Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    italia
    Software
    Cad 2008, Ansys w10, S.e

Predefinito importazione assembly proE

Ciao a tutti ,
    devo importare degli assembly di Pro E in Solidworks, la gestione in automatico tenta di riconoscere le feature mi crea le singole parti mi chiede salvare i file, ma in ultimo dopo aver creato i componenti compare la finestra con "assieme vuoto" devo spuntare qualche configurazione in particolare?
    grazie

Alberto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    un pò qua un pò la
    Software
    SolidWorks, Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albertos Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ,
    devo importare degli assembly di Pro E in Solidworks, la gestione in automatico tenta di riconoscere le feature mi crea le singole parti mi chiede salvare i file, ma in ultimo dopo aver creato i componenti compare la finestra con "assieme vuoto" devo spuntare qualche configurazione in particolare?
    grazie
    anch'io ho lo stesso problema e non capisco cosa fare.....ho provato tutte le combinazioni possibili ma il problema rimane!

le parti invece le apre abbastanza bene?

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Che tipo di assembly cercate di importare (formato file) ?
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    un pò qua un pò la
    Software
    SolidWorks, Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Che tipo di assembly cercate di importare (formato file) ?
    In teoria SolidWorks (nella finestra Tipo File della scheda Apri File) elenca come file che si possono aprire anche le parti e gli assiemi nativi di Pro Engineer.
    Quando provo ad aprire un assieme, compare una finestra dove si chiede se si vuole tentare di riconoscere le lavorazioni, i corpi solidi, ecc.
    Uno fa le sue scelte e poi parte con il caricamento ma alla fine si apre un file assieme di solidworks vuoto!

Gia che ci sono vado anche un po off topic..... mi son fatto mandare i file che non riuscivo ad aprire in formato iges e step ma anche con questi ho avuto problemi (di altro tipo però, solidworks mi dice che sono troncati). Ho chiesto il parasolid ma quello che usa ProE mi dice che non gli salva quel formato.
    Sono io che ho trovato uno che non sa usare il programma oppure il passaggio ProE Solidworks è cosi complicato?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Hai trovato uno che non sa usare Pro/E, se vuoi ti posto uno step di Pro/E e vediamo se funziona.

Anzi facciamo così, eccoti lo step.
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    un pò qua un pò la
    Software
    SolidWorks, Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Hai trovato uno che non sa usare Pro/E, se vuoi ti posto uno step di Pro/E e vediamo se funziona.
    Lo immaginavo......... grazie ma gli ho gia detto di riprovare a spedirlo.
    Invece potresti dirmi cosa bisogna impostare in Pro/E prima di effettuare il passaggio cosi lo comunico al tipo? Tieni conto che si tratta di un cambio automobilistico quindi ci saranno delle fusioni molto complicate...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Quando esporti da Pro/E devi decidere in che modalità vuoi esportare (solidi, gusci o superfici) come da immagine allegata.
    Se il tizio è sicuro di avere tutto in modalità solida, mette la spunta su solidi e da l'OK.
    Se invece il lavoro è fatto alla caxxo, mette la spunta su superfici e poi però dovrai solidificare tutti i componenti importati ... sperando che non ci siano grossi problemi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Importando da ProE nel 99.99 dei casi mi e' capitato di dover optare sulla opzione Importa la geometria direttamente, per il semplice motivo che il rischio di features non riconosciute e' troppo elevato e rischi di prendere fischi per fiaschi, ovvero un modello che NON E' quello che dovrebbe essere.

Solitamente apro sempre modelli e soprattutto assiemi con questa opzione (come se fosse in pratica uno STEP) e riservo l'opzione Analizza totalmente solo per le singole parti che dovrei modificare ed editare utilizzando le features.

A tutt'oggi ho sempre fatto molto prima a usare i modelli solidificati senza features convertite, che mi sono sempre risultate errate o incomplete.

Fai sempre prima una conversione importando i soli solidi, puo' risparmiarti molti mal di testa... Poi, se proprio ne hai la necessita', la rifai usando l'analisi per features del modello.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Importando da ProE nel 99.99 dei casi mi e' capitato di dover optare sulla opzione Importa la geometria direttamente, per il semplice motivo che il rischio di features non riconosciute e' troppo elevato e rischi di prendere fischi per fiaschi, ovvero un modello che NON E' quello che dovrebbe essere.

Solitamente apro sempre modelli e soprattutto assiemi con questa opzione (come se fosse in pratica uno STEP) e riservo l'opzione Analizza totalmente solo per le singole parti che dovrei modificare ed editare utilizzando le features.

A tutt'oggi ho sempre fatto molto prima a usare i modelli solidificati senza features convertite, che mi sono sempre risultate errate o incomplete.

Fai sempre prima una conversione importando i soli solidi, puo' risparmiarti molti mal di testa... Poi, se proprio ne hai la necessita', la rifai usando l'analisi per features del modello.
    Condivido, molto meglio prima importare il tutto e poi andare eventualmente a riconoscere i componenti che ti interessa modificare.
    Obbligare il programma ad eseguire questa operazione in fase di importazione significa, il più delle volte, mandare in palla il sistema.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    un pò qua un pò la
    Software
    SolidWorks, Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio

ok......proverò a fare così!

Il problema però non è la geometria importata che contiene errori, come ogni tanto capita anche con iges e step, ma il fatto che l'assieme è vuoto: non compare alcun solido o superficie!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima