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Discussione: Studio passaruota

  1. #1
    Utente Junior
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    è la prima volta che mi cimento nella realizzazione di un passaruota utilizzando le superfici.

    Ho fatto lo schizzo sui tre piani ortogonali e poi effettuato un loft tra due di loro utilizzando il terzo schizzo come curva guida... evidentemente non è la strada corretta perché poi non riesco a controllare il loft nella parte più critica.
    Il risultato è che la ruota compenetra la superficie. Al contrario vorrei che il passaruota si trovasse almeno a 20mm di distanza dallo pneumatico.

    Chi riesce a darmi qualche consiglio?
    Allego il file del particolare.
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  2. #2
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    Secondo me l'approccio con loft in questo caso non è corretto. Devi fare un passaruota o un parafango? Secondo il mio modesto parere, se devi fare un parafango dovrai seguire più o meno bene la forma della ruota e quindi ti conviene usare una sweep che e poi andrai eventualmente ad estendere o rifilare. Se è un passaruota la forma estetica di per se non è particolarmente importante, sono più importanti gli ingombri degli elementi attorno alla ruota che determineranno la forma reale del passaruota. In ogni caso non so se è conveniente cercare di farlo con una sola funzione di loft che potrebbe essere resa complessa dalla necessità di usare diverse curve guida.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    Secondo me l'approccio con loft in questo caso non è corretto. Devi fare un passaruota o un parafango? Secondo il mio modesto parere, se devi fare un parafango dovrai seguire più o meno bene la forma della ruota e quindi ti conviene usare una sweep che e poi andrai eventualmente ad estendere o rifilare. Se è un passaruota la forma estetica di per se non è particolarmente importante, sono più importanti gli ingombri degli elementi attorno alla ruota che determineranno la forma reale del passaruota. In ogni caso non so se è conveniente cercare di farlo con una sola funzione di loft che potrebbe essere resa complessa dalla necessità di usare diverse curve guida.
    E' un passaruota! Le foto dovrebbero essere chiare.....
    per il momento non tengo conto del fatto che i bracci della sospensione e l'ammortizatore compenetrano perchè poi basterà fare un taglio.....
    Quello che voglio capire è come fare la forma complessiva del pasaruota: tu dici di non fare il loft..... purtroppo è la prima volta che uso le superfici e quindi non conosco bene le alternative!

  4. #4
    Utente Junior L'avatar di incapace
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    Secondo me faresti meglio ad usare software un po' piu' specifici che lavorino con le superfici con un certo criterio ...tipo Unigraphics o CATIA ....
    « Lei non ha nessun complesso di inferiorità... Lei è inferiore! »

  5. #5
    Utente Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da incapace Visualizza Messaggio
    Secondo me faresti meglio ad usare software un po' piu' specifici che lavorino con le superfici con un certo criterio ...tipo Unigraphics o CATIA ....
    Scusa tanto......ma non è che posso acquistare Catia solo per un passaruota!
    mi interessa solo circoscrivere l'ingombro...... sono sicuro che si può fare anche in SolidWorks.

  6. #6
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Certo che si può fare in Solidworks, dai ragazzi cerchiamo di essere seri, se per un passaruota dobbiamo prendere Catia, per un autovettura a chi ci rivolgiamo ... al centro di supercalcolo del CINECA ?
    Non fatemi domande, non so fare.

  7. #7
    Utente Junior
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    prova ad inserire in vincoli inizio/fine sia in profili che curva guida l'opzione normale al profilo
    ciao

  8. #8
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    considerando che un passaruota non è poi così complicato, che SW non è molto potente sulla modellazione delle superfici, e considerando soprattutto che non hai esperienza con le superfici, perchè non provare a modellarlo come solido?
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  9. #9
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    Ciao Pika,
    Innazitutto quello che vuoi fare in SW si può fare benissimo senza andare a cercare nessun altro software.
    Per quanto riguarda il tuo passaruota credo che la cosa più semplice per iniziare sia quella di lavorare con funzioni più semplici del loft.
    Ad esempio potresti estrudere un semicerchio dall'esterno dello pneumatico verso l'interno della meccanica e il passaruota è già fatto.
    Poi a seconda di quello che ti serve realizzare puoi effettuare tutti i tagli che vuoi, oppure inserire altre superfici per creare ad esempio il duomo dell'ammortizzatore.
    Ovviamente poi ti serviranno anche loft e sweep ma per la mia esperienza è sempre meglio partire da soluzioni semplici, quelle complicate arriveranno comunque.
    Mi dispiace solamente di non poter mettere mano al tuo passaruota per il momento, altrimenti ti potrei postare un esempio, ma ho degli appuntamenti che terranno occupato per un bel po'.
    Comunque seguirò gli sviluppi e appena possibile proverò a darti una mano fi dove mi è possibile.

    Leo

  10. #10
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    Spesso si perde il controllo dei loft perchè con una sola curva guida Sw è costretto a inventare molta della geometria; mi riferisco però a estrusioni base con loft. Non so se per le superfici il discorso sia simile, ma alcune volte ho dovuto aggiungere più linee guida perchè il loft facesse effettivamente quello che volevo io....


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