Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
    Utente Junior L'avatar di 9simo0
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Pisa
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Allora provo a spiegarmi meglio perché sicuramente la colpa è mia che non riesco a spiegarmi
    Partiamo da principio…è meno di sei mesi che uso il Catia, ho fatto il corso con un ragazzo interno alla società il quale aveva fatto il corso ufficiale..in questi sei mesi mi sono occupato di un po’ di lavori e mi sono accorto che spesso e volentieri il Catia mi faceva un brutto scherzo…ossia..ti faccio un esempio così magari mi riesce più facile spiegarti il problema…
    Il mio ultimo lavoro è stato quello di progettare una scatola avionica…questa scatola si doveva poter smontare in 6 pezzi…il tappo, il fondo e le altre 4 pareti. Per prima cosa mi sono disegnato tutti i pezzi senza forature…poi mi sono fatto le forature sul corpo centrale. Quindi non mi restava altro da fare che fare le forature sia sul tappo che sul fondo…sul tappo tutto ok… ma quando sono andato a fare le forature sul fondo c’è stato un imprevisto…cioè…io sono entrato nella parte e ho fatto uno schizzo poi volevo creare dei punti e dare a questi punti un vincolo di concentricità con i fori delle altre 4 parti. Però quando selezionavo il punto e lo spigolo del foro e poi aprivo la finestrella per dare il vincolo, era come se il foro a cui volevo dare il vincolo non esistesse proprio! non solo…se io selezionavo lo spigolo del foro o qualsiasi altra geometria di quella parte e facevo fare la proiezione sul mio piano dello schizzo, non me la faceva! Ti dirò di più…avvolte mi succedeva che se selezionavo magari il punto e il foro per dare la concentricità al punto, e aprivo la finestrella per dare il vincolo…il Catia mi si chiudeva!!! T.T allora cosa faccio…di solito prima salvo…e se per qualche motivo non posso salvare, prima provo a fare una proiezione di qualche elemento di quella parte sul piano del mio schizzo…se me la fa bene altrimenti vuol dire che non mi farà dare nemmeno il vincolo…
    In questi ultimi giorni ho capito come raggirare il problema…ossia…ho notato che se tolgo la dicitura quella famosa di conservare il collegamento, tutto torna normale (si fa per dire perché in realtà non lo è affatto!) come dovrebbe essere perché il Catia crea come suo riferimento una geometria “morta” perdendo così ogni collegamento…
    Ora..te mi potresti dire…”Ma perché non usi le feature per fare i fori tra più parti?”
    È vero! Però se i fori sono di diametro diverso…? E poi…questo è stato un esempio però io potrei aver bisogno di dare riferimenti non solo per fori ma per qualsiasi altro motivo…io per ora sono riuscito a risolvere il tutto spuntando quella voce…però se io avessi bisogno di tenere i collegamenti non saprei come fare…
    Per quanto riguarda il drive della scheda video non so…non ne sono tanto sicuro…per 3 motivi…
    1) questo scherzo non me lo fa con tutte le parti ma solo con alcune parti in particolare;
    2) questo scherzetto lo fa anche al ragazzo che mi ha fatto il corso e noi abbiamo 2 computer diversi
    3) ho provato ad aprire il prodotto con il mio portatile personale…comprato meno di un mese fa…e me lo fa anche con quello…
    Per cui non so a cosa potrebbe essere dovuto questo problema…
    Spero di essermi spiegato bene eheh se hai in mente qualche possibile non hai che da dirmela così provo ehehe Grazie mille per l’attenzione.
    Ciao ciao!
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Dio ci ha dato due orecchie ma soltanto una bocca proprio per parlare la metà ed ascoltare il doppio

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    chairwarmer
    Regione
    .
    Software
    utilizzato dal CAD

Predefinito

In Catia i link sono MONODIREZIONALI, cioè se la "parteA" riceve un link (riferimento esterno, parametro, formula ecc.) dalla "parteB" successivamente NON sarà possibile che la "parteB" ne riceva uno dalla "parteA".
    Il problema portebbe essere questo.
    La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo. (G.E. Lessing)

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barlafus Visualizza Messaggio
    In Catia i link sono MONODIREZIONALI, cioè se la "parteA" riceve un link (riferimento esterno, parametro, formula ecc.) dalla "parteB" successivamente NON sarà possibile che la "parteB" ne riceva uno dalla "parteA".
    Il problema portebbe essere questo.
    Il problema è proprio questo.
    se si vuole creare delle dipendeze uno a molti bisogna introdurre una parte nell'assieme che contiene tutti i riferimenti a cui si appoggiano tutte le altre parti.

ciao

Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Pisa
    Software
    CATIA V5

Predefinito

mmm...ehm...mi sono un po' perso...ho capito forse cosa volete dirmi però non ho capito come agire
    cioè...se ho capito bene...se io riferisco un elemento della parte A ad un elemento della parte B, poi non posso riferire un elemento della parte B ad un elemento della Parte A??? ma se mi fosse indispensabile farlo come faccio?
    Grazie a tutti per l'aiuto
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Dio ci ha dato due orecchie ma soltanto una bocca proprio per parlare la metà ed ascoltare il doppio

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 9simo0 Visualizza Messaggio
    mmm...ehm...mi sono un po' perso...ho capito forse cosa volete dirmi però non ho capito come agire
    cioè...se ho capito bene...se io riferisco un elemento della parte A ad un elemento della parte B, poi non posso riferire un elemento della parte B ad un elemento della Parte A??? ma se mi fosse indispensabile farlo come faccio?
    Grazie a tutti per l'aiuto
    devi introdurre una pate c che non ha geometria solida ma solo wire-frame (punti linee piani ecc..), per cui anzichè puntare a su b, devi puntare a su c e b su c.

oppure usi le feature di assieme, per cui puoi fare anche dei fori differenziati sulle varie parti, basta assegnare le "serie di fori" nel pannello principale che ti si apre con il comando.
    ciao

Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Pisa
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Sto provando a vedere questa soluzione però non è che mi torni tanto..cioè..non dico che nn funziona..dico solo che devo trovare il modo di gestire le parti in questo modo...cioè...se io devo proiettare uno spigolo del part B su un piano del part A, ma ho precedentemente dato un riferimento in direzione contraria, io nn posso, ma come metto nel mezzo la parte C? facciamo una cosa io ora ci riprovo, se nn mi riesce vorrà dire che ti romperò ancore le scatole eheheh
    Geazie mille per l'aiuto

Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Pisa
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Penso di essere riuscito a capire il meccanismo! eheheh
    In un prodotto ci deve essere una parte che prende i riferimenti di tutte le altre!
    è un po' come in Italia....c'é chi è costretto a prenderlo solo e soltanto in quel posto e c'è chi è destinato a metterlo e basta!!!!
    Scusate per il paragone ma mi è venuto dal cuore!!!
    Grazie a tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi tutti!

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234