Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Feature "Avvolgi"

Utente Junior L'avatar di LuPo_81
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Italia
    Software
    Creo

Predefinito Feature "Avvolgi"

Ciao a tutti, devo realizzare (con wildfire 3.0) delle scritte da applicare sul fianco di un pneumatico, ma non so come fare.
    Le scritte una volta importate le devo "spalmare" (non proiettare) sulla superficie di rivoluzione, ho provato con il comando "Avvolgi", ma mi dice che la superficie in questione non è avvolgibile. Ma perchè?!
    Con la superficie costruita con estrusione anzichè rivoluzione funziona tutto, ma io le scritte ce l'ho già realizzate lungo tutta la circonferenza, come faccio?

Ma non esiste un manuale che spiega in maniera esaustiva TUTTE le feature di Pro/E?! Di tutorial e guide rapide ce ne sono a bizzeffe, ma manuali di riferimento? Nell'Help Center le feature sono spiegate malissimo, non si capisce niente!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Se la scritta è in rilievo, usa la funzione di offset.
    E' sempre la stessa della scorsa volta.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Italia
    Software
    Creo

Predefinito

Lo so, ma il problema è sempre lo stesso, cioè che la feature offset proietta lo sketch sulla superficie e poi offsetta la proiezione (in direzione normale alla superficie oppure normale allo sketch). A me invece serve che il profilo venga "avvolto" sulla superficie, e non proiettato, in modo tale che le lunghezze rimangano identiche. Ad esempio le linee radiali hanno lunghezza 200, proiettate sulla supeficie diventano più lunghe, invece devono rimanere lunghe 200.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LuPo_81 Visualizza Messaggio
    Lo so, ma il problema è sempre lo stesso, cioè che la feature offset proietta lo sketch sulla superficie e poi offsetta la proiezione (in direzione normale alla superficie oppure normale allo sketch). A me invece serve che il profilo venga "avvolto" sulla superficie, e non proiettato, in modo tale che le lunghezze rimangano identiche. Ad esempio le linee radiali hanno lunghezza 200, proiettate sulla supeficie diventano più lunghe, invece devono rimanere lunghe 200.
    Quindi fatto in questo modo non va bene ?
    File Allegati File Allegati
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Italia
    Software
    Creo

Predefinito

No, non è quello che mi serve. Lo so che sto cercando una caratteristica molto specifica, ci sono altri software che hanno funzioni del genere, ma dove lavoro ora abbiamo solo Pro/E e Autocad, devo riuscire a farlo con questi due.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    VENETO
    Software
    ProE

Predefinito

Il comando proietta ha due opzioni: lungo direzione e normale a superficie. Usa la seconda e posiziona lo sketch opportunamente e calcola il fattore di riduzione/ingrandimento lungo le due direzioni delle superficie su cui devi proiettare lo sketch, quindi costruisci lo sketch tenendo conto dei due fattori.
    Nel tuo caso avrai una riduzione se lo sketch lo posizione esterno alla superficie su cui lo devi proiettare ed il fattore sarà dato dal rapporto fra la distanza del piano di sketch dal piano che contiene la traiettoia del "pneumatico" ed il raggio di curvatura della superficie normale alla superficie della traiettoia. Ovviamente il tratto di superficie su cui lo devi proiettare, se non lo è già, lo devi aprossimare alla superficie di un "toro").
    A questo punto quando lo proietterai sulla tua superficie otterrai esattamente le dimensioni volute.

Sperando di esserti stato di aiuto e sufficientemente chiaro, saluto tutti e alla prossima

AMinati

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Italia
    Software
    Creo

Predefinito

Sei stato molto chiaro, ma non è propriamente quello che cerco.
    Innanzitutto l'offset delle scritte rispetto alla superficie l'avevo aggiunto solo per rendere chiaro che le scritte si trovano su un piano e non sulla superficie, riducendo a 0 l'offset della CISCOO per l'importazione della geometria si ottiene la situazione ideale.
    Detto questo cercherò di spiegarmi con l'aiuto delle immagini allegate, sperando di essere chiaro quanto te.
    Ho fatto delle verifiche utilizzando una superficie di estruzione anzichè usare quella di rivoluzione.
    La proiezione lungo una direzione (numero 1, in giallo) allunga le dimensioni a causa della curvatura della superficie, e non va bene.
    La proiezione lungo la normale (numero 2, in rosso), che mi consigli tu, in realtà accorcia le lunghezze, e non va bene nemmeno quella.
    La feature "avvolgi" (numero 3, in verde) fa esattamente quello che voglio io. Nell'immagine di autocad ho idealizzato la direzione con un arco verde, anche se in realtà la costruzione geometrica è diversa perchè tiene conto del rapporto fra le lunghezze lineari e le lunghezze degli archi.
    La lunghezza del segmento da avvolgere ha lunghezza 200, per cui andando a misurare le lunghezze ottenute, si ha:
    1. (proiezione lungo una direzione) 201.8309
    2. (proiezione lungo la normale) 197.1509
    3. (feature "avvolgi") 200

Il problema è che su una superficie di estrusione funziona tutto, mentre sulla superficie di rivoluzione le proiezioni funzionano a dovere (e ottengo le stesse lunghezze di prima), ma la feature "avvolgi" proprio non riesco a farla.

Comincio a disperare che si possa ottenere una cosa del genere.

Grazie comunque per l'aiuto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    vario
    Regione
    vario
    Software
    vario

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LuPo_81 Visualizza Messaggio
    Sei stato molto chiaro, ma non è propriamente quello che cerco.
    Innanzitutto l'offset delle scritte rispetto alla superficie l'avevo aggiunto solo per rendere chiaro che le scritte si trovano su un piano e non sulla superficie, riducendo a 0 l'offset della CISCOO per l'importazione della geometria si ottiene la situazione ideale.
    Detto questo cercherò di spiegarmi con l'aiuto delle immagini allegate, sperando di essere chiaro quanto te.
    Ho fatto delle verifiche utilizzando una superficie di estruzione anzichè usare quella di rivoluzione.
    La proiezione lungo una direzione (numero 1, in giallo) allunga le dimensioni a causa della curvatura della superficie, e non va bene.
    La proiezione lungo la normale (numero 2, in rosso), che mi consigli tu, in realtà accorcia le lunghezze, e non va bene nemmeno quella.
    La feature "avvolgi" (numero 3, in verde) fa esattamente quello che voglio io. Nell'immagine di autocad ho idealizzato la direzione con un arco verde, anche se in realtà la costruzione geometrica è diversa perchè tiene conto del rapporto fra le lunghezze lineari e le lunghezze degli archi.
    La lunghezza del segmento da avvolgere ha lunghezza 200, per cui andando a misurare le lunghezze ottenute, si ha:
    1. (proiezione lungo una direzione) 201.8309
    2. (proiezione lungo la normale) 197.1509
    3. (feature "avvolgi") 200

Il problema è che su una superficie di estrusione funziona tutto, mentre sulla superficie di rivoluzione le proiezioni funzionano a dovere (e ottengo le stesse lunghezze di prima), ma la feature "avvolgi" proprio non riesco a farla.

Comincio a disperare che si possa ottenere una cosa del genere.

Grazie comunque per l'aiuto.
    Ciao
    il comando avvolgi funziona solo su coni o cilindri, non su superfici in doppia curvatura.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    vario
    Regione
    vario
    Software
    vario

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wired Visualizza Messaggio
    Ciao
    il comando avvolgi funziona solo su coni o cilindri, non su superfici in doppia curvatura.
    e piani... :)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Italia
    Software
    Creo

Predefinito

E quindi ... c'è una soluzione? Oppure desisto?
    Io picchio De Sisti ... e lo dichiaro a tutta Italia .... Io picchio De Sisti e ci spezzo pure la noce del capocollo!!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima