Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Domanda su software

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito Domanda su software

Volevo porre una domanda: per lavorare in campo lamiera qual'è il miglior programma da usare? Io uso Solidworks per il momento..

Grazie a presto, Marco.

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Dipende, io uso Solid Edge, e faccio solo lamiera.
    Ciao e Buon Lavoro........

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Io uso Solid Edge e mi trovo benissimo.
    A detta di molti, il modulo lamiera Solid Edge dovrebbe essere il migliore in circolazione.
    Ciao

Utente Standard L'avatar di Andy-manager
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad manager
    Regione
    veneto
    Software
    CoCreate

Predefinito

c'è anche osd

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Volevo porre una domanda: per lavorare in campo lamiera qual'è il miglior programma da usare? Io uso Solidworks per il momento..

Grazie a presto, Marco.
    ..ma,
    se hai e già conosci SolidWorks continua pure ad usare quello. La parte lamiere mi sembra ben trattata, almeno io ci faccio di tutto e nella 2010 ci sono ulteriori miglioramenti e più "flessibilità"/libertà. Appreso il metodo e con una minima esperienza sviluppi di tutto con precisione. Sempre che ti basti piegatura e calandratura, se fai imbutitura o deformazioni plastiche varie ti servono altri applicativi di terze parti.

Poi ci sono programmi specifici solo per lamiera ma non ne conosco.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ..ma,
    se hai e già conosci SolidWorks continua pure ad usare quello. La parte lamiere mi sembra ben trattata, almeno io ci faccio di tutto e nella 2010 ci sono ulteriori miglioramenti e più "flessibilità"/libertà. Appreso il metodo e con una minima esperienza sviluppi di tutto con precisione. Sempre che ti basti piegatura e calandratura, se fai imbutitura o deformazioni plastiche varie ti servono altri applicativi di terze parti.

Poi ci sono programmi specifici solo per lamiera ma non ne conosco.

Saluti
    Marco
    Ciao Marco e grazie per la tua risposta come quelle degli altri utenti...
    Soprattutto tu Marco che hai la versione 2010 di Solidworks mi sapresti spiegare meglio di quali novità sono trattate sulla lamiera? E inoltre come faccio a fare la calandratura su solidworks? Come faccio a svilupparla? Immaginiamo di fare un tronco di cono, come faccio a disegnarlo? Anche se parto da solido poi lo svuoto, come faccio a farlo diventare lamiera e spiegarlo per poterlo tagliare al laser? Per adesso lo faccio con delle formulette matematiche poi lo disegno in 2d ma volevo fare tutto con SOLIDWORKS...

Grazie per le risposte e per l'attenzione tue e degli altri utenti.
    A presto, Marco.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Ciao Marco e grazie per la tua risposta come quelle degli altri utenti...
    Soprattutto tu Marco che hai la versione 2010 di Solidworks mi sapresti spiegare meglio di quali novità sono trattate sulla lamiera? E inoltre come faccio a fare la calandratura su solidworks? Come faccio a svilupparla? Immaginiamo di fare un tronco di cono, come faccio a disegnarlo? Anche se parto da solido poi lo svuoto, come faccio a farlo diventare lamiera e spiegarlo per poterlo tagliare al laser? Per adesso lo faccio con delle formulette matematiche poi lo disegno in 2d ma volevo fare tutto con SOLIDWORKS...

Grazie per le risposte e per l'attenzione tue e degli altri utenti.
    A presto, Marco.
    Ciao.. (un altro omonimo )
    Ti anticipo che il 2010 non l'ho ancora installato e sto continuando col 2009; stiamo cambiando le workstation ed aspetto di avere tutto nuovo e "vergine".
    E vedo che tu pur avendo SWX non mi sembra ne abbia una sufficiente padronanza.
    Quello che chiedi sono proprio le cose "minime" che il software è in grado di fare. Se consulti la guida in linea e fai i semplici tutorials passo-passo risolvi in un attimo, più velocemente che non postare le domande ed attendere le risposte

Comunque..
    la calandratura non è altro che una piega con raggio largo e K=0.5 (..certo che disegnarle in 2D....), e semplicemente parti da uno schizzo col profilo della tua "curvatura" e lo estrudi con la feature di lamiera Linguetta flangia di base assegnando lo spessore che vuoi, poi fa tutto lui ed hai la parte bella e pronta da sviluppare.

