Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Librerie di stili...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettazione e design arredamenti
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Inventor, Solidworks

Predefinito Librerie di stili...

Salve a tutti...
    Ho un piccolo problema che mi sta facendo impazzire..
    Riguarda le librerie di stili di inventor; ho vari clienti ed ognuno di essi ha i propri modelli da seguire...
    Non riesco ad impostare dentro al mio progetto il fatto che ogni cliente ha i propri modelli..con i propri layer i le proprie norme ecc...

Per spiegarmi meglio...
    Lavorando con le librerie di stili attivate (quindi materiali, layer delle norme)...vorrei poter comandare e gestire i miei modelli secondo le varie definizioni. Ma quando apro uno dei modelli mi avverte con questa schermata:

Cosa devo fare per far si di utilizzare il progetto con l'opzione "usa librerie di stili" impostata sul SI (per avere i materiali e tutto il resto), e nello stesso tempo evitare questi messaggi d'errore e quindi avere i modelli con i layer corretti??

Spero mi rispondiate presto...
    Grazie in anticipo...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Riccardo Montanari Visualizza Messaggio
    Salve a tutti...
    Ho un piccolo problema che mi sta facendo impazzire..
    Riguarda le librerie di stili di inventor; ho vari clienti ed ognuno di essi ha i propri modelli da seguire...
    Non riesco ad impostare dentro al mio progetto il fatto che ogni cliente ha i propri modelli..con i propri layer i le proprie norme ecc...

Per spiegarmi meglio...
    Lavorando con le librerie di stili attivate (quindi materiali, layer delle norme)...vorrei poter comandare e gestire i miei modelli secondo le varie definizioni. Ma quando apro uno dei modelli mi avverte con questa schermata:

Cosa devo fare per far si di utilizzare il progetto con l'opzione "usa librerie di stili" impostata sul SI (per avere i materiali e tutto il resto), e nello stesso tempo evitare questi messaggi d'errore e quindi avere i modelli con i layer corretti??

Spero mi rispondiate presto...
    Grazie in anticipo...

Secondo mè, ma non ne sono sicuro, l'unica soluzione è quella di creartiti le stesse librerie di stile dei tuoi clienti così da evitare il ripetersi dei messaggi di errore.
    Però mi sorge un dubbio, tu ricevi il pack and go dai tuoi clienti?
    Ti dico così perchè anche a mè diversi clienti mi hanno mandato il pack and go dei loro file e i pezzi avevano impostato materiali che noi in azienda non siamo soliti usare, però all'apertura dei file (file ipt) manteneva la stessa definizione di quella impostata da loro e nonostante io il materiale non lo avevo impostato nella mia libreria una schermata come accade a tè non è mai capitata.
    Penso sia dovuto a quello, altro non saprei cosa dirti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2011

Predefinito

Da quel che so, ogni file contiene la propria definizione di stili (ereditata dallo stile dell'Inventor di partenza). Per questa ragione, quando si apre un file e sono impostate librerie con uno stile differente, compare quel messaggio che, di fatto, avvisa l'utente.

Secondo me, per crearti le librerie "personalizzate" per ogni cliente, dovresti andare nell'editor della libreria di stili e crearti una libreria per ognuno. Nel file di progetto puoi lasciare il "Sì" ad "usa libreria di stili" però, a seconda del cliente, dovrai attivare la libreria di stile corrispondente (sempre attraverso l'editor). Purtroppo, è una cosa che non ho mai fatto ed andrebbe verificata...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Inventor, Solidworks

Predefinito

All'interno dell'editor stili e norme, ho provato a creare nuove norme con i vari nomi dei clienti..per avere le librerie divise come ha detto Avoplus...ma all'apertura di un nuovo file:
    1- O non mi da errori però i layer e tutte le altre definizioni sono quelle ISO e normalizzate
    2- O mi da errore e quindi ragiona come se fosse sotto le librerie standar di inventor...

Io comincio a non capire il senso di creare delle librerie per staccarle da quelle normalizzate se poi lui in automatico te le mette ISO ogni volta che apri un file nuovo..

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2011

Predefinito

Magari dico un'altra fesseria... ma hai provato a crearti un template idw associato allo stile?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Inventor, Solidworks

Predefinito

E' proprio su quegli Idw li che devo far si di non avere i messaggi d'errore...
    Mi rispiego:

Ho dei modelli creati da me con definizioni diverse per ognuno e tutte diverse da quelle standard; se lavoro con librerie di stile impostato su no..il problema sono i materiali (che appunto essendo nella libreria di inventor non vengono presi nel file)...se lavoro su librerie di stili impostato sul SI...(che è ciò che vorrei imparare a fare)...mi carica ovviamente i materiali..ma per ogni modello creato da me...da quella finestra d'errore che mi avverte...e tira dentro tutte le definizioni ISO invece che le mie modificate...
    Capito ora?

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Ti devi creare delle copie di librerie di stili,dei dati di progettazione e dei modelli ,cioe' oltre alle librerie, anche quello che e' compreso sotto la voce "opzioni" della finestra di impostazione dei progetti. Questo,una per ogni tuo cliente;
    LE mia p.es. sono sotto C:\Program Files\Autodesk\Inventor 2010\Templates\
    Quindi te ne creerai una sotto \Templates\cliente1, una sotto \Templates\cliente2 etc.
    quando inizierai un progetto per il cliente1, dovrai caricarti le sue librerie,i dati,i modelli e quanto altro puo' servire,dove ti sarai creato,non solo i cartigli e gli stili di quota o altro che riguarda l'IDW,
    ma anche i materiali ,i colori e i templates che usi per quel cliente.
    A questo punto "usa le librerie di stili" impostato su "si' " non dovrebbe dare piu' problemi.....
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Inventor, Solidworks

Predefinito

La situazione descritta da te Tarkus assomiglia più ad una struttura di progetti..
    In poche parole un progetto per ogni cliente...Vero?...
    Il problema è che voglio mantenere tutto all'interno di un progetto..è possibile?
    A parte che la soluzione che hai dato non funziona lo stesso..perchè i materiali sono sempre staccati da queste librerie...e non verrebbero selezionati lo stesso se metto l'opzione librerie di stili impostato sul SI.
    Come potrei fare?

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Riccardo Montanari Visualizza Messaggio
    La situazione descritta da te Tarkus assomiglia più ad una struttura di progetti..
    In poche parole un progetto per ogni cliente...Vero?...
    Il problema è che voglio mantenere tutto all'interno di un progetto..è possibile?
    A parte che la soluzione che hai dato non funziona lo stesso..perchè i materiali sono sempre staccati da queste librerie...e non verrebbero selezionati lo stesso se metto l'opzione librerie di stili impostato sul SI.
    Come potrei fare?
    No,
    Non ho detto che devi usare una libreria per ogni progetto, ho detto che,(ma alla fin fine sei tu che lo dici) che devi usare una impostazione diversa per materiali, cartigli,Stili etc, diversa per ogni cliente.
    Quindi ti ripeto:
    Fai varie copie della cartella dove ci sono le librerie di stili,(attenzione,non le librerie dei componenti,le librerie degli stili,quelle che trovi sotto la voce "opzioni cartella") assegnandogli il nome dei tuoi clienti,un cliente una cartella;idem per i modelli.
    Poi quando inizi un progetto per un cliente dai i percorsi relativi alle cartelle appropriate.
    Fai le modifiche necessarie ai templates e agli stili materiali e via dicendo relative a quel progetto/cliente.
    Ovvio che se inizierai un secondo progetto per lo stesso cliente, dovrai ricaricare le librerie stili relative a quel cliente.
    Poi mi dici se funziona o no...
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Inventor, Solidworks

Predefinito

Si ma io non voglio creare altri progetti.
    Dunque, io ho un unico progetto con all'interno tutti i miei clienti ed i vari files.
    Inoltre all'interno del progetto c'è inserita una cartella creata da me con all'interno i vari modelli per ogni cliente.
    Vorrei semplicemente non dover cambiare l'opzione delle librerie di stili ed impostarla sul si o sul no a seconda che devo fare una parte o una messa in tavola...
    Tutto però senza uscire dall'ottica del fare un progetto unico.
    In poche parole vorrei mantenere un progetto che racchiude tutti i miei clienti ma ognuno ha le proprie impostazioni e le proprie definizioni di stile.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima