Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
di niente.....

Comunque questa cosa della cloud mi affascina molto, anche se penso sia adatta solo a chi ha una infrastruttura IT tale da potere avere la propria di Cloud (Fiat, Airbus, Boeing), non appoggiandosi a quella che gli da l'azienda che fornisce anche il cad.

Di certo significhera' la morte per tutta la rete commerciale e di assistenza dei vendor, nonche' per i produttori di software "terzi", come pdm o applicativi cam etc etc, a meno che non sviluppino una sorta di mercato simile a quello dell'application store della Apple.
Anche io sono affascinato dalla cosa... ma solo a livello tecnico/teorico.
Sono molto scettico sulle sue applicazioni pratiche: non siamo in un mondo perfetto, anzi, siamo in un mondo men che perfetto.
Io vedo quel che succede, nel piccolo, alle aziende che hanno il CAD sotto ad un PDM: quante volte si esportano i file e si lavora senza "ombrello" per 10001 motivi...
Pensare che, improvvisamente, tutti siano magicamente connessi e lavorino sullo stesso file, mi sembra utopico.
Magari sbaglio e sono solo antiquato.

PS: In Italia, dopo 2 anni dall'annuncio, non c'è ancora 1 solo pilota di V6 (e dico pilota, non in produzione...) intesa come "piattaforma V6" (Catia + Enovia con il concetto di Cloud).
le V6 che ci sono in giro altro non sono che ex Matrix.