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Discussione: Creazione di pale

  1. #11
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    Ho caricato un'altra immagine della pala.
    Vista dall'alto, così forse è più chiaro da spiegare.
    Come vedete le tre spline sono costruite su tre superfici curve (cilindriche).
    Quando io selezione la funzione "riempi" non mi permette di selezionare una delle spline ma pretende di creare un nuovo sketch, che in realtà diventa la proiezione su un piano della spline.

    Per il resto è esatto: si tratta di tre spline chiuse su tre cilindri con le quali ho creato una superficie chiusa cava (avrei preferito che creasse un solido).
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  2. #12
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    Hai provato a selezionare prima la spline chiusa e poi fare il comando "Riempi"?

  3. #13
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    Provato anche questo: il comando riempi vuole che disegni o selezioni un nuovo sketch.
    In ogni caso crea la proiezione della spline su un piano.
    C'è forse qualche opzione che mi sfugge?

  4. #14
    Utente Standard L'avatar di cletus
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    1. Dall'help di ProE: "Tutte le feature di riempimento devono essere basate su una sezione di sketch piana a loop chiuso."
    2. Se le spline sono costruite su sup cilindriche, puoi usarle per tagliare la sup cilindrica stessa, mantenendone il lato interno.
    3. Se puoi posta il file (epurato da tutte le note e/o riferimenti aziendali) così ci si da un occhio.
    "Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
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  5. #15
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    A questo punto, secondo me, sarebbe conveniente dividere in 2 la spline e fare un blend limite.
    Cmq, come dice Cletus, se posti il file è meglio

  6. #16
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    Vi posto il file di Proe in formato 7z, spero sia la procedura giusta.
    Per Cletus: all'inizio avevo pensato di creare due superficie cilindriche e tagliare lungo le spline, ma non riesco a selezionarle.
    Probabilmente mi fugge qualcosa: qualche passaggio basilare o qualche dettaglio delle geometrie.
    Grazie ancora per l'interesse e l'aiuto.
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  7. #17
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    Gli ho dato uno sguardo, secondo me non si riesce a tagliare il cilindro (però va creato come superficie) perchè i punti di controllo non sono esattamente sulla superficie. Allora ho proiettato le due spline su due cilindri (risolvento le piccole inesattezze dei punti) e ho generato un nuovo blend limite. fatto questo fila tutto come l'olio.
    Ti posto il file, trovi in fondo all'albero modello il tuo blend limite, al massimo puoi confrontarlo con il blend limite che ho fatto io.
    Sarei curioso a questo punto di vedere come ha risolto francescodue.
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  8. #18
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    Sto controllando adesso e direi che è perfetto.
    Sto provando a ricostruirlo però non riesco a Unire le superfici. Mi segnala di riordinare le superficie (non funziona) o di estenderle rifilarle (non ho idea di come fare).
    Inoltre ho trovato la feature 17 e 18 doppia: una proiezione due volte oppure è questo il trucco?
    Hai detto di aver trovato delle inesattezze nei punti, ma non riesco a vederle: i punti sono costruiti con proiezione cilindrica e i raggi sono esatti.
    Grazie dell'aiuto.

  9. #19
    Utente Standard L'avatar di cletus
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    Purtroppo in non riesco ad aprire il modello, mi dice che è realizzato con una versione di ProE più recente. Al limite, solo per mia conoscenza, puoi postare un neutral o uno step; perdo le info parametriche ma almeno ho le curve.
    Alternative a quello messo in pratica da LuPo_81 per realizzare il modello, così su due piedi e senza conoscere i vincoli di progetto, non ne trovo.
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  10. #20
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    Ho caricato il neutral di Lupo.
    Però mi sono accorto di un problema: non riesco a fare una serie.
    Con il mio blend limite (che restava una superficie aperta) bastava selezionarlo e fare la serie.
    Anche un'altra versione che avevo provato (superficie spessorata) funzionava bene. Inolte essendo un solido potevo lavorarla (tagli, sformi, ecc) senza problemi.
    Con il pezzo di Lupo non ci riesco: ho provato a raggruppare in diversi modi, anche tutto l'albero, ma fallisce sempre su una superficie cilindrica.
    L'unica alternativa è creare un assieme, ma mi sembra un tantino esagerato.
    Probabilmente dovrei fondere le mezze superfici del cilindro, ma non sono sicuro.
    Giusto per curiosità: una versione successiva di Wildfire crea un blend limite solido?
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