Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
    Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

io ho fatto come segue:
    1. creato un CATPart.A
    2. creato un CATPart.B e copiato lo sketcher da CATPart.A con copia incolla con collegamento
    3. creato un CATProduct ed inserito CATPart.A + CATPart.B
    4. creato i vincoli di posizionamento

Tutto ok!!

Inoltre ecco le mie impostazioni

PS: se copi ed incolli uno Sketcher da CATPart.A a CATPart.B direttamente nel CATProduct crei un Context (il simbolo del componente cambia colore ruota = verde con catena orizzontale e quindi non puoi spostare lo sketcher di CATPart.B come desideri

L'utilizzo del Context puo essere molto pratico: ad esempio nel nostro caso nella costruzione di movimenti per orologio con le varie concatenazioni dei singoli componenti.

Basta "soooooooooolo" sapere cosa si fà :-)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Utente Junior L'avatar di 9simo0
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Pisa
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Si Si quell'operazione la sapevo fare...però non sempre ti è utile...per 2 motivi:
    1) devi dare un riferimento allo schizzo...e non sempre sei in situazioni tanto agevolate da darlo perchè dove lo posiziona il Catia può non esserti utile;
    2) se lavori con geometrie strane avvolte i punti che ti servono non sono esattamente quelli dello schizzo...non so se mi sono spiegato...e poi è sempre utile dare riferimenti al volo con altri part senza andarti a cercare di qua e di la 200.000 schizzi...anche perchè avvolte quando hai assiemi mooolto complicati andare a ritrovare degli schizzi diventa davvero un'impresa
    e ti aggiungo un terzo motivo...se io per qualsiasi motivo devo riferirmi ad un raccordo creato nel body e non nello schizzo...diventa un po' complicata la cosa non credi...? eheheh
    Per quanto riguarda il problema di spostare il part all'interno del prodotto, basta isolare lo schizzo una volta che ci hai finito di lavorare
    Ciao Ciao

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

ok, ma allora posta un esempio cosi magari riusciamo a capirci di piu.
    Io penavo che eri bloccato e quindi ho investito del tempo per aiutarti
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Pisa
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Pardon...però precedentemente avevo scritto che avevo risolto il problema...avevo seguito i consigli di mcbramby...mi disp che tu abbia perso del tempo davvero
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Dio ci ha dato due orecchie ma soltanto una bocca proprio per parlare la metà ed ascoltare il doppio

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 9simo0 Visualizza Messaggio
    Pardon...però precedentemente avevo scritto che avevo risolto il problema...avevo seguito i consigli di mcbramby...mi disp che tu abbia perso del tempo davvero
    rileggento il forum mi sembra molto strano che il sistema non funzioni, l'unico dubbio che mi viene e che tu stia cercando di mettere in relazione due geometrie non compatibili (ad esempio porre un adistanza tra la linea del tuo schizzo e una geometriesterna che è derivate da una spline che puo sembrare lineare).
    un altro dubbio potrebbe essere che tu non abbia attivo l'ggiornamento della geometria in automatico ne in ambiente essieme ne in ambiente part.

ciao

Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Pisa
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao,
    no ferrezio l'aggiornamento in automatico l'ho attivo e poi il problema riguarda anche la proiezione di spigoli o punti di una geometria di un part...sono cose che normalmente dovrebbe fare...cmq il problema l'ho risolto facendo rifare la Catsetting al Catia.
    Grazie per l'interessamento,
    Ciao
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Dio ci ha dato due orecchie ma soltanto una bocca proprio per parlare la metà ed ascoltare il doppio

Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Pisa
    Software
    CATIA V5

Predefinito SOLUZIONE PROBLEMA

Ragazzi ho scoperto forse il vero motivo del mio problema....praticamente dopo un'ora di indagine sono arrivato alla conclusione che il mio problema era nel puntamente della voce "conservare collegamento con l'oggetto selezionato". Se spunto quella voce, mi torna tt ok...
    Ovviamente la spunterò solo e soltanto nei casi in cui il riferimento mi si rende estremamente necessario! perchè senza collegamente è un bel problema
    Grazie a tutti!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 9simo0 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho scoperto forse il vero motivo del mio problema....praticamente dopo un'ora di indagine sono arrivato alla conclusione che il mio problema era nel puntamente della voce "conservare collegamento con l'oggetto selezionato". Se spunto quella voce, mi torna tt ok...
    Ovviamente la spunterò solo e soltanto nei casi in cui il riferimento mi si rende estremamente necessario! perchè senza collegamente è un bel problema
    Grazie a tutti!
    Ma scusa... tu i messaggi li leggi? Era la prima cosa che ti avevo segnalato!

ciao

Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Pisa
    Software
    CATIA V5

Predefinito Chiarimento

Ehm...Ferrenzio...ti invito a rileggere il tutto perchè io i messaggi li ho letti...ma forse a te ti è sfuggito il mio ultimo messaggio...cioè mi sa che nn l'hai letto bene...te mi avevi scritto di puntare quella voce...infatti io l'avevo già puntata, ma se leggi il mio ultimo mess ho scritto che il mio problema era proprio quello...infatti spuntando quella voce poi mi prende tutti i riferimenti...Ti ringrazo comunque per il tuo interessamento e mi dispiace per il fraintendimento
    ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Lungi da me di sollevare polemiche...anzi mi interessa il caso proprio perchè è parecchio incasinato e vorrei capici qualche cosa.
    Mi sembra strano che il problema sia legato all'attivazione o disattivazione dell'opzione, ma ci deve essere qualcosa di differente.
    Perchè se mi di ci che vuoi modellare in maniera contestuale devi avere attiva l'opzione.
    Per cui ho ancore due altenative a questo.
    A volte bisogna fare attenzione ai filtri di selezione, mi è capitato che alcuni utenti involontareamente pensavano i chiamare la funzione punto, invece attivavano il filtro punto, per cui pe le azioni successive non era possibile selezionare altri oggetti al di fuori del punto.
    verifica quindi la relativa barra
    Oppure, e spesso può capitare, è dovuto ad un malfunzionamento dei drive della scheda video (specialmente dopo che lo screen saver si è attivato), se questa non è di tipo professionale.
    E questo malfunzionamento a volte si ripristina con la semplice uscita dall'ambiente sketch.

Fammi sapere che sono curioso.

Ciao

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima