Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Standard L'avatar di Geppetto82
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    tutto fare
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SolidWorks 2012 x64 SP4.0

Predefinito Consiglio movimento motore/guida

Ciao a tutti.
    Chiedo un consiglio:
    sto facendo la movimentazione di un motore inserito in una guida per un cancello automatico.
    Per il momento ho fatto muovere il cancello in apertura e chiusura e sin qui quasi tutto bene.
    Per facilitarmi il lavoro ho lasciato il motore statico visto che ho appena iniziato ad usare le animazioni; praticamente si vede il cancello che si apre e si chiude ma le ruote del motore sono ferme. Non è realistico.
    Il passo successivo è riuscire a far girare le ruote e quindi far sembrare il tutto più reale.
    Ho guardato diversi tutorials ma tutti mostrano un movimento ciclico,ripetitivo; la mia difficoltà sta nel far girare le ruote prima in un senso per un certo periodo di tempo (1 minuto circa) per la fare d'apertura e nel senso contrario per la chiusura (1 minuto circa).
    La mia domanda è devo inserire tanti punti chiave quanti sono i giri delle ruote in una singola fase o esiste un comando che in automatico calcola da solo questo tempo?
    Un'altra domanda: come faccio a collegare il movimento della ruota con la guida? Devo trattare le 2 cose separatamente?
    Io pensavo di procedere cosi, ma mi sembra un po meccanico:
    1)consideriamo la velocità del cancello a 8mt/min
    2)la ruota fa 43giri/min
    3)imposto la linea temporale a 2 minuti (1 per l'apertura, 1 per la chiusura)
    4)inserisco 43 punti chiave (43giri/min della ruota) per l'apertura e altri 43 per la chiusura??
    5)inserisco 2 punti chiave per il cancello (1 al 1° minuto per l'apertura e l'altro al 2° minuto per la chiusura).
    Qualcuno si vuole flippare il cervello insieme a me?
    Vi allego il link della ditta in cui lavoro:
    http://www.mitecsrl.org/?automazione...utoportanti,86

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Ma devi fare una simulazione o una animazione? Mettere i keypoint per fare ruotare una rotella non ha molto senso. Hai provato a mettergli un motore cinematico? Scusa ma non capisco puoi postare qualche immagine statica di cosa vuoi ottenere?
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Utente Standard L'avatar di Geppetto82
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    tutto fare
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SolidWorks 2012 x64 SP4.0

Predefinito

Ciao Poly,
    vorrei fare un'animazione. Avevo provato a inserire 2 motori cinematici: uno per l'apertura e l'altro per la chiusura, ma non riuscivo a disattivare il primo e attivare il secondo, mi funzionava il primo ininterrotamente. Poi ho abbandonato questa strada e provato con le chiavi.
    Cmq ora posto qualche immagine, spero siano chiare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Geppetto82 Visualizza Messaggio
    Un'altra domanda: come faccio a collegare il movimento della ruota con la guida? Devo trattare le 2 cose separatamente?
    Assegna un accoppiamento Cremagliera (occhio ad eventuali altri che hai già messo che non sovradefiniscano il tutto) tra ruota e guida, stabilisci nelle opzioni il corretto rapporto ed almeno questa parte dovresti risolverla.

Saluti
    Marco