Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    brianza
    Software
    swx epdm 2012

Predefinito piping - quancuno lo usa?

ciao a tutti,
    forse è scontato ma in vista di una nuova commessa mi sono messo a ricercare uffici tecnici esperti in pipe che impiegano l'add-in pipe.

a suo tempo, un anno fa, chiedendo ai vari rivenditori sparsi per la pianura padana non si era triovato nessuno che usasse il modulo.

risultato:
    modelli pesantissimi perchè si importavano file sat realizzati con applicativi pipe su autocad.

chiedo ai lettori un opinione sul modulo e magari il nome di qualche ditta/ufficio che lo utilizzi in vista del prox lavoro.

grazie,

ballino

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io ho una premium e quindi il pacchetto piping. Mi sono proposto di utilizzarlo per piccoli impianti oleodinamici e pneumatici per un mio cliente ma non l'ho mai fatto. L'ho utilizzato un paio di volte ma non ho una libreria con i controfiocchi, il grosso del lavoro da eseguire è proprio quello.
    Comunque non conosco nessuno direttamente che lo utilizza.

Utente Standard L'avatar di MarcoBi
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    flangia e curva, flangia e curva...
    Regione
    Lombardia
    Software
    Cadmatic, PDS, Autocad...

Predefinito Piping

Il pinping con questo tipo di sw lo fai solo se per piping intendi " di bordo macchina" o appunto connessioni oleodinamiche.
    Se invece parli di PIPING inteso come insieme di tubazioni, basate su classi, complete di supporti allora non usi SW o comunque un modellatore "general purpose".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    brianza
    Software
    swx epdm 2012

Predefinito

ciao marco e grazie per la dritta.

in effetti la situazione vissuta come accennato nel post precedente non era troppo felice: importare file acis per vedere interferenze o altri inghippi era troppo pesante.

pensavo ad un applicativo tipo gold partner, recuperare lo scheletro di tubi da vestire in seconda battuta.

il mio fornitore smanetta su un add-in di autocad e l'importazione del modello lo zavorrano non poco.

aggiungo che i tempi di preparazione all'importazione in sw non sono poi così banali( pulizia linee, stessa origine, ect).

non dovrò tornare a pro/e?

ballino

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Non parlo di gold partner, ma di Solidwork routing, integrato nel pacchetto Premium.

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Ciao,
    anche noi abbiamo tentato di utilizzare il modulo Routing, però abbiamo abbandonato tale soluzione perchè per ogni tubo andava a creare una nuova parte.
    Noi facciamp principalmente impianti oleodinamici a bordo macchina, quindi per ovviare al problema abbiamo pensato di creare una parte, inserirla nell'assieme e modellare tramite schizzi 3D il tubo.
    Creiamo lo schizzo di guida, sul addo del raccordo (o sul terminale) creiamo la sezione del tubo piena (l'imnportante è il diamtero esterno) e poi creiamo una sweep sul percorso.
    direi che il sistema rende bene, non è molto pesante e comunque gestiamo le varie configurazioni semplificate.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Gianluca

Citazione Originariamente Scritto da ballino Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    forse è scontato ma in vista di una nuova commessa mi sono messo a ricercare uffici tecnici esperti in pipe che impiegano l'add-in pipe.

a suo tempo, un anno fa, chiedendo ai vari rivenditori sparsi per la pianura padana non si era triovato nessuno che usasse il modulo.

risultato:
    modelli pesantissimi perchè si importavano file sat realizzati con applicativi pipe su autocad.

chiedo ai lettori un opinione sul modulo e magari il nome di qualche ditta/ufficio che lo utilizzi in vista del prox lavoro.

grazie,

ballino
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    solidWorks/ProE/inventor/SmartPlan

Predefinito

Buongiorno,

quoto pienamente ciò detto da "kakisan".

Se vuoi realizzare le tubature di edifici o affini...SW nn riuscirebbe a gestirle bene se non con un grosso lavoro.

SW è ottimo per la progettazione di macchinari e dunque il suo modulo è costruito ad hoc per il piping che potrebbe esserci su macchinari ed affini.

Se sono piccoli impianti la soluzione proposta da Kakisan è la migliore altrimenti ti suggerisco altri applicativi tipo Microstation ed Co.

ciao ciao
    Gigi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    brianza
    Software
    swx epdm 2012

Predefinito

Ringrazio per le esperienze portate e per le dritte nell’uso del routing.

Mi rimane un approccio:

1) usare routing per definire posizioni principali vestendo di volta in volta le linee con gli oggetti + ingombranti ( valvole, supporti vari)

2) inviare allo studio esterno il file ACIS da sovrapporre al precedente per il completamento del lavoro.

Cosa ne dite?

grazie a tutti,
    ballino