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Discussione: Creazione di pale

  1. #1
    Utente Junior
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    Predefinito Creazione di pale

    Salve a tutti.
    Ho fatto una ricerca ma non ho trovato quello che cercavo.
    Spero di non fare una domanda stupida, ma ma non ho alcuna esperienza con le funzioni di superfice.
    Ecco il mio problema:
    Devo realizzare una girante per una pompa con le pale sagomate (se non ho sbagliato qualcosa dovrebbe esserci un'immagine allegata).
    Ho creato tre curve e creato un Blend Limite.
    Però in questo modo ho solo la superficie.
    Come faccio a a trasformarla in un solido?
    Ho provato a creare le due superficie per chiudere le estremità, contando poi di selezionare tutto e solidificare l'insieme, ma non ho trovato il modo.
    Qual è il comando per creare una superficie da una curva chiusa?
    Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
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  2. #2
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    Una volta creata la superficie usa la funzione di spessoramento, in questo modo avrai un solido.
    Non fatemi domande, non so fare.

  3. #3
    Utente Junior
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    Grazie della rapida risposta.
    Purtroppo ho un problema di spessori: su una superficie singola funziona, ma nel mio caso la pala varia di spessore e diviene molto sottile nella parte alta.
    Adesso devono verificare dei dati e poi mi passeranno i valori esatti, ma so già che la variazione di spessore ci sarà.
    Indicativamente da 3.5 a 1.2mm.
    Il comando spessora non mi sembra permetta di impostare più valori.
    Potrei provare a creare 3 superfici: superiore mediana e inferiore e poi spessorare quella mediana con un comando del tipo "fino alla superficie".
    Potrebbe funzionare?
    Però non mi sembra che ci sia questo comando.
    A proposito: io utilizzo Pro/E WF2.0.
    Grazie ancora.

  4. #4
    Utente Standard L'avatar di cletus
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    Sembrerà un metodo più lungo, ma io farei l'offset dei punti che definiscono le curve, poi costruirei su questi le nuove curve e poi la nuova superficie.
    Una volta definite le due superfici (anteriore e posteriore) della pala, crei delle superfici che ne uniscono i bordi, merge e solidifica.
    Se riesci posta il file, anch'io ho WF2.
    "Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
    G.B.Shaw

  5. #5
    Utente Junior L'avatar di LuPo_81
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    Citazione Originariamente Scritto da cletus Visualizza Messaggio
    Sembrerà un metodo più lungo, ma io farei l'offset dei punti che definiscono le curve, poi costruirei su questi le nuove curve e poi la nuova superficie.
    Una volta definite le due superfici (anteriore e posteriore) della pala, crei delle superfici che ne uniscono i bordi, merge e solidifica.
    Se riesci posta il file, anch'io ho WF2.
    Confermo la soluzione consigliata da Cletus, ho fatto una prova e ti posto un'immagine del risultato. Selezionati in rosso vedi gli scketch da cui sono partito per creare le due superfici superiore ed inferiore con il Blend Limite, poi con altri 4 Blend Limite ho creato le superfici di chiusura, ho unito le 6 superfici e poi ho eseguito il Solidifica. In giallo ho creato una sezione per verifica.

  6. #6
    Utente Junior L'avatar di LuPo_81
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  7. #7
    Utente Junior
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    Per Lupo e Cletus:
    grazie delle soluzioni.
    Però funzionano con due superfici distinte, giusto?
    Io ho creato il blend limite usando tre curve chiuse come spline.
    Il problema è che non riesco a selezionare le due curve esterne per creare due nuove superfici con cui chiudere e solidificare.
    Mi spiego meglio: il profilo che vedete nell'immagine è in realtà un tubo di superficie. Non riesco a usare la prima curva (e la terza) per creare una superficie.
    C'è qualche soluzione che mi sfugge?
    Grazie ancora dell'attenzione.

  8. #8
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    In questo caso puoi provare a selezionare una spline e utilizzare il comando "riempi" per generare la superficie che chiude un'estremità, fai lo stesso con l'altra estremità e poi puoi unire e solidificare.

  9. #9
    Utente Junior
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    Rieccomi, scusate il ritardo.
    Per Lupo_81:
    puoi spiegarmi nei dettagli come procedi per riempire una spline?
    Il comando riempi mi impone di disegnare uno sketch, io invece voglio che crei una superficie dalla spline.
    Adesso devo cospargermi la testa di cenere e chiedere perdono a tutti:
    ho omesso un dettaglio importante (me ne sono accorto adesso).
    La pala è una proiezione cilindrica, cioè le tre sezioni sono disposte sulla superficie di un cilindro virtuale. Questo cambia qualcosa?
    Grazie ancora.

  10. #10
    Utente Junior L'avatar di LuPo_81
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    Citazione Originariamente Scritto da francescodue Visualizza Messaggio
    puoi spiegarmi nei dettagli come procedi per riempire una spline?
    Il comando riempi mi impone di disegnare uno sketch, io invece voglio che crei una superficie dalla spline.
    Se la spline l'hai generata con uno sketch, quando il comando Riempi ti chiede uno sketch, tu selezioni quello sketch, senza crearne un'altro.
    Più semplicemente (e questo vale anche se la spline l'hai importata o proviene da qualche altra feature, ed esempio da una proiezione) potresti semplicemente selezionare la spline e poi cliccare sul comando Riempi, il quale utilizzerà la spline stessa come riferimento da riempire.

    Citazione Originariamente Scritto da francescodue Visualizza Messaggio
    La pala è una proiezione cilindrica, cioè le tre sezioni sono disposte sulla superficie di un cilindro virtuale. Questo cambia qualcosa?
    Se non ho capito male la superficie che hai creato con il Blend Limite è un'unica superficie generata da spline chiuse e pertanto risulta cava, giusto? Dall'immagine che hai postato sembra che le spline siano generate da diversi punti adagiati su 3 piani distinti, è così?


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