Per le forme di "simil rivoluzione" come appunto un tronco di cono (e si è già detto centinaia di volte, ed è simile per tutti i softwares.. usare la funzione RICERCA del forum e consultare gli argomenti precedenti..) si procede come nella realtà con il foglio di lamiera in mano che viene calandrato e poi saldato lungo la linea/generatrice di giunzione; quindi dovrai creare un tubo conico che sia aperto. Se parti da solido prima di trasformarlo in lamiera farai un taglio (basta una fessura da frazioni di mm) lungo la generatrice, oppure direttamente con un loft lamiera tra due schizzi di circonferenze aperte:
    TRONCO CONO Loft.JPGTRONCO CONO Svil.JPG...TRONCO CONO Loft.rar...

Queste sono proprio le basi, poi tiri fuori un po' tutte le forme che vuoi.

Comunque ti ripeto,
    consulta l'help, fai i tutorials e sforzati di ricercare indietro nel forum gli argomenti più volte trattati.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Icon9

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ciao.. (un altro omonimo )
    Ti anticipo che il 2010 non l'ho ancora installato e sto continuando col 2009; stiamo cambiando le workstation ed aspetto di avere tutto nuovo e "vergine".
    E vedo che tu pur avendo SWX non mi sembra ne abbia una sufficiente padronanza.
    Quello che chiedi sono proprio le cose "minime" che il software è in grado di fare. Se consulti la guida in linea e fai i semplici tutorials passo-passo risolvi in un attimo, più velocemente che non postare le domande ed attendere le risposte

Comunque..
    la calandratura non è altro che una piega con raggio largo e K=0.5 (..certo che disegnarle in 2D....), e semplicemente parti da uno schizzo col profilo della tua "curvatura" e lo estrudi con la feature di lamiera Linguetta flangia di base assegnando lo spessore che vuoi, poi fa tutto lui ed hai la parte bella e pronta da sviluppare.

Per le forme di "simil rivoluzione" come appunto un tronco di cono (e si è già detto centinaia di volte, ed è simile per tutti i softwares.. usare la funzione RICERCA del forum e consultare gli argomenti precedenti..) si procede come nella realtà con il foglio di lamiera in mano che viene calandrato e poi saldato lungo la linea/generatrice di giunzione; quindi dovrai creare un tubo conico che sia aperto. Se parti da solido prima di trasformarlo in lamiera farai un taglio (basta una fessura da frazioni di mm) lungo la generatrice, oppure direttamente con un loft lamiera tra due schizzi di circonferenze aperte:
    TRONCO CONO Loft.JPGTRONCO CONO Svil.JPG...TRONCO CONO Loft.rar...

Queste sono proprio le basi, poi tiri fuori un po' tutte le forme che vuoi.

Comunque ti ripeto,
    consulta l'help, fai i tutorials e sforzati di ricercare indietro nel forum gli argomenti più volte trattati.

Saluti
    Marco

Ciao Marco guarda io ti ringrazio molto. Adesso guardo il file che mi hai postato poi ti dico... Comunque mi deve esser sfuggito un passaggio perchè la teoria la sapevo tutta! Avevo realizzato diversi "raccordi" tra profili che partono da tondo per arrivare quadrati...
    Comunque grazie per ora e sicuramente prima di scrivere ancora imparo ad usare bene la funzione "cerca nel forum".
    A presto, saluti Marco.

(in effetti ancora non ne so molto del programma anche perchè non riesco a usarlo con continuità. Mi voglio proprio applicare per riuscire a fare delle buone cose. Diciamo che mi hanno messo in mano un computer e mi hanno detto ..zzi tua).