Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e

Predefinito Modellazione di cavi e tubetti

Salve,
    come da titolo ho sempre più la necessità di modellare, più che altro per fini estetici e magari per poter far capire meglio alcuni cablaggi, dei fili elettrici e dei tubi flessibili per impianti pneumatici. Cose comunque molto semplici di impianti elementari.

Ho visto che ci sono 2 applicazioni in particolare, cablaggio e tubazione, ma credo siano troppo spinte per ciò che mi servono.

Quello che ogni tanto faccio e di creare una curva attraverso un insieme di punti (punti definiti da un csys), e poi fare una sweep, anche se la definizione dei punti la trovo un pò laboriosa.
    Altra cosa che che voglio tenere sotto controllo è la lunghezza del cavo.

Ad esempio vorrei crearmi una libreria di resistenze elettriche che abbiano il cavo arrotolato come quando le compri, e poi, una volta assemblate nell'assieme, srotolare il cavo lungo il percorso che dovra fare tenendo sotto controllo la lunghezza del cavo in maniera da capire se la lunghezza è sufficiente oppure si dovra fare una giunzione.

Ci vorrebbe che la definizione del percorso del cavo si potesse fare cliccando punti nello spazio e che poi pro/e auto-acquisisse le quote dei punti rispetto a un csys definito, ma credo che questo si scontri con la parametricità del sistema.

Oppure con le applicazioni cablaggio o tubazione si può fare?

Uso wf2

Spero non sia una cosa troppo complessa, specialmente nella gestione del percorso del cavo, altrimenti meglio che lascio fare all'elettricista come ho fatto fin'ora..

Grazie per la collaborazione

Buon weekend a tutti.

Fabio

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ho usato spesso in passato il comando tubazione ma non nel modo da te richiesto.
    Nel senso che realizzo ad esempio una serpentina di refrigerazione e dopo ne leggo lo sviluppo.
    Di primo acchito mi viene in mente il modulo BMX (il modulo di modellazione comportamentale), in questo modo potresti stabilire le condizioni iniziali per lo sviluppo del componente.

Però è meglio attendere l'intervento di qualcuno che conosca bene l'argomento e magari ti suggerisca una soluzione più semplice.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e

Predefinito

ciao maxopus, però da quel poco che ho provato di tubazione, anche li la traiettoria passa attraverso punti, o sbaglio?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    VENETO
    Software
    ProE

Predefinito

Nell'applicativo Pro/piping ci sono numerose possibilità di creare percorsi lungo i quali far passare tubazioni e/o cablaggi tra cui anche quella attraverso un insieme di punti.

AMinati

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Salve,

Per rappresentare cavi o tubi adopero queto metodo:

Creo dei piani, se necessario, dove con uno o più sketch traccio il percorso del cavo.
    Con il comando sweep superficie includo i tratti delle linee tracciate in precedenza e stabilisco il diametro.
    Per determinarne la lunghezza misuro lo sketch iniziale e ne salvo la feature che volendo posso importare tramite le relazioni in un parametro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e

Predefinito

grazie a tutti,

@ aminati, sai se per caso c'è un modo per creare i punti in maniera più veloce rispetto all'offset dal csys? tipo selezionare con il mouse una zona sullo schermo e li viene creato il punto, poi pro-e acquiscisce la posizione del punto?
    Al momento se creo un punto offset da csys, il punto parte da 0-0-0 del csys e devo impostare io le quote o tracinarlo asse per asse dove desidero.

@ dani-3d, la tua idea è circa quello che faccio io ora, anche se il cablaggio assume un aspetto più lineare da tubi rigidi più che da cavi flessibili.

Cmq unendo un pò di idee che mi avete dato, dovrei riuscire a fare qualcosa di buono.

Utente Standard L'avatar di cletus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore elettromeccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    ProE WF5

Predefinito

Ciao, io i cavi li costruisco con curve spline passanti per punti.
    Un cavo corto lo definisco con i soli punti inizio/fine, impostando la direzione in questi punti (se serve) e modificando il percorso mediante il comando tweak, interno al comando stesso di creazione della curva (puoi aggiungere punti e trascinarli per deformare la curva).
    Se il cavo è più lungo e se ho delle geometrie che ne impongono il passaggio, allora custruisco la curva per più punti.
    Quindi attivo in assieme la parte del cavo e creo i punti, definendoli ad esempio al centro di un cerchio oppure distanti da facce o piani di altre parti, raramente però li definisco come fai tu con distanza dal csys.
    Per il problema della lunghezza potresti fare così: una volta definita la curva, costruisci su di essa un punto definendo la posizione (offset) come lunghezza reale da un estremo.Punto che puoi utilizzare per tagliare/spezzare la curva.
    "Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
    G.B.Shaw

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,

Predefinito

.........e se qualcuno allegasse qualche esempio?? potrebbe essere più istruttivo.

ciao

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

ecco il mio esempio
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e

Predefinito

bella cletus, l'idea del punto sulla curva impostato come lunghezza reale è buona,
    io mi ero fatto l'idea di passare attraverso le feature di analisi, anche se non avevo provato e non avevo un'idea precisa di come fare.

Io faccio di solito i punti come offset da csys della parte cavo perchè cosi posso caricare la parte anche su un altro assieme simile e modificarne il percorso senza grossi problemi..
    Oppure a volte faccio un ibrido, cioè per inizio e fine percorso pesco i punti tramite copy geometry dalle parti di inizio e fine, per la parte centrale del percorso passo attraverso punti offset csys.
    se devo caricare la parte cavo su un altro assieme, mi basta fare un reroute feat delle copy geometry.