi e delle rispettive messe in tavola, perdevo tanto tempo per adattare il mio lavoro ad un altro programma e formato.

Secondo voi,c'è un modo per velocizzare i processi per permettermi di lavorare il più possibile con il Solid Edge attuando solo alla fine la giusta ed ottimale conversione dei disegni?