Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
    Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Difficile che per un SW, ancorche' meccanico, molto "generalista" tutti abbiano le stesse esigenze e necessitino delle stesse strategie di lavoro.
    Difficile anche che uno si ricordi tutto cio' che nei velocissimi e concentratissimi corsi viene detto in frettinfuria per "ottimizzare" i tempi (e i costi).
    Ancora piu' difficile (ci vogliono anni) avere una padronanza del SW e dei suoi comportamenti tale da "addomesticarli" alle proprie esigenze. ed ovviare ai problemi.

Poi il "titolare" pretende che arrivi l'assistenza e che con quattro "click" sul server e 2 sulle opzioni risolva i problemi di fondo dei tecnici, potendo dare loro magari degli "inetti" quando, sempre per ipotesi, sono stati negati loro i corsi avanzati perche' "costano troppo" (e magari il commerciale per spuntare sul prezzo non li ha inseriti) e se sua figlia ha fatto la tesina al liceo con VVVord senza che glielo insegnasse nessuno, allora anche i supertecnici devono saperlo imparare da soli.

A volte non e' sempre colpa dei corsi o dei corsisti... solo spesso...

OK la mia era una provocazione...
    L'unico consiglio che mi è stato dato al corso base era riguardo gli schizzi: non esagerare a complicare uno schizzo, piuttosto creare più funzioni solide che realizzino la stessa cosa. Consiglio utile, che ho cercato di seguire fin dall'inizio, ma un pò pochino secondo me.
    Credo cmq che chi vende SW conosca perfettamente i tempi di rigenerazione delle varie funzioni, quindi anche quale sia più semplice da gestire....probabilmente tutto questo fa parte dei corsi avanzati...che non ho mai avuto il piacere di frequentare
    (un corso di modellazione avanzata cosa costerà?2000 euro?...se passo un mese e mezzo solo a fare prove costa di meno all'azienda; poi ci sarebbe il corso avanzato sugli assiemi e quello sulle lamiere; ne esiste anche uno di parametrizzazione degli assiemi avanzata?)

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michele81 Visualizza Messaggio
    (un corso di modellazione avanzata cosa costerà?2000 euro?...se passo un mese e mezzo solo a fare prove costa di meno all'azienda; poi ci sarebbe il corso avanzato sugli assiemi e quello sulle lamiere; ne esiste anche uno di parametrizzazione degli assiemi avanzata?)
    Ti capisco... come capisco i titolari che preferiscono comprare una megafresa da 500 eur da dare in pasto al neofresatore da sgrosso di turno che te la spatascia sul pezzo, ma che ti fa un bel cassone di riccia fumante da rottame, mentre non vuol sentire parlare di un corso da 250 eur che ti ottimizza e velocizza l'UT, ma che all'occhio non ti fa che un cestino di carta in piu'...

Tutte le volte che chiedo un qualcosa per l'UT mi chiedono scherzosamente (ma non piu' di tanto) "Ma questo, quanta riccia in piu' mi fa fare?"

E' sempre stata cosi'. E' il nostro lavoro. Checcevoletefa'...
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

Ringrazio tutti per i consigli e pareri che mi state dando
    Questo forum e' l'unico modo che ho per confrontarmi con chi gia' usa solidworks .
    Oggi non sono stato in ufficio e non ho potuto mettere in pratica i vostri consigli
    La prima cosa che voglio fare e quella di creare una configurazione (ottima idea non ci avevo pensato) solo per la viteria

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da torok Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti per i consigli e pareri che mi state dando
    Questo forum e' l'unico modo che ho per confrontarmi con chi gia' usa solidworks .
    Oggi non sono stato in ufficio e non ho potuto mettere in pratica i vostri consigli
    La prima cosa che voglio fare e quella di creare una configurazione (ottima idea non ci avevo pensato) solo per la viteria
    ..poi quando verrà il "tecnico" facci sapere quali sono state le sue soluzioni.. e soprattutto se hanno risolto.

Saluti
    Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    ti garantisco che con una workstation di fascia media (del costo di 1000-1500 euro) ci gestisci assiemi di carpenteria di almeno 10000 componenti.
    Ciao, io tra poco dovrò cambiare PC, potresti darmi qlc idea di configurazione WS
    ottimale per SW rimanendo sui 1000euri?
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Io ho avuto la fortuna di fare un corso avanzato sugli assiemi...
    I consigli (qualcuno un po' controtendenza rispetto ai post precedenti) sono stati:
    1. lavorare con sotto assiemi da 20-50 elementi per poter controllare più agevolmente la gerarchia degli accoppiamenti
    2. gestire almeno 2 configurazioni per ogni assieme con e senza viteria: non due stati di visualizzazione ma due configurazioni.
    3. ove possibile la geometria della viteria non contribuisce a vincolare gli altri elementi
    4. vincolare tutto anche i bulloni non lasciare gradi di libertà non definiti per nessun componente. Questo è particolarmente importante per gli assiemi con parti mobili o per i sottoassiemi che dovranno essere flessibili.
    5. preferire gli accoppiamenti fisso, coincidente e distanza
    6. ove possibile usare le ripetizioni dei componenti
    7. ove possibile vincolare tra la geometria di riferimento in quest'ordine: origine, piani standard, piani creati dall'utente, assi provvisori, assi definiti dall'utente, punti definiti dall'utente.
    8. modellare le parti in modo strategico in modo da favorire gli accoppiamenti tra le geometrie di riferimento
    9. limitare ove possibile l'uso dei sotto assiemi flessibili
    10. limitare il numero di accoppiamenti avanzati in un assieme soprattutto tangente ed angolo limite.
    11. usare il peso leggero durante le fasi di sviluppo dell'assieme.
    12. usare gli speed pack se necessario (mai usato)
    13. importantissimo non creare catene circolari di vincoli di accoppiamento ma se possibile usare gerarchie con pochi nodi principali.

Per la creazione delle parti ai fini di non appesantire gli assiemi i consigli sono:
    1. sfruttare al massimo le simmetrie e quindi le specchiature e le ripetizioni
    2. la specchiatura del corpo spesso è più efficace della specchiatura delle funzioni
    3. utilizzare più feature con schizzi leggeri
    4. creare più configurazioni es. schematica, costruttiva, estetica con livelli di dettaglio e numero di funzioni crescenti. Da qui anche gli assiemi hanno due o tre diverse configurazioni con diversi livelli di dettaglio.
    5. per gli accoppiamenti usare la geometria creata nella configurazione schematica in modo che gli stessi accoppiamenti valgano per tutte le configurazioni dell'assieme.
    6. ... altro che al momento mi sono dimenticato

A pensarci bene sono quasi tutte cose logiche che si imparano con l'esperienza... e che fanno parte del pensiero parametrico al quale avevo accennato in altri post... che però mi hanno costretto a rivedere molti dei primi lavori che ho fatto.

Son curioso di sentire cosa ti dice il tecnico... mi raccomando facci sapere.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    Io ho avuto la fortuna di fare un corso avanzato sugli assiemi...
    Grazie del riassunto...credo sia molto utili a chi si approccia all'uso di SW; il punto 4 un pò mi sorprende...
    Ritieni che un corso di assiemi avanzato possa essere effettivamente utile?
    Lo hai seguito dopo aver lavorato a lungo con SW?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Grazie del riassunto...credo sia molto utili a chi si approccia all'uso di SW; il punto 4 un pò mi sorprende...
    Secondo me e' importante, anche per evitare di dover aggiornare la tavola di un grande assieme solo perche' inavvertitamente hai fatto girare un po' una vite trascinandola.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Ritieni che un corso di assiemi avanzato possa essere effettivamente utile?
    Lo hai seguito dopo aver lavorato a lungo con SW?
    Relativamente al punto 4 la spiegazione che mi è stata data è la seguente. Il motore di analisi dei cinematismi per determinare la posizione di tutti gli elementi verifica i gradi di libertà. Es. un bullone è messo su una parte denominata A che poi è vincolata ad altre tramite cerniere o altri tipi di fulcro. Il bullone non è totalmente vincolato. Se sposto la parte A sfruttando il fulcro tutte le parti che sono vincolate ad A in modo totalmente definito vengono risolte velocemente. Il bullone invece no, ha bisogno di qualche calcolo in più. Se poi questo assieme diventa un sottoassieme flessibile ed alla parte A vado a vincolare altre parti il sovraccarico di calcoli per vedere se il bullone si muove aumenta ancora. E così via. Se poi questo tipo di situazione si ripete più volte nell'assieme principale e magari c'è anche qualche catena di vincoli circolare si può arrivare alla situazione di lentezza indicata nel primo post del thread. Infatti il motore di analisi viene richiamato anche nel momento in cui vengono creati nuovi accoppiamenti se è abilitata la funzione di animazione dell'accoppiamento. La questione invece riveste minore importanza per assiemi dove tutto è fisso e non si lasciano gradi di libertà per simulare i movimenti del prodotto finale. A quel punto i sottoassiemi sono rigidi e vengono trattati in modo più semplice.

Personalmente il corso sugli assiemi ci è stato utile. Magari lo avessimo fatto prima! Magari ci avessero detto 4 parole al corso base! Solo che invece di una giornata sarebbe bastata un oretta per sviscerare un po' meglio i dubbi che potrebbero nascere dalle situazioni particolari che ognuno di noi affronta nel suo lavoro. Che ci vuoi fare: chi fa i corsi allunga la minestra per giustificare la spesa, devono vivere anche loro.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Io ne sto gestendo uno in questo perdio con 8000 corpi attivi (più circa il doppio sospesi, tanto non servono).
    Con UG ci imballavamo molto ma molto prima, già con 1000 corpi avevamo grosse difficoltà.
    Il tutto su un 2.4 GHz, scheda Nvidia FX1800, XP32 bit...non è sicuramente leggero...ma funziona.
    Comunque sto preparando un corso sui grandi assiemi, appena è finito lo condivido.
    Ciao

Citazione Originariamente Scritto da blubossa Visualizza Messaggio
    molti ritengono che per gli assiemi di grandi dimensioni Pro/E sia molto meglio di SWX, che ne pensate?

quante parti deve avere un assieme per dire che è un grande assieme?

ciao
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti