Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    metalmeccanico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Grazie ragazzi adessio mi sembra tutto a posto, mi studierò per benino la sezione nella guida in linea.
    A presto
    Devis

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Vorrei aggiungere anch'io la mia. Di tramogge ne ho fatte parecchie e in alcuni casi, con la lamiera loft non si è capaci di farle. Cito ad esempio una tramoggia che deve successivamente essere tagliata per abbracciare una superficie tonda. Inoltre non mi piace il modo di gestire le pieghe della lamiera loft.
    Io preferisco relaizzare la superficie "reale" con gli spigoli di piega. A volte lo faccio da solido, molto più spesso lo faccio utilizzando le superfici, ma alla fine ottengo un solido a spessore uniforme, con tutte le facce piane e con gli spigoli vivi al posto delle pieghe. A questo punto basta inserire le piegature ed il gioco è fatto. È un metodo che richiede + tempo ma assicura di arrivare al risultato in qualsiasi condizione.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Devis Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi adessio mi sembra tutto a posto, mi studierò per benino la sezione nella guida in linea.
    A presto
    Devis
    Osserva bene come è fatto lo schizzo del profilo tondo disassato in alto; avrai notato che non è proprio un cerchio completo.
    Ed attenzione a quando selezioni i 2 profili, devi toccarne dei punti che siano rispettivamente "coincidenti", sui bordi contigui (di solito clikko all'estremo vicino al taglio d'apertura).

Per me un grosso limite è che non si possano fare i 2 schizzi su piani non paralleli.
    E perchè? Capitano spesso tramogge/imbuti sghembi, i programmatori non ne hanno mai visti?
    Certo ci arrivi diversamente, ma se c'è la funzione perchè limitarne lo sfruttamento?

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Osserva bene come è fatto lo schizzo del profilo tondo disassato in alto; avrai notato che non è proprio un cerchio completo.
    Ed attenzione a quando selezioni i 2 profili, devi toccarne dei punti che siano rispettivamente "coincidenti", sui bordi contigui (di solito clikko all'estremo vicino al taglio d'apertura).

Per me un grosso limite è che non si possano fare i 2 schizzi su piani non paralleli.
    E perchè? Capitano spesso tramogge/imbuti sghembi, i programmatori non ne hanno mai visti?
    Certo ci arrivi diversamente, ma se c'è la funzione perchè limitarne lo sfruttamento?

Saluti
    Marco
    Il problema della lamiera con loft è che non ci sono indicazioni di piega, invece utilizzando le superfici risolvi il problema che hai detto ed ottieni indicazioni complete su come piegare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Il problema della lamiera con loft è che non ci sono indicazioni di piega, invece utilizzando le superfici risolvi il problema che hai detto ed ottieni indicazioni complete su come piegare.
    Come no?
    hai dato un occhiata al file che ho postato (il secondo, quello "corretto")? Le linee di piega ci sono ed in tavola con la ripetizione piatta le assegna con la solita nota di indicazione degli angoli.
    Ma come dicevo devi impostare tu da prop man il nr di pieghe che userai (in funzione di quanto vuoi che lo spigolo risulti tondo o poligonale) e quelle vengono riportate in tavola. Le indicazioni ci sono tutte come per qualunque piegatura.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Come no?
    hai dato un occhiata al file che ho postato (il secondo, quello "corretto")? Le linee di piega ci sono ed in tavola con la ripetizione piatta le assegna con la solita nota di indicazione degli angoli.
    Ma come dicevo devi impostare tu da prop man il nr di pieghe che userai (in funzione di quanto vuoi che lo spigolo risulti tondo o poligonale) e quelle vengono riportate in tavola. Le indicazioni ci sono tutte come per qualunque piegatura.

Saluti
    Marco
    Hai ragione, fino a poco tempo fa non lo faceva e le note rimanevano un mistero. Resta il fatto che il risultato del modello non è reale ma parecchio approssimato.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Ciao, vorrei chiedere un parere su come finire la mia tramoggia rettangolo-tondo sfalsata.
    In pratica vorrei capire se e come è possibile aggiungere 4 labbri "appoggiati a piano1" per fissare la tramoggia al mio telaio.

L'immagine "tramoggia" si vede l'esempio di SAMPOM (non sfalsata) a cui ho aggiunto le "flangia del bordo" ma che però non combaciano con il piano che serviva (1 e 4 troppo sù, 2 e 3 troppo giu' ...).
    L'immagine "tramoggia-mia" mostra la mia tramoggia SFALSATA (alla quale non riesco nemmeno a selezionare i bordi per applicare "flangia del bordo") con schizzato come vorrei ottenere i 4 labbri...
    Infine in allegato il file (da rinominare come .sldprt).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solid works

Predefinito

Secondo me per tramoggie quadro tonde lo sviluppo migliore te lo da sempre autocad..fai tutti i ragionamenti sul raggio medio e sei a posto..fai un po di costruzioni con ahttp://www.cad3d.it/forum1/attachment.php?attachmentid=25283&stc=1&d=13284392 86rchi e il risultato e bello che mai..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jacobiano Visualizza Messaggio
    Secondo me per tramoggie quadro tonde lo sviluppo migliore te lo da sempre autocad..fai tutti i ragionamenti sul raggio medio e sei a posto..fai un po di costruzioni con ahttp://www.cad3d.it/forum1/attachment.php?attachmentid=25283&stc=1&d=13284392 86rchi e il risultato e bello che mai..
    Ossignur!!.. che affermazione .. vabbè, è quasi carnevale, ci può stare (che poi acad non ti dà proprio nulla, devi disegnartelo tu. E solo "avvicinandoti" allo sviluppo reale)
    Mai usato un CAD 3D, vero? Non devi fare nessun ragionamento (ovvio che il cervello devi tenerlo acceso) e nessunissima costruzione, fà tutto "lui" in una frazione di secondo e dimensionalmente/graficamente perfetto.
    Ultima modifica di sampom; 05-02-2012 alle 17: 34

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jacobiano Visualizza Messaggio
    Se è per questo... io le tracciavo già sulle lamiere .... ma mica è il sistema migliore.... Non hai mai usato il 3d paramentrico !
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima