Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: FORMATO PARASOLID

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito FORMATO PARASOLID

ciao a tutti.
    spesso mi capita di dover inviare file tridimensionali solo per visualizzazione (ad esempio per fare cataloghi), vorrei chiedere se secondo voi il formato parasolid è utile in questi casi o ci sono altre indicazioni, ovvero se mi conviene lavorare con altri formati e perchè.
    grazie ciao.

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

A chi li invii i file e perché? Sono loro che ti dovrebbero dire in che formato lo vogliono. Se lo visualizzano bene usando parasolid va bene così... Con parasolid possono tranquillamente anche modificarlo con diversi programmi che ne prevedono l'importazione in modo nativo. Chi fa i cataloghi usa i parasolid per i rendering? La tua domanda è troppo generica per una risposta esaustiva.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

hai ragione mi correggo.
    in realta' a me serve inviare file in formato tridimensionale dai quali si possano prendere delle misure e verificare la morfologia di un pezzo o assieme (ad esempio per generare un modello per fonderia) o vedere una rappresentazione tridimensionale (è il caso dei cataloghi).

siccome anche tra colleghi spesso sorge il dubbio di quale formato inviare anche quando non si sa che cad possiede chi è destinato a ricevere, spesso si manda in iges, ma senza cognizione di causa.
    mi piacerebbe sapere, visto che spesso ho sentito parlare di parasolid come formato con meno difficoltà di lettura universale, se è questa la scelta giusta per un impiego "generico".
    ciao grazie.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ferish Visualizza Messaggio
    hai ragione mi correggo.
    in realta' a me serve inviare file in formato tridimensionale dai quali si possano prendere delle misure e verificare la morfologia di un pezzo o assieme (ad esempio per generare un modello per fonderia) o vedere una rappresentazione tridimensionale (è il caso dei cataloghi).

siccome anche tra colleghi spesso sorge il dubbio di quale formato inviare anche quando non si sa che cad possiede chi è destinato a ricevere, spesso si manda in iges, ma senza cognizione di causa.
    mi piacerebbe sapere, visto che spesso ho sentito parlare di parasolid come formato con meno difficoltà di lettura universale, se è questa la scelta giusta per un impiego "generico".
    ciao grazie.
    In genere il formato piu' universale di tutti e' lo step (universale nel senso che un po' tutti i cad lo gestiscono).

Parasolid assicura una resa migliore e un minor tempo di conversione se il cad ricevente lavora con kernel parasolid (tipicamente solid edge, solidworks e NX-Unigraphics).

Iges e' un po' la scelta peggiore, a meno che non si tratti di superfici complesse per le quale la definizone in step o aprasolid potrebbe essere difficoltosa. Se non sbaglio iges trasmette solo superfici e non solidi, poi spetta al cad ricevente ricostruire il solido sulla base delle superfici importate. Inutile dire che a volte questa operazione fallisce per cui ci si trova con un ammasso di superifici invece che con un solido.

Sia iges che step che parasolid permettono di gestire la gerarchia degli assiemi (assiemi, parti sottoassiemi etc.). Allo stesso modo tutti e tre permettono di trasferire le informazioni relative al colore di ogni singola superficie (questo e' vero per lo step se si salva in step214, falso se si salva in step 203).

Nessuno di questi e' capace di trasferire informazioni non grafiche come codici, trattamenti, materiali ed altre info associate alle parti.

Se devi mandare ai tuoi interlocutori dei file in visualizzazione pura (su cui cioe' non possano fare misurazioni o inserirli in assiemi, puoi usar eil formato JT oppure il PDF 3d (che dovrebbero essere la stessa cosa se non sbaglio).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

una possibilità potrebbe essere di salvarlo come edrawing (.edrw se non ricordo male) e una volta aperto in questo formato salvarlo in eseguibile così che possa essere aperto da tutti. può essere misurato, se permesso, sezionato, ci sono le proprietà di massa, e si può permettere l'esprtazione STL.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

immagino però che chi riceve il file debba avere installato edrawing o sbaglio?

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ferish Visualizza Messaggio
    immagino però che chi riceve il file debba avere installato edrawing o sbaglio?

la seconda che hai detto...

Salvando come EXE, l' eseguibile installa un piccolo plugin e permette a
    Edrawing di poter visualizzare i file solidworks
    anche a chi non dispone del software.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    una possibilità potrebbe essere di salvarlo come edrawing (.edrw se non ricordo male) e una volta aperto in questo formato salvarlo in eseguibile così che possa essere aperto da tutti. può essere misurato, se permesso, sezionato, ci sono le proprietà di massa, e si può permettere l'esprtazione STL.
    Occorre precisare che per attivare la misura nei files esportati in eDrawings occorre avere una licenza Solidworks Premium o Professional, oppure acquistare eDrawings Professional.

Sconsiglio comunque di fare l'esportazione STL. Non penso che i rendering vengano un granche' con superfici di tale formato. STEP rimane sempre il migliore se non si puo' avere il nativo.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”