Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 32 di 32
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Avevo cercato nel sito a questo indirizzo http://www.solidworks.it/sw/183_ITA_HTML.htm . Io cmq dico una cosa, il discorso era posto in tono di scherzo e sfottò come si fa per chi tifa per una squadra piuttosto che per un'altra, il tutto magari ridendo in compagnia. Qua leggo commenti prossimo al linciaggio!!
    Ma no, dai! Sono un po' rudi ma non sono cattivi...

Andando sul serio preciso alcune cose,
    - da autocad sto cercando di passare a solidworks appunto perchè lo reputo uno strumento migliore per quello che devo fare.
    E fin qui hai fatto bene.

per quanto riguarda le potenzialità 3d di autocad io mi limitavo alla pura disegnazione di solidi e non studi di cinematismi, modifiche parametriche etc.
    Dipende tutto da cosa dovrai fare con quei solidi. Se ti servono per un rendering ok, ma se ci devi estrarre delle tavole serie sono un po' inutili (a meno che sia rimasto molto indietro).

se fossi stato un fan boy dell'autodesk sarei passato ad inventor e non a solidworks.
    Lo hai almeno valutato Inventor? costa meno l'assistenza (anche se praticamente non la puoi fermare) e non è cosa da poco. Se ti basta risparmi qualcosi ogni anno...

Se ho parlato di autocad è perchè fino all'anno 2009 conoscevo autocad molto bene e mi sono trovato a disegnare di tutto e di più, ovviamente parti li conosco bene altre parti meno perchè molto meno usate.
    Io ho progettato per qualche anno con autocad in 2d ed era un bagno di sangue. Facevamo tutto quanto ci serviva, ma i tempi erano colossali: in sostanza quello che facevamo in un anno in 3 adesso lo fa uno solo in 3 mesi... direi che non è male. Questo è un vantaggio forte perchè le nostre macchine sono geometricamente complesse e in produzione sono molto esigenti.

Spezzo comunque una lancia a tuo favore. Nel 2007 mi sono messo in proprio e mi ero giurato di non dare 1 cent all'autodesk, dopo 1 anno di prove su varie ciofeche 2d ho preso un Acad lt, poi ho aggiunto QS TOP, poi un altro LT dopo 2 anni (sempre con TOP) ed ora sono tornato a prendere 2 autocad mechanical.
    Tra i 2d che conosco (non ho mai utilizzato GBG o Me10) mi pare il migliore, + veloce, stabile e completo di ogni Intellicad, dwg editor, draftsight,ecc....
    Ci devo lavorare (anche se poco) e ritengo che sia uno dei pochi strumenti 2d professionali sul mercato.
    Se PTC o Dessault non fanno un 2d vero in grado di contrastare autocad sbagliano perchè, a mio parere, sarebbe ancora un'ottima risorsa economica per finanziare lo sviluppo dei major della stessa casa.
    Draftsight è partito bene, ma se io devo consegnare oggi dei 2d complessi (tipo un impianto) diventa lento e macchinoso. Inoltre manca di librerie e di simboli necessari per la meccanica.
    Se lo facessero pagare 1000,00 euro in versione Mechanical lo prenderebbero tutti.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

A scanso di equivoci, premetto che conosco poco solidworks e non ho fatto nessun corso. Dopo questa premessa importantissima dico che con solidworks la modellazione è divertente per me, devo dire che è molto rilassante. Nel senso che faccio uno schizzo, lo estrudo, se non mi convince lo modifico e non devo rifare l'estrusione, poi magari cambio il punto di inizio e di fine dell'estrusione senza rifare il pezzo in 3d, insomma è bello il parametrico. Per la messa in tavola il discorso è diverso, lì ho avuto più problemi, se in qualche vista di dettaglio il pezzo non c'è più lui ti mette tutto il pezzo fuori scala e ti copre tutto il disegno, se poi sono più pezzi in più viste succede un macello. