Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito problema Insiemi e sottoinsiemi

Salve a tutti,
    prima di postare ho cercato nel forum ma non ho trovato discussioni simili, quindi posto il problema. Premetto che uso da poco solidworks 2010 e provengo da autocad.Ho un problema nel creare gli insiemi e i sottoinsiemi. Mi spiego meglio, io ho un insieme A, uno B e un insieme A+B che si chiama C. In C accoppio A+B, mi rendo conto che devo creare qualcosa in A (un buco) e lo devo far corrispondere con un'altro buco che già esiste in B, allora che faccio? modifico la parte nell'insieme A che dovrebbe contenere il buco e mi spunta questo messaggio "questa parte possiede alcune funzionidefinite nel contesto <insieme A>. E' possibile modificare la parte, ma non creare riferimenti esterni ai componenti dell'assieme corrente" . Come risolvo?

Grazie in anticipo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Niente? vuol dire che capita solo a me questa cosa?

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Non ti preoccupare, i "sintomi" non sono immediati, ci vuole una settimana buona, poi tutto quello che adesso vedi con (giustificato) orrore, lo vedrai brillare come oro!
    Le tossine annebbieranno il tuo cervello e cadrai in profonda catalessi, uno stato allucinogeno da cui non ti riprenderai piu', pochi sono riusciti a liberarsene!

Resistere, resistere, resistere!
    xxx

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    (cut)
    "E' possibile modificare la parte, ma non creare riferimenti esterni ai componenti dell'assieme corrente" . Come risolvo?
    Le pochissime volte che mi sono messo da solo in situazioni del genere e non potevo per qulche modo ridefinire i sottoassiemi ho risolto in questa maniera, che comunque non mi piace per niente:
    Hai l'assieme "C" che contine i sottoassiemi "A" e "B"
    Nel sottoassieme "A" che contine la parte da modificare referenziandola alla geometria di "B" crei uno sketch sul quale proietti la geometria di "B" che ti serve. Poi apri il sottoassieme "A" e aggiungi le modifiche alle varie parti attaccandoti alla geometria dello sketch precedentemente creato, che sarà ovviamente riferito alla geometria di "B". Occhio che se tenti di modificare le parti di "A" all'interno dell'assieme principale "C" ti verrà segnalato che è impossibile farlo: devi proprio aprire l'assieme "A" e farlo da li.
    Non è molto elegante e soprattutto se ne abusi il rischio e di non ricordare poi chi comanda cosa e dover assumere un investigatore privato per sapere come modificare il componente più annidato. Ti dico, io l'avrò fatto tre o quattro volte e per causa di forza maggiore
    IMHO i sottoassiemi dovrebbero essere creati indipendenti dalla geometria dell'assieme principale se non per i vincoli (fissaggio o cinematica nei sottoassiemi flessibili); un motore elettrico può andare in una macchina automatica, in una pompa o restare nell'imballo che l'assieme sempre di quel motore si tratta.

ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Non ti preoccupare, i "sintomi" non sono immediati, ci vuole una settimana buona, poi tutto quello che adesso vedi con (giustificato) orrore, lo vedrai brillare come oro!
    A meno che uno non sia abituato al tombacco e allora l'oro lo lascia indifferente, non solo, ma lo sfotte pure! :-)

ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Niente? vuol dire che capita solo a me questa cosa?
    tranquillo, capita a chiunque violi le regole (che piacciano o meno). C'è anche scritto sull'help...

ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Grazie per le riposte e per l'incoraggiamento!!
    Ora non ho solidowrks a casa, quindi domani provo subito in ufficio. Se non ho capito male questa è una situazione che un buon disegnatore dovrebbe evitare giusto? Allora io che dovrei fare? un unico assieme dove unisco tutti i pezzi di A e B? Che poi non è che proprio si uniscono, li dovrei fare all'interno dell'assieme e poi salvarli come parti. Comunque penso che l'errore stia alla base, quindi devo leggere qualche guida su come impostare bene un progetto. Avete qualche libro o guida da suggerire? Per quanto riguarda l'help domani lo riguardo.
    Ciao e grazie per la risposta

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Non sono guide, ma veri manoscritti di dottrina.
    xxx

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Hai qualche titolo di manoscritti di dottrina? preferibilmente in italiano

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Nonono!!!!
    Io non diffondo il verbo del demonio!
    Devi chiedere a quelli della congregazione!

P.S.: siccome, solo per conoscere meglio il MALE e difendermi meglio, qualche volta "sbircio", mi sembra che i tutorial in linea di suvx sono fatti molto bene (il demonio sa' come catturare le povere menti).
    xxx

• Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti