Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Come fare ?? Modifica rapida opzioni di selezione

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

Marcof
    07-01-2006, 20.57.30

Sapete come sia possibile creare un comando da tastiera in modo che la selezione delle linee o facce nascoste sia temporaneamente disattivata fino al rilascio del tasto?
    Sarebbe utile poter selezionare temporaneamente solo la geometria in primo piano senza dover modificare ogni volta le opzioni di selezione, anche perchè magari serve appunto solo per un momento.
    Io sono un niubbo totale di macro e progrmmazione quindi fate voi...... ma fate !

A parte gli scherzi, grazie in anticipo per qualsiasi indicazione, che forse è la vola buona che mi metto a imparare a fare le macro.....

cubalibre00
    07-01-2006, 22.30.22

Sapete come sia possibile creare un comando da tastiera in modo che la selezione delle linee o facce nascoste sia temporaneamente disattivata fino al rilascio del tasto?
    Sarebbe utile poter selezionare temporaneamente solo la geometria in primo piano senza dover modificare ogni volta le opzioni di selezione, anche perchè magari serve appunto solo per un momento.
    Io disattiverei 'Selezione attraverso la trasparenza' e per selezionare le facce nascoste utilizzerei il RMB tramite il comando 'Altra selezione' che dalla 2005 è impareggiabile.

Saluti,
    Alessandro

Marcof
    07-01-2006, 22.50.10

Io disattiverei 'Selezione attraverso la trasparenza' e per selezionare le facce nascoste utilizzerei il RMB tramite il comando 'Altra selezione' che dalla 2005 è imbareggiabile.
    Saluti,
    Alessandro
    Intanto grazie per la risposta, ma a me servirebbe in generale per fare selezioni multiple e in quel caso sarebbe comodo disattivare solo temporaneamente con un tasto la selezione nascosta.
    "altra selezione" per selezioni multiple è noiosetto ! ;-)

Comunque ho capito il perchè mi è venuta un'esigenza che non avevo mai sentito prima.
    Sto lavorando molto attivando la vista in sezione per eliminare rapidamente parti che mi darebbero fastidio da un lato dell'assieme consentendomi di avere al contempo dei riferimenti visivi rapidi su alcune parti nascoste. Ho notato che quando è attivata la vista in sezione tutti i bordi e le facce sul piano di sezione si attivano al passaggio del mouse anche se sono nascosti e anche se sono disattivati i vari flag nelle opzioni di visualizzazione. Non solo, possono anche essere selezionati (ovviamente non puoi usarli) e questa è un agran rottura. In pratica mi raddoppia la geometria selezionabile complicandomi non poco il lavoro.
    Mi chiedo se si tratti di un bug o di un problema di visualizzazione sul mio portatile (scheda video geforce taroccata in quadro) che però non mi aveva dato mai problemi.
    Qualcuno protrebbe provare a vedere se gli succede la stessa cosa ?
    Dimenticavo, SWX 2006 SP 2.0 (ho appena scaricato il SP3 e proverò anche con quello...)

cubalibre00
    07-01-2006, 23.55.40

Ciao,
    non è un bug, la vista in sezione dinamica, non taglia effettivamente i pezzi come nella 2003, ma li taglia graficamente, quindi le geometrie riamangono.
    Hai 4 possibilità :
    1)Nascondere i pezzi che ti danno fastidio provvisoriamente
    2)Creare dei stati di visualizzazione per le tue necessità di progettazione
    3)Utilizzare la funzione d'assieme 'Inviluppo' che dinamicamente esegue l'operazione che ho elencato per prima
    4)Registrare la macro che disattiva 'Selezione attraverso la trasparenza', registrare la macro che attiva 'Selezione attraverso la trasparenza' e poi fonderle in una..semplice e poi come dovresti sapere, agganciarla ad un tasto da tastiera.

Saluti,
    Alessandro

Marcof
    08-01-2006, 13.51.18

Ciao,
    non è un bug, la vista in sezione dinamica, non taglia effettivamente i pezzi come nella 2003, ma li taglia graficamente, quindi le geometrie riamangono.
    Non ho ben capito a quali geometrie ti riferisci. Io parlo di quelle che vengono visualizzate dal piano di taglio, e di sicuro quelle non devono essere selezionabili nè attivarsi quando ci passi sopra con il mouse tranne quando si attiva lo strumento "misura", almeno a me parrebbe logico così. Non vedo altri casi in cui sia utile avere la geometria selezionabile sempre. Si complica solamente la selezione della geometria "reale" durante il lavoro di modellazione.
    A me pare una "dimenticanza" dei programmatori , magari lo farò presente tramite il mio rivenditore.

Hai 4 possibilità :
    (cut)
    Eh, mi sa che per ora dovrò optare per una o più di queste quattro possibilità.
    grazie

cubalibre00
    08-01-2006, 21.38.25

Non ho ben capito a quali geometrie ti riferisci. Io parlo di quelle che vengono visualizzate dal piano di taglio, e di sicuro quelle non devono essere selezionabili nè attivarsi quando ci passi sopra con il mouse tranne quando si attiva lo strumento "misura", almeno a me parrebbe logico così. Non vedo altri casi in cui sia utile avere la geometria selezionabile sempre. Si complica solamente la selezione della geometria "reale" durante il lavoro di modellazione.
    A me pare una "dimenticanza" dei programmatori, magari lo farò presente tramite il mio rivenditore.
    A volte il problema è capirsi, se riesci a mettere un'immagine è meglio.
    Comunque non credo che sia una dimenticanza dei programmatori, a parte questo, chiedilo al tuo rivenditore così ti chiarisce i molti dubbi che hai.

Saluti,
    Alessandro

Marcof
    09-01-2006, 00.17.25

A volte il problema è capirsi, se riesci a mettere un'immagine è meglio.
    http://img264.imageshack.us/img264/2899/sezione3sa.jpg
    Così dovrebbe essere più chiaro.
    Nell'immagine il piano di sezione è sul lato nascosto ma come si vede al passaggio del mouse si attivano i bordi nascosti che stanno appunto sul piano di sezione. E questo con tutti i flag di selezione dei bordi nascosti disattivati nelle opzioni di visualizzazione/selezione.

Comunque non credo che sia una dimenticanza dei programmatori,
    Dicevo che a me pareva una dimenticanza proprio perchè non vedo nessun motivo per cui i bordi debbano attivarsi e lasciarsi selezionare nella sezione se non solamente quando si usa lo strumento "misura".

a parte questo, chiedilo al tuo rivenditore così ti chiarisce i molti dubbi che hai.
    Presenterò......... ma mi interessava anche un'opinione degli utenti per un comportamento che non capivo se attribuire ad un problema mio di visualizzazione e di scheda, oppure a SWX
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 04-04-2008 alle 00: 54