Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Come gestire questa situazione con Solidworks?

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

gggg
    03-07-2005, 14.59.44

Ciao a tutti.

In azienda abbiamo intenzione di passare dal 2D ad Inventor o Solidworks.
    Li ho provati entrambi (in particolare il primo e non le ultime versioni), ma solo a livello base.

[NOTA: Scrivo questo messaggio sia sul forum di Inventor che di Solidworks per avere un confronto tra i due programmi]

Più di una volta mi è capitato che, una volta progettato un pezzo con una certa forma, quando deve essere realizzato si scopre che è più conveniente costruirlo in più parti collegate, ad esempio con saldature. A quel punto se voglio fare le cose per bene, mi tocca ridisegnare le singole parti da saldare e metterle in un assieme, altrimenti se lo lascio come un unica parte, le viste/sezioni nella messa in tavola non sono corrette. E' l'unica soluzione che ho trovato, ma non mi pare molto conveniente.

In generale mi è sembrato che con questi programmi si sia molto legati al modo in cui verrà realizzato il pezzo in fase di lavorazione.
    Ad esempio basta che decido di fare un pezzo in 2 parti saldate anziché tutto da un blocco, che a quel punto mi tocca cambiare tutto: anziché un unico file di parte diventano 2 file di parte (da ridisegnare) + 1 di assieme saldato.
    Oltretutto mi sembra più comodo che un pezzo ottenuto da più pezzi saldati rimanga un file unico (con un unico numero di parte da visualizzare sulla distinta base).

Vorrei sapere da chi è più pratico di Solidworks come gestisce queste situazioni.
    Grazie e alla prossima

alexskull
    03-07-2005, 15.49.15

solidworks nella ultima versione ha raggiunto nelle operazioni che richiedi una grande versatilita' e flessibilita' che altri cad della stessa fascia non hanno.
    nello specifico:
    puoi creare in un unico file un assieme di saldatura, vestendo uno scheletro con sezioni gia pronte (o personalizzate), aggiungendo fazzoletti di rinforzo, saldature a raccordo, gestione automatica dei pezzi uguali e distinta di taglio con lunghezze e angoli.
    se vuoi puoi da questo file creare un assieme piu' complesso (integrandolo come sottassieme) oppure dividere i pezzi in piu' files a se stanti ma sempre collegati (quindi non devi rifare nulla).

in solidworks non sei legato al modo che scegli all'inizio , da un assieme puoi passare ad un file unico e viceversa senza problemi. questo ti permette di ottenere sempre lo scopo prefisso (piu' parti codificate, una sola parte codificata, riutilizzo degli oggetti gia' disegnati ecc)

consiglio: chiama un rivenditore e fatti fare una demo specifica per la parte di carpenteria/strutture saldate

c.rusconi
    03-07-2005, 20.47.49

Comunque se hai un pezzo unico da dividere non serve rifare tutto.
    A me capite spesso e risolvo il tutto facendo 2 copie dello stesso pezzo e poi all'interno delle singole copie creo un taglio che elimina la parte che non mi interessa.
    Con 5 minuti di lavoro ottengo due parti distinte che andrò a saldare in un assieme.

Il bello dei cad parametrici è proprio dovuto al fatto che puoi cambiare idea quando vuoi senza dover buttare alle ortiche ore e ore di progettazione.

baltoro
    05-07-2005, 10.32.33

Il consiglio di c.rusconi è ottimo se serve avere 2 file distinti (con divero codice, etc.).
    Ma se la necessità è avere la tavola corretta (campiture sfalsate, distinta, etc.),
    basta usare il comando:
    Menu Inserisci -> Funzioni -> Dividi...
    Se vuoi poter dare anche info specifiche ad ogni solido (codice, materia prima, etc.),
    devi anche aggiungere il comando "Saldature" della barra "Saldature". Sembra che non faccia niente, ma permette di creare distinte all'interno di un unico file di parte.
    Ciao
    B-)

gggg
    28-08-2005, 17.57.30

Grazie a tutti dei consigli e scusate il ritardo con cui rispondo.

In particolare:
    - quello che consiglia c.rusconi è la prima cosa che mi era venuta in mente, ma succede che le parti risultanti contengono features sovrabbondanti e le successive modifiche della parte diventano più complesse di quello che potrebbero essere. Comunque mi sembra un buon metodo se si ha fretta dato che ci vogliono veramente 5 minuti.
    - il metodo di baltoro è proprio quello che mi serve: il file rimane unico ma le parti sono separate ed ho una corretta messa in tavola.

P.S. Una curiosità. Vorrei sapere come codificate i pezzi saldati: un unico codice per il pezzo finale (lavorato e saldato) o anche i pezzi che compongono il pezzo saldato hanno un codice? Da me c'è l'abitudine a disegnare in un unico disegno un pezzo fatto di più parti saldate, per questo solo il pezzo finale possiede un codice, ma non credo che sia il metodo migliore.

Ciao

cubalibre00
    28-08-2005, 22.00.13

Comunque se hai un pezzo unico da dividere non serve rifare tutto.
    A me capite spesso e risolvo il tutto facendo 2 copie dello stesso pezzo e poi all'interno delle singole copie creo un taglio che elimina la parte che non mi interessa.
    Con 5 minuti di lavoro ottengo due parti distinte che andrò a saldare in un assieme.
    Il bello dei cad parametrici è proprio dovuto al fatto che puoi cambiare idea quando vuoi senza dover buttare alle ortiche ore e ore di progettazione.
    Scusa Rusconi, tu che mi parli di quanto sono utili le configurazioni, perche' generi due file distinti e non crei due configurazioni ?
    Per quanto rigurada poi la distinta, sai anche che e' possibile inserire lo stesso file con configurazioni differenti e farle risultare come codici distinti.

Saluti,

cubalibre00
    28-08-2005, 22.09.20

Grazie a tutti dei consigli e scusate il ritardo con cui rispondo.
    In particolare:
    - quello che consiglia c.rusconi è la prima cosa che mi era venuta in mente, ma succede che le parti risultanti contengono features sovrabbondanti e le successive modifiche della parte diventano più complesse di quello che potrebbero essere. Comunque mi sembra un buon metodo se si ha fretta dato che ci vogliono veramente 5 minuti.
    - il metodo di baltoro è proprio quello che mi serve: il file rimane unico ma le parti sono separate ed ho una corretta messa in tavola.
    P.S. Una curiosità. Vorrei sapere come codificate i pezzi saldati: un unico codice per il pezzo finale (lavorato e saldato) o anche i pezzi che compongono il pezzo saldato hanno un codice? Da me c'è l'abitudine a disegnare in un unico disegno un pezzo fatto di più parti saldate, per questo solo il pezzo finale possiede un codice, ma non credo che sia il metodo migliore.
    Ciao
    La risposta te la deve dare l'ufficio preposto della tua azienda.
    Chi non fa magazzino, sicuramente non avra' bisogno che gli codifichi anche i singoli pezzi della tua struttura.
    Comunque ogni azienda segue la propria logica, furba o non... percui non c'e' una regola unica.

Saluti,

cubalibre00
    28-08-2005, 22.17.43

Ciao a tutti.
    In azienda abbiamo intenzione di passare dal 2D ad Inventor o Solidworks.
    Li ho provati entrambi (in particolare il primo e non le ultime versioni), ma solo a livello base.
    cut
    Vorrei sapere da chi è più pratico di Solidworks come gestisce queste situazioni.
    Grazie e alla prossima
    Io uso sia Inventor che SolidWorks e ti assicuro, mettendoci la mano sul fuoco, che Inventor e' un m....a a confronto di Solidworks, non per niente se tiri sul prezzo sono buoni di venderti IV10 + MD + Autocad 2006 a 3000 Euro.
    Fai tu....

Con SW ti consiglio un PDM (DBWorks), costa poco ed e' il migliore.
    Con DBWorks te ne freghi di come progetti il pezzo, puoi ottenere la distinta come vuoi e la puoi integrare nel tuo gestionale.
    PDMWorks e' il figlio adottivo di SmarTeam, il quale costa come una Ferrari, lento come una 500 e prima di poterlo sfruttare al meglio devi fare un mutuo e litigare con il mondo intero.

Saluti,

c.rusconi
    03-09-2005, 16.41.42

X cubalibre

Le configurazioni per questo genere di cose sono pericolose, 2 pezzi con lo stesso nome file (che io utilizzo anche com p/n del pezzo).

Bastava ragionare per arrivarci.

cubalibre00
    08-09-2005, 20.27.29

X cubalibre
    Le configurazioni per questo genere di cose sono pericolose, 2 pezzi con lo stesso nome file (che io utilizzo anche com p/n del pezzo).
    Bastava ragionare per arrivarci.
    Io genero 1 file con due configurazioni distinte, di cui una taglia in un modo e l'altra nell'altro e che verranno viste dalla distinta di SW con un unico codice.

Saluti

c.rusconi
    08-09-2005, 21.45.42

Ma va...?

Poi quando salta fuori l'errore perchè lavorando i 5 persone senza PDM su un unico progetto al cliente gli do il tuo telefono.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 06-04-2008 alle 00: 23
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”