Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito titolare non soddisfatto.....

e non ha tutti i torti
    Premetto che a giorni faro' venire in ufficio l'omino dell'assistenza (650 euri sigh)

E ormai da un'anno che siamo passati a solidworks (ora ho la 2010 ) ma ogni volta che ci spingiamo a costruire assiemi con piu' di 200 componenti comprese le toolbox il sistema va in stallo per un'accoppiamento 1 minuto idem per cancellare un componente .
    In uno di questi assiemi ho provato a vincolare una parte dando una concentricita' tra due fori .. bene provo a farla ruotare e prima che visualizzi lo spostamento passa 1 minuto abbondante
    Le macchine sono nuove Dell certificate per solidworks con quadro FX3700 e vista 64 bit (sara' questo il problema?) ho gia' provato a ripristinare l'istallazione ma i problemi li avevo anche con la 2009.
    Sono certo che il problema deriva da un uso non corretto del programma perche' non credo proprio che a voi capitino cose del genere soprattutto con assiemi non di grosse dimensioni.
    Spesso e volentieri nelle messe in tavola di parti di grosse dimensioni mi spariscono interamente le viste per poi riapparire, come anche le linee tratteggiate le visualizzo le quoto e poi non so per quale motivo spariscono (in un disegno non riesco piu' a farle riapparire pero' mi son rimaste le quote).
    Sempre in una messa in tavola visualizzo i filetti in una vista in sezione ma non riesco a quotarli in nessun modo chiudo la tavola la riapro ed ecco che riesco a quotarli.
    Sono tante piccole cose (forse non tanto piccole) che mi stanno facendo perdere un mare di tempo
    Non trovando nessuna lamentela del genere sul forum mi sto convincendo che il problema e' nella creazione degli assiemi ma sono arrivato ad un punto che la situazione sta diventando ingestibile ed ho bisogno di un'aiuto per individuare il problema

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Occhio alle interferenze, i CAD si "straniscono" se negli assiemi hai pezzi che si intersecano.
    xxx

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Due consigli:

1) abituati a lavorare raggruppando alcuni componenti in sottoassiemi

2) Verifica di non avere vincoli in conflitto, anche se questo dovresti vederlo quando provi ad inserire un nuovo componente.

Comunque presumo che hai qualche problema col pc, 200 componenti non sono poi molti, sempre che si tratti di particolari semplici. Se invece sono 200 fuzioni di ghisa con 350 features ognuna le cose cambiano ovviamente.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

per interferenze cosa intendi?
    corpi che si intersecano tra loro?
    effettivamente una cosa che dovrei provare e' quella di disabilitare tutte le viti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Due consigli:

1) abituati a lavorare raggruppando alcuni componenti in sottoassiemi

2) Verifica di non avere vincoli in conflitto, anche se questo dovresti vederlo quando provi ad inserire un nuovo componente.

Comunque presumo che hai qualche problema col pc, 200 componenti non sono poi molti, sempre che si tratti di particolari semplici. Se invece sono 200 fuzioni di ghisa con 350 features ognuna le cose cambiano ovviamente.
    no no pezzi semplici 2 portelli da 2mx2m montati su 2 staffe a loro volta montati su un disco per consentire una rotazione di 180°
    domani provo ad inviare una foto dell'assieme certo che allora dovrei fare sottoassiemi da una decina di componenti.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da torok Visualizza Messaggio
    no no pezzi semplici 2 portelli da 2mx2m montati su 2 staffe a loro volta montati su un disco per consentire una rotazione di 180°
    domani provo ad inviare una foto dell'assieme certo che allora dovrei fare sottoassiemi da una decina di componenti.
    Io utilizzo molto i sottoassiemi, effettivamente di non piu' di 20-30 componenti, e ne trovo grande giovamento (ma utilizzo solid edge).

Comunque la V2010 di Solidworks e' ancora molto nuova, forse per questa ragione pochi utenti lo usano e quindi non trovi riscontri sul forum.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

per interferenze cosa intendi?
    corpi che si intersecano tra loro?
    effettivamente una cosa che dovrei provare e' quella di disabilitare tutte le viti
    Intendo quello.
    Le viti, se puoi, falle con il maschio al diametro del fondo del filetto e la femmina alla cresta, o viceversa, cosi' non hai inutili interferenze.
    xxx

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

200 componenti come quelli per una macchina come la vostra sono una bischerata. Io su un portatile lavoro con assiemi che vanno da 800 a 1600 e passa componenti senza nessun problema.
    Secondo me c'è qualcosa che non quadra di brutto nell'assieme, tipo una caterva di riferimenti circolari, vincoli ridondanti e chi più ne ha più ne metta.
    Prova a sospendere tutto e riattivare le varie parti in ordine dalla prima e vedi se il peggioramento è progressivo oppure è un componente in particola che rallenta tutto.

ciao

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

e non ha tutti i torti
    Premetto che a giorni faro' venire in ufficio l'omino dell'assistenza (650 euri sigh)

E ormai da un'anno che siamo passati a solidworks (ora ho la 2010 ) ma ogni volta che ci spingiamo a costruire assiemi con piu' di 200 componenti comprese le toolbox il sistema va in stallo per un'accoppiamento 1 minuto idem per cancellare un componente .
    In uno di questi assiemi ho provato a vincolare una parte dando una concentricita' tra due fori .. bene provo a farla ruotare e prima che visualizzi lo spostamento passa 1 minuto abbondante
    Le macchine sono nuove Dell certificate per solidworks con quadro FX3700 e vista 64 bit (sara' questo il problema?) ho gia' provato a ripristinare l'istallazione ma i problemi li avevo anche con la 2009.
    Sono certo che il problema deriva da un uso non corretto del programma perche' non credo proprio che a voi capitino cose del genere soprattutto con assiemi non di grosse dimensioni.
    Spesso e volentieri nelle messe in tavola di parti di grosse dimensioni mi spariscono interamente le viste per poi riapparire, come anche le linee tratteggiate le visualizzo le quoto e poi non so per quale motivo spariscono (in un disegno non riesco piu' a farle riapparire pero' mi son rimaste le quote).
    Sempre in una messa in tavola visualizzo i filetti in una vista in sezione ma non riesco a quotarli in nessun modo chiudo la tavola la riapro ed ecco che riesco a quotarli.
    Sono tante piccole cose (forse non tanto piccole) che mi stanno facendo perdere un mare di tempo
    Non trovando nessuna lamentela del genere sul forum mi sto convincendo che il problema e' nella creazione degli assiemi ma sono arrivato ad un punto che la situazione sta diventando ingestibile ed ho bisogno di un'aiuto per individuare il problema
    Anche io ho preso Dell, nello specifico la WS Precision 7400 con quad core a 2.6 Ghz e stessa tua scheda video.
    Sei sicuro di aver ottimizzato solidworks ?
    Presta attenzione alle voci Qualità dell' imagine, abbassa la risoluzione
    ombreggiata.
    Altra impostazione che alleggerisce parecchio è lo stato di visualizzazione
    durante la modifica di una parte in un assieme imposta su "Mantieni la trasparenza".
    Inoltre, assicurati di non aver impostato la dissezione in automatico.
    Toolbox, non inserire bulloneria in visualizzazione "Schematica" ma limitati a
    impostare su "cosmetica", ma meglio ancora "semplificata".
    Semmai prova un impostazione alla volta, vedrai che troverai il bandolo della matassa.
    Altro consiglio da un autodidatta: okkio a come disegni le parti, più riferimenti esterni ci sono, oppure che vanno in loop, più solidworks te lo farà pagare in termini di tempo.
    http://help.solidworks.com/2010/ital..._for_mates.htm
    http://help.solidworks.com/2010/ital...s_to_Avoid.htm

Ciao

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    ...Io su un portatile lavoro con assiemi che vanno da 800 a 1600 e passa componenti senza nessun problema...
    Ma finiscila!
    Qua si parla di "pezzi" non di "pezze"!
    xxx

• Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •