Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: SpaceClaim 2009+ SP1

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito SpaceClaim 2009+ SP1

Disponibile SpaceClaim 2009+ Service Pack 1 (SP1): di seguito la sintesi delle nuove funzioni (e un po' di pubblicità... ma non troppa spero )

L'infelice scelta del nome (Sp2009+ Sp1 lascia perplessi trattandosi di una release nuova che esce nel 2010) non deve trarre in inganno, le novità sono molte e sostanziali:
    • Nuovi vincoli di assieme che permettono lo studio funzionale di collegamenti articolati
    • Strumento per la generazione automatica del volume di fluido intorno a un oggetto per l'analisi CFD
    • Nuovi algoritmi per la semplificazione automatica di modelli molto dettagliati per l'analisi FEM
    • Strumenti più potenti per le generazione della superfice media di un oggetto sottile
    • Creazione di pieghe da sketch per gli oggetti Sheetmetal (Lamiera)
    • Milgioramento della gestione delle licenze direttamente dal pannello MySpaceClaim online
    • Aggiornamento dello scambio dati attraverso i diversi formati CAD nativi
    • Integrazione anche a 64bit con Google SketchUp
    Attraverso CAEdevice è possibile accedere a sconti sui prezzi di listino: http://www.caedevice.net/spaceclaim/news.php
    Altre informazioni (e modulo per la richiesta di una prova gratuita) a questo link: http://www.caedevice.net/spaceclaim/index.php
    Per gli utenti iscritti al forum, applicazione di uno sconto del 10% anche sulla licenza singola.
    Grazie per l'attenzione!
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Dimenticavo una delle novità: con la versione 2009 di SpaceClaim viene fornito un manuale utente in formato PDF di quasi 500 pagine con esempi guidati, che descrive tutte le funzionalità del software.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

La versione 2010 è quasi pronta (era ora... o almeno era auspicabile un marketing più "ruffiano")
    Non è ancora stata annunciata la data del rilascio: è certo invece che i finanziatori di SpaceClaim abbiano investito una cifra aggiuntiva in vista di questa nuova versione che dovrebbe includere molte novità. In particolare sembra che sarà abbandonato l'approccio "cauto" (che presentava SC come "tool" per analisti e designer più che come CAD a 360°): SpaceClaim si confronterà direttamente con i maggiori CAD (per gli attuali utenti che leggono: l'ambiente 2D sarà completamente rinnovato e potenziato).

Per il momento aggiungo un viedo "applicativo" di SpaceClaim 2009+ Sp1: http://www.youtube.com/watch?v=e92W_8MNpCk

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    attrezzista
    Regione
    lombardia
    Software
    autocad

Predefinito

Ciao Matteo,
    vorrei sapere se SP è utilizzabile (consigliabile) per gli stampi? Mi spiego: Io ricevo l'IGES/STEP ... del pezzo da parte del cliente, devo quindi importare la matematica, "aggiustarla" e a volte modificarla (cambio sformi, aggiungere o diminuire nervature ecc..).
    Poi ovviamente fare l'apertura e la chiusura, i tasselli portaimpronte, i carrelli x i sottorquadri e poi passare al cam. Ho poca dimestichezza con i cad e vorrei capire, per far queste solite cose in questo lavoro, come si potrebbe comportare SP rispetto a Rhino o a qualche software parametrico.
    grazie

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    attrezzista
    Regione
    lombardia
    Software
    autocad

Predefinito

Ah dimenticavo, sarebbe interessante pure la costruzione degli elettrodi .
    A rigrazie

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da muffa Visualizza Messaggio
    Ciao Matteo,
    vorrei sapere se SP è utilizzabile (consigliabile) per gli stampi? Mi spiego: Io ricevo l'IGES/STEP ... del pezzo da parte del cliente, devo quindi importare la matematica, "aggiustarla" e a volte modificarla (cambio sformi, aggiungere o diminuire nervature ecc..).
    Poi ovviamente fare l'apertura e la chiusura, i tasselli portaimpronte, i carrelli x i sottorquadri e poi passare al cam. Ho poca dimestichezza con i cad e vorrei capire, per far queste solite cose in questo lavoro, come si potrebbe comportare SP rispetto a Rhino o a qualche software parametrico.
    grazie
    Ciao, se parti dalla modifica di uno STEP o un IGES esistente, SpaceClaim è sicuramente uno strumento molto indicato: l'operazione di adattamento e modifica di formati "universali" è una delle specialità di SC (che viene infatti proposto come "CAD universale").
    Se parliamo di potenza di modellazione "da zero", probabilmente Rhino ha qualche vantaggio, anche se ha un'interfaccia meno "rapida" e più difficile da assimilare. Considera anche che SpaceClaim apre senza problemi i files di Rhino e può salvare nel formato nativo di Rhino (3dm): alcune dei clienti che lo usano per gli stampi hanno entrambi i software (la somma dei costi delle versioni "top" di entrambi è inferiore all'acquisto di una licenza base di un parametrico di medio livello).
    Sempre nel caso di importazione e modifica di geometria esistente per realizzare stampi, metto sia SpaceClaim che Rhino al di sopra dei parametrici. Nel caso invece di creazione di geometria nuova (senza recuperare IGES o STEP), esistono parametrici o moduli aggiuntivi di parametrici con ottime prestazioni. In questo caso però SpaceClaim ha il vantaggio di essere più semplice da imparare (tutto è relativo, se hai poca dimestichezza con i CAD devi comunque mettere in preventivo un periodo di studio).

Allego un paio di video (un po' datati a dire il vero).

http://www.youtube.com/watch?v=Thiduv5sMtU
    http://www.youtube.com/watch?v=lw61Q...eature=related

Se ci fossero domande, argomenti da approfondire, o test che vorresti fare sono disponibile sia in privato (vedi firma) che sul forum.

Ciao
    Matteo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    attrezzista
    Regione
    lombardia
    Software
    autocad

Predefinito

Ciao,
    Interessante... ma non ho ben capito:
    SP serve x modellare da nuovo i solidi e modificare in genere la matematica importata, ma le singole superfici invece? devo usare un software tipo Rhino per "tappare" dei fori o delle superfici di chiusura? SP riesce a gestire i salti chiusura stampo?
    Riepilogando con SP posso far queste cose?
    http://www.youtube.com/watch?v=xxyj5...eature=related
    anzi visto che vendi questo software, potresti fare un video simile.... che magari....
    grazie

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ciao,
    Interessante... ma non ho ben capito:
    SP serve x modellare da nuovo i solidi e modificare in genere la matematica importata, ma le singole superfici invece? devo usare un software tipo Rhino per "tappare" dei fori o delle superfici di chiusura? SP riesce a gestire i salti chiusura stampo?
    Riepilogando con SP posso far queste cose?
    http://www.youtube.com/watch?v=xxyj5...eature=related
    Si, riesce a gestire tutte le operazioni che vedo nel video, con qualche automatismo in meno ma molta flessibilità in più. Natuarlmente è possibile lavorare anche sulle singole superfici.
    Quando parlavo di Rhino e SpaceClaim ho specificato i punti di forza dei due software: quello che volevo dire è che entrambi possono essere utili nel tuo caso, ma ognuno ha le sue "specialità" (eventualmente "sommabili" visto il basso costo e la compatibilità di entrambi).

anzi visto che vendi questo software, potresti fare un video simile.... che magari....
    grazie
    Si, più che venderlo diciamo che faccio supporto prevendita e permetto di ottenere ottimi sconti ai "miei" clienti :)
    Buona idea quella del video: potresti mandarmi la geometria (IGES, STEP, Parasolid, ... ) di un oggetto da realizzare in questo modo (insieme a qualche indicazione tecnica sullo stampo rishciesto, non essendo io un esperto di stampi): appena ho un po' di tempo realizzo una demo e metto il video sul forum.

Ciao e grazie a te.