Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: PESO ASSIEMI

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    impiegato
    Regione
    emilia romagna
    Software
    pro_e

Predefinito PESO ASSIEMI

CIAO A TUTTI,
    L'ASSISTENZA PTC NON E' RIUSCITA AD AIUTARMI, MI HA DETTO CHE NON E' POSSIBILE FARE QUELLO CHE CHIEDO, VORREI UN VOSTRO PARERE.

DENTRO AI MIEI ASSIEMI HO MONTATO PARTI MODELLATE DA ME E PARTI IMPORTATE (es. motori), IL PESO DELLE PARTI MODELLATE VIENE CALCOLATO DA PRO_E MENTRE IL PESO DELLE PARTI CHE HO IMPORTATO VIENE IMPOSTO IN UN PARAMETRO "PESO".
    NELLE PARTI MODELLATE HO AGGIUNTO LA RELAZIONE peso=pro_mp_mass
    IN PRATICA IN UN ASSIEME HO PARTI CON IL PARAMETRO peso GUIDATO DA RELAZIONI E PARTI CON IL PARAMETRO PESO IMPOSTO DALL'UTENTE.

IL PROBLEMA E' IL SEGUENTE:

ESISTE UNA RELAZIONE CHE CALCOLI IL PARAMETRO PESO DELL'ASSIEME UGUALE ALLA SOMMA DI TUTTI I PARAMETRI PESO DEI COMPONENTI SENZA ELENCARLI UNO PER UNO? MI SEMBRA STRANO CHE PRO_E NON RIESCA A FARE QUESTA COSA

Ciao e grazie in anticipo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    vario
    Regione
    vario
    Software
    vario

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da spiderman Visualizza Messaggio
    CIAO A TUTTI,
    L'ASSISTENZA PTC NON E' RIUSCITA AD AIUTARMI, MI HA DETTO CHE NON E' ............
    Ciao
    scrivere in maiuscolo equivale a gridare

per fare quello che descrivi non devi sommare i vari parametri peso, ma devi far si che per le parti importate, il calcolo di pro_mp_mass, corrisponda al peso impostato da te.

Esempio:
    supponi di aver importato un motoriduttore, nelle specifiche leggi che deve pesare 10kg, in questo caso non devi calcolare il peso che già conosci e imposti, ma devi calcolare il peso specifico in base al volume dell'oggetto:
    - Hai un parametro peso espresso in kg uguale a 10
    - Crea una relazione MP_DENSITY=peso/PRO_MP_VOLUME

modifica il parametro sorgente massa (pro_mp_source) come in figura, così non avrai ritardi nel calcolo, diciamo così...

ora, nell'assembly, il parametro peso sarà la somma di tutti i singoli pesi
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg peso.jpg (146.9 KB, 65 Visualizzazioni)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    impiegato
    Regione
    emilia romagna
    Software
    pro_e

Predefinito

Grazie Wired,
    sei stato chiarissimo, ho un unico dubbio, nel caso di parti formate solo da superfici questa tecnica funziona cmq? Te lo chiedo perchè spesso alcuni motori non sono semplici da solidificare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    vario
    Regione
    vario
    Software
    vario

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da spiderman Visualizza Messaggio
    Grazie Wired,
    sei stato chiarissimo, ho un unico dubbio, nel caso di parti formate solo da superfici questa tecnica funziona cmq? Te lo chiedo perchè spesso alcuni motori non sono semplici da solidificare.
    Ciao
    no, solo con superfici non funziona ma basta disegnare un piccolo cubo nascoto all'interno dellla parte e tutto si risolve

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    impiegato
    Regione
    emilia romagna
    Software
    pro_e

Predefinito

Astuto!!!! cosi posso posizionarlo sul baricentro ...

grazie 1000!!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    VENETO
    Software
    ProE

Predefinito

Puoi anche creare un elemento "blk" che potresti chiamare PESO ed inserire in esso la relazione che somma tutti i parametri peso contenuti nei componenti dell'assieme.
    Usavo questa tecnica tempo fa quando avevo la necessità di contare tutti i bulloni e rondelle che mi servivano all'interno di un assieme.

AMinati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Mechanical Designer
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito Somme Parametri in ASSY

Citazione Originariamente Scritto da AMinati Visualizza Messaggio
    Puoi anche creare un elemento "blk" che potresti chiamare PESO ed inserire in esso la relazione che somma tutti i parametri peso contenuti nei componenti dell'assieme.
    Usavo questa tecnica tempo fa quando avevo la necessità di contare tutti i bulloni e rondelle che mi servivano all'interno di un assieme.

AMinati
    Ciao a tutti,
    sono interessato molto ad un paio di cose a riguardo:

1) Anch'io io uso della parti create fondamentalmente da confezionamenti in quanto accessori forniti da terzi e ad essi asse assegno PRO_MP_ALT_MASS con PRO_MP_SOURCE=PARAMETER , poi ho una relazione MASS=PRO_MP_MASS che "raccoglie" la massa (sia con PRO_MP_SOURCE settato a GEOMETRY che a PARAMETER). Ma il baricentro non ho mai capito come si comporta...se inserisco una parte così creata in un assy il baricentro dell'assy risulta corretto o il peso di quella parte "senza volume" non viene considerato nel calcolo del baricentro totale?

2) Ho la necessità di sommare dei pesi sia al parametro massa principale come dicevo ma anche di ricavare un valore per una massa parziale :ad esempio massa d'olio contenuta in vari "serbatoi". Il peso dell'olio mi va bene che si sommi al totale per avere il complessivo, ma vorrei anche avere la possibilità di avere un parametro OIL_MASS nell'assieme che sommi il parametro OIL_MASS dei figli, se presente, in automatico. Ad esempio il parametro potrebbe esserci solatanto in uno o più figli che possono cambiare di volta in volta. Non so se mi spiego. E' possibile secondo voi senza scrivere ogni volta una REL apposita?

CIAO, grazie!