Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: tubi flessibili

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Pordenone
    Software
    solidworks,solid edge,autocad, 3d studio, cinema4d

Predefinito tubi flessibili

Ciao a tutti, oltre alla catena portacavi "flessibile"(vedi altro post) devo fare anche dei tubi flessibili, come faccio a creare un tubo appunto flessibile che in un assieme si muove?nel senso che si muove cambiando forma....
    Libero85

Utente Junior L'avatar di works
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Libero85 sembra impossibile ma hai proprio i miei problemi...Appena scopri qualcosa fammi sapere..per la catena prova vedere se trovi qualcosa qui http://www.3dcontentcentral.it/parts.aspx....;-)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Pordenone
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da works Visualizza Messaggio
    Libero85 sembra impossibile ma hai proprio i miei problemi...Appena scopri qualcosa fammi sapere..per la catena prova vedere se trovi qualcosa qui http://www.3dcontentcentral.it/parts.aspx....;-)
    Ciao, l avevo già utilizzato quel sito, ma ad esempio la catena portacavi della kabelschlepp e un unico blocco, a me servirebbe flessibile....non so come fare....
    Libero85

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Non sono sicuro di aver del tutto capito cosa intendi, ma se costruisci una tubazione con uno sweep basato su schizzo 3D, modificando quest'ultimo si modifica la tubazione. A questo punto se il tuo schizzo 3D è costruito in modo tale da seguire le geometrie che si muovono allora il tubo si adatta. La difficoltà può risiedere nell'identificazione del piano per lo schizzo di base dello sweep...

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Vista la mia risposta al tuo post sulla catena, per i tubi flessibili puoi usare lo stesso procedimento. Crei una parte per il tubo flessibile con una sweep. Le quote dello schizzo di percorso della sweep le leghi parametricamente tramite equazioni allo stesso schizzo di layout dell'assieme che guida la creazione della catena.
    Il software è parametrico sfruttiamolo!
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    Vista la mia risposta al tuo post sulla catena, per i tubi flessibili puoi usare lo stesso procedimento. Crei una parte per il tubo flessibile con una sweep. Le quote dello schizzo di percorso della sweep le leghi parametricamente tramite equazioni allo stesso schizzo di layout dell'assieme che guida la creazione della catena.
    Il software è parametrico sfruttiamolo!
    L'unica pecca è il movimento non in tempo reale, ma dopo una rigenerazione. Se però crei alcune configurazioni dell'assieme e altrettante della parte non ci sono problemi nel visualizzarle in tempo reale, anche insieme in tavola con la posizione alternata.

Se fai uno studio di movimento funziona perchè i fotogrammi vengono ricostruiti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Pordenone
    Software

Predefinito

grazie a tutti, mi sembra abbastanza complicato il tutto.....
    Libero85

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Non è complicato è parametrico . Se posti qualche misura di ingombro di massima del tutto qui nel forum ti possiamo aiutare con un abbozzo che userai per il tuo progetto.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]