Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    bhè io non so disegnare con solidworks e non ho mai progettato con cad parametrici, però penso che sia normale quello che mi è successo.
    infatti è normale che ti venga segnalato che non puoi fare quelle modifiche.

Ti sarà capitato di mettere nel tuo disegno qualche assieme che ha fatto un tuo collega no? e magari sei tu che gli dici dove fare i fori e non lui.
    Dentro l'assieme principale "A" entri in modifica all'assieme "B" aggiunto in quel modo dal tuo collega (che poi provvederai a fustigare... ) quindi crei uno sketch di layout nell'assieme "B" dove proietti la geometria dei fori che stanno dentro le parti in "A".
    Esci dalla modifica dell'assieme
    dal feature manager clic sull'assieme "B" e sull'icona di "apri assieme"
    A questo punto stai lavorando sull'assieme "B", fuori da "A" e puoi usare la geometria proiettata sullo sketch di layout per modificare le parti di "B" come ti pare.
    Stiamo però facendo discussioni abbastanza accademiche perchè senza un esempio concreto diventa difficile stabilire come è meglio procedere.
    Di sicuro i sottoassiemi non servono perchè qualcuno ci possa lavorare per conto suo, devono avere una loro logica all'interno dell'assieme principale; quanto debbano essere dipendenti dalla sua geometria lo potete sapere solo voi.

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

bhè io non so disegnare con solidworks e non ho mai progettato con cad parametrici, però penso che sia normale quello che mi è successo. Ti sarà capitato di mettere nel tuo disegno qualche assieme che ha fatto un tuo collega no? e magari sei tu che gli dici dove fare i fori e non lui.
    La mia non voleva essere una critica personale, probabilmente ho solo avuto molto fortuna all'inizio inoltre siamo solo in tre a usare il software...
    Mi è capitato di mettere insieme diversi assiemi e sottoassiemi ma non ho mai avuto questo problema. Direi che il problema nasce quando sottoassiemi nascono dentro altri assiemi e non quando vengono importati e accoppiati. Cmq sono dell'idea che il tuo problema lo puoi risolvere con le funzioni di assieme, ossia crei la foratura direttamente nell'assieme finale e la propaghi alle parti. In queso modo il "padre" di tutti è quest'ultimo e basta. A volte mi è capitato prorio di fare così: due grossi assiemi da accoppiare tramite bulloni; la foratura lo creata una volta sola nell'assieme finale.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ecco i file, ma per favore non dateli a tutti
    i file sono in sw2010 comunque ho allegato un screen ad alta risoluzione.

Ciao
    sorry, sono alla 2009...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michele81 Visualizza Messaggio
    La mia non voleva essere una critica personale, probabilmente ho solo avuto molto fortuna all'inizio inoltre siamo solo in tre a usare il software...
    Mi è capitato di mettere insieme diversi assiemi e sottoassiemi ma non ho mai avuto questo problema. Direi che il problema nasce quando sottoassiemi nascono dentro altri assiemi e non quando vengono importati e accoppiati. Cmq sono dell'idea che il tuo problema lo puoi risolvere con le funzioni di assieme, ossia crei la foratura direttamente nell'assieme finale e la propaghi alle parti. In queso modo il "padre" di tutti è quest'ultimo e basta. A volte mi è capitato prorio di fare così: due grossi assiemi da accoppiare tramite bulloni; la foratura lo creata una volta sola nell'assieme finale.
    Già mi avevi consigliato di fare così ed effettivamente in parte risolvo, anche se il fatto di non trovarmi i fori nell aparte mi da un pò fastidio. Cmq diciamo che ho risolto proiettando al contrario i fori cioè dalla parte ala parte blu. Ho fatto un screen ad alta risoluzione che è nel file zip, l'ho fatto apposta prevedendo problemi di versione.

Ciao e grazie

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Già mi avevi consigliato di fare così ed effettivamente in parte risolvo, anche se il fatto di non trovarmi i fori nell aparte mi da un pò fastidio.
    Guardare bene la finestra di dialogo della funzione no eh?
    Metti il flag su "propaga la funzione alle parti"...

Cmq diciamo che ho risolto proiettando al contrario i fori cioè dalla parte ala parte blu. Ho fatto un screen ad alta risoluzione che è nel file zip, l'ho fatto apposta prevedendo problemi di versione.
    hai provato con lo sketch nell'assieme come ti ho scritto?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Guardare bene la finestra di dialogo della funzione no eh?
    Metti il flag su "propaga la funzione alle parti"...

hai provato con lo sketch nell'assieme come ti ho scritto?
    Si si , ho provato e funziona. ora vedo sta cosa di propaga alle parti. Senti una cosa, ma tu mi hai detto di fustigare l'ipotetico collega che ha aggiunto in quel modo l'insieme "B", perchè come avrebbe dovuto inserirlo?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Funziona bene fare i fori nell'assieme, ma che inconveniente ha? uno, che ho visto io, è che se apro la parte non si capisce da dove viene il foro, perciò alla lunga può dare problemi, per il resto non so! Vabbè ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Senti una cosa, ma tu mi hai detto di fustigare l'ipotetico collega che ha aggiunto in quel modo l'insieme "B", perchè come avrebbe dovuto inserirlo?
    Capisci bene che io non posso sapere coem è strutturato il vostro assieme. Di sicuro se l'esigenza era quella di avere riferimenti esterni di una parte di base (telaio sedile?) verso un componente di un altro assieme (pianale?) doveva creare il sotoassieme nel contesto, e dentro al sottoassieme in modifica creare la parte "telaio sedile". A questo punto aveva il sottoassieme con la geometria di base, collegata sempre all'assieme principale, su cui modellare l'intero sedile.
    Devi postare degli esempi specifici nei quali ti sembra di non tiuscire a fare quello che ti serve.
    come vedi (sketch di layout, feature d'assieme ecc ecc) pèuoi arrivare allo stesso risultato in modi diversi. Sei tu a dover sapere quale è il migliore.

ciao

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Funziona bene fare i fori nell'assieme, ma che inconveniente ha? uno, che ho visto io, è che se apro la parte non si capisce da dove viene il foro, perciò alla lunga può dare problemi, per il resto non so! Vabbè ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!!!
    E' per questo che si possono rinominare le funzioni...
    Ad esempio un determinato foro creato in un assieme e propagato
    lo puoi chiamare "foro comune xyz" così sarà facilmente identificabile.
    Ad ogni modo, cliccando col ts dx sulla funzione e selezionando
    Elenca riferimenti esterni, ti dice tutto quello che ti occorre.

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

L'altro inconveniente è che quella foratura la puoi modificare solo dall'assieme in cui è stata creata, inoltre mi sembra che la puoi cancellare solo da li (mentre puoi sospendere la funzione anche all'interno della parte).
    Le funzioni di assieme possono essere utili, ma vanno utilizzate con attenzione. Creano un vincolo molto stretto tra la parte e l'assieme, quindi riutilizzare quella parte altrove potrebbe diventare complicato.

• Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti