Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e

Predefinito

Ok, ma quello che intendo fare io è come ad esempio per le viti a testa cilindrica esagono incassato (a brugola). Ho creato una family dove nelle relazioni ho messo il codice standard che è uni5931, e la dimensione che viene ricavata sempre attraverso i parametri. Poi nella distinta riporto il codice e la dimensione.

Oppure voi assegnate un codice diverso per ogni diametro e lungh diversa di vite?

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabietto Visualizza Messaggio
    Ok, ma quello che intendo fare io è come ad esempio per le viti a testa cilindrica esagono incassato (a brugola). Ho creato una family dove nelle relazioni ho messo il codice standard che è uni5931, e la dimensione che viene ricavata sempre attraverso i parametri. Poi nella distinta riporto il codice e la dimensione.

Oppure voi assegnate un codice diverso per ogni diametro e lungh diversa di vite?
    Il discorso viti a mio avviso è ben diverso da un discorso di particolare costruito a disegno.
    Una vite una volta indicata in distinta dimensione e grado non hai problemi di equivoci, sarà uguale per tutti, è sempre un componente di commercio, anche se ad essere onesto ho visto aziende codificare vite per vite...
    Diverso il discorso se ho un componente costruito a disegno dove a variare la lunghezza L mi va a cambiare anche la posizione di montaggio o la macchina dove è inserito.
    Non vorrei trovarmi un domani un cliente che mi chiede il particolare codice pippo1 (dove le lunghezze possono essere 100 diverse...) e consegnare per una codifica "azzardata" un pezzo che poi non va bene... (sempre meglio stare dalla parte della ragione)

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e

Predefinito

Il tuo discorso preparation non fa una grinza, però come dici te, per una vite, indicato dimensione e grado puoi recuperare facilmente il pezzo.

Però se il cliente viene da me e vuole un pezzo di ricambio e mi indica il codice del componente (=grado della vite) e la dimensione (=dimensione della vite), io non dovrei aver nessun problema a dargli un pezzo uguale. Indipendentemente dal progetto su cui è collocato il particolare.

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabietto Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso preparation non fa una grinza, però come dici te, per una vite, indicato dimensione e grado puoi recuperare facilmente il pezzo.

Però se il cliente viene da me e vuole un pezzo di ricambio e mi indica il codice del componente (=grado della vite) e la dimensione (=dimensione della vite), io non dovrei aver nessun problema a dargli un pezzo uguale. Indipendentemente dal progetto su cui è collocato il particolare.
    immagino che per una vite non venga nemmeno da te... (sempre che il tuo cliente sappia cos'è una vite! )
    Il problema potrebbe nascere su particolari dedicati.
    Ti faccio un esempio molto stupido:
    Su una tua macchina hai montato 3 tipi di boccole, sono identiche in materiale, diametro interno, diametro esterno, ma variano 1 dall'altra in 2 decimi di mm in lunghezza.
    Ora tu codifichi tutte le boccole con il codice pippo1, solo al tuo interno dai a chi deve costruire il pezzo indicazioni su quali devi fare una lunghezza e su quali farne un'altra e così via.
    Capisci che in questo caso il tuo cliente prendendo la distinta ti dice mi si è rotta la boccola cod. pippo1, potrebbero nascere pericolosi malintesi...

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e

Predefinito

Tutto chiaro p-h, hai ragione, cmq nella distinta materiale fornita al cliente i 2 pezzi compariranno in 2 righe distinte, avranno codici uguali, ma nella casella posizione e dimensioni avranno valori diversi.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    ITALIA
    Software
    Pro/e

Predefinito

Io sono per il componente flessibile
    -eseguirei un disegno della parte flessibile con quota marcata 'L' sulla sua 'flessibilita'
    -nel report dell'assieme visualizzerei la quota flessibile('L') in tutte le sue istanze(da non confondere con istance di family table).
    -se necessiti del codice particolare per quella lunghezza potresti 'flessibilizzare' anche il codice

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12