Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Creazione di pale

Utente Junior L'avatar di LuPo_81
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Italia
    Software
    Creo

Predefinito

Scusate, io uso WF 4.0.
    Per quanto riguarda la serie non so darti indicazioni precise poichè nemmeno io ho capito bene come funziona. Ho incontrato anch'io problemi con la serie quando gestisco le superfici, spesso risolvo facendo la serie nell'assieme.
    Cmq sono andato a tentativi e ti posto il risultato, anche se mi sembra che 3 pale siano diverse dalla prima. Forse è meglio fare l'assieme.
    Ecco come ho fatto:
    -Ho spostato la feature asse prima delle altre, dopo i piani di riferimento
    -Ho raggruppato le feature della creazione dei CISCOO, dei punti, delle spline, dei cilindri, delle proiezioni e dei trim (escludendo la blend parallela)
    -Ho creato una serie di questo gruppo
    -Ho creato una serie della blend parallela (utilizzando la serie di Riferimento)
    -Ho unito le superfici di una sola pala
    -Ho solidificato la sola pala con le superfici unite
    -Ho ripetuto i due passaggi precedenti per ciascuna pala

Prova a fare la serie che ti serve e vedi un po', magari riesci a fare meglio di me.
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Creo2 / Proe Wildfire 2.0

Predefinito

Grazie delle info.
    Purtroppo adesso devo seguire un altro lavoro, ma appena riprendo in mano la cosa vi aggiorno sulla situazione.
    Per il momento comunque posso confermare che effettivamente 3 pale sono diverse.
    Provando al volo a ripetere il processo non riesce a solidificare una pala per volta.
    Farò controlli approfonditi.
    Grazie.

Utente Standard L'avatar di cletus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore elettromeccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    ProE WF5

Predefinito

Dal tuo neutral mi sono ricostruito le curve per punti (tre nella prima direzione, due nella seconda).
    Siccome anche a me risultano le curve interna ed esterna non risultano sulle superfici cilindriche, le ho proiettate per poi trimmare, costruire la blend limite e unire le superfici.
    Ora, per fare la serie dovete fare la copia di riferimento della superficie, fare la serie (attorno all'asse) di quest'ultima, solidificare il primo elemento e farne la serie.
    File Allegati File Allegati
    "Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
    G.B.Shaw

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Creo2 / Proe Wildfire 2.0

Predefinito

Chiedo perdono per tutto il tempo passato. (Purtroppo ho avuto problemi di vario genere.)
    Ho ripreso in mano tutta la faccenda e ho trovato una soluzione che sembra funzionare bene senza farmi impazzire con le superfici.
    In pratica creo il blend limite come al solito (nuovo sistema di coordinate cilindrico; serie di punti su diametro interno, medio ed esterno; curve corrispondenti alle tre serie di punti; infine blend limite) dopodichè creo un solido cilindrico all'esterno (il cilindro interno già ce l'ho) e uso il comando solidifica. Il trucco è di avere i due cilindri appena all'interno del blend limite (in pratica per la serie di punti interni viene usato un diametro leggermente più piccolo e per quella esterna uno un po' più grande).
    A questo punto la mia pala diventa solida e posso poi moltiplicarla in serie ed eliminare il cilindro esterno
    In verità sto facendo ancora delle prove sulla sequenza più pratica, ma la mia serie di pale diviene un bel solido.

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123