Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito salvataggio stesso file da più utenti.

Ho notato con stupore che su Inventor si può aprire lo stesso file CONTEMPORANEAMETE da più utenti, e solo il primo che salva "ha la meglio" sugli altri, costretti poi o a cambiare nome o a perdere le modifiche....
    C'è qualche impostazione sbagliata o è normale così?
    Per poter gestire progetti contemporaneamente da più persone è necessario usare il vault? O c'è qualche impostazione che "marchi" il file in sola lettura se è aperto da qualcun'altro?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2011

Predefinito

Che io sappia, solo col Vault (o simile).
    Forse, e dico forse, si può fare qualcosa con il VBA, ma ne vale la pena? O.o

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Ma non e' una cosa che dipende (anche) dal sistema operativo in esecuzione sul server?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Solo Vault o Productstream (che non ricordo se ha cambiato nome) permettono una cosa simile.
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ipotemusa Visualizza Messaggio
    Ho notato con stupore che su Inventor si può aprire lo stesso file CONTEMPORANEAMETE da più utenti, e solo il primo che salva "ha la meglio" sugli altri, costretti poi o a cambiare nome o a perdere le modifiche....
    C'è qualche impostazione sbagliata o è normale così?
    Per poter gestire progetti contemporaneamente da più persone è necessario usare il vault? O c'è qualche impostazione che "marchi" il file in sola lettura se è aperto da qualcun'altro?
    Non hai altra scelta che installare Vault, IV si comporta esattamente come Word, Excel, prova a immaginare cosa potrebbe accadare lavorando contemporaneamente su di un assieme con qualche migliaio di parti.....

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stiky Visualizza Messaggio
    Non hai altra scelta che installare Vault, IV si comporta esattamente come Word, Excel, prova a immaginare cosa potrebbe accadare lavorando contemporaneamente su di un assieme con qualche migliaio di parti.....
    Word ed excel ti dicono che il file è già in uso, mica fan finta di niente....
    Purtroppo non dipende da me, io sono solo un operatore, e l'amministratore di sistema è contrario all'uso di vault, dice che rallenta drasticamente la rete.... Confermate? O sono paranoie?
    Poi, è tanto complicato implementare il vault o no?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Purtroppo non dipende da me, io sono solo un operatore, e l'amministratore di sistema è contrario all'uso di vault, dice che rallenta drasticamente la rete.... Confermate? O sono paranoie?
    Anche Solid Edge ti apre il file in sola lettura se esso e' gia' aperto su un altra postazione, non so se per merito suo o perche' il server Samba-Linux lo mette automaticamente ina ccesso esclusivo.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor

Predefinito

Ok, segnalano, ma il risultato non cambia solo chi accede per primo può salvare il file, gli altri ciccia...
    Inoltre se tu modifichi una parte che un tuo collega ha aperto in un'altro assieme chi lo avverte che è cambiata....

Inventor ha anche la possibilità di gestire dei file progetto che prevedono il lavoro multitutente, ma sinceramente è talmente tanto che uso Vault che non ricordo più come funzionano, dovrebbero essere spiegati nel HELP.

Vault è un'applicazione da installare su di un server e si basa su database SQL Microsoft. Con i server di ultima generazione (tanta RAM e processore QuadriCore) si può virtualizzare la macchina ed installare il Vault sul server virtualizzato senza ritardi per la rete e le altre applicazioni che girano sul server. Per mia esperienza Vault ha solo bisogno di RAM (almeno 3GB) e spazio su disco (proporzionale a quanti file trattate).
    Per dare un'idea io ho un vecchio server dedicato (P. IV 2GB RAM, 120GB disco rigido) siamo 6 utenti con un archivio di circa 10000 file.
    Per la mia esperienza lo consiglierei subito!

Utente Standard L'avatar di MauroTC
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2015 + Autocad Mech.2015

Predefinito

In azienda lavoriamo alla vecchia maniera, con progetti in modalità condivisa;
    l'impostazione, per poter usufruire della vecchia modalità, la si trova in
    Opzioni applicazione > Generali > spunta su "Abilita creazione di tipi di progetto esistente".
    Ci si lavora abbastanza bene; se si apre qualcosa che altri stanno usando (e hanno estratto) ci si lavora praticamente in sola lettura e non è possibile salvare a meno che non rilascino la parte/assieme/disegno.
    Vecchia maniera insomma, che quasi tutti conosceranno...
    Mauro
    ----------------

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MauroTC Visualizza Messaggio
    In azienda lavoriamo alla vecchia maniera, con progetti in modalità condivisa;
    l'impostazione, per poter usufruire della vecchia modalità, la si trova in
    Opzioni applicazione > Generali > spunta su "Abilita creazione di tipi di progetto esistente".
    Ci si lavora abbastanza bene; se si apre qualcosa che altri stanno usando (e hanno estratto) ci si lavora praticamente in sola lettura e non è possibile salvare a meno che non rilascino la parte/assieme/disegno.
    Vecchia maniera insomma, che quasi tutti conosceranno...
    Scusami, ma non funziona.
    Ho abilitato la spunta che hai indicato, ma le cose non cambiano, apriamo ugualmente lo stesso file e nessun messaggio, il primo che salva s'appropria del file (e non l'ultimo)
    Come si "attiva" la modalità condivisa? Sul progetto mi lascia selezionare singolo o vault, le altre modalità sono in grigio non selezionabili.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima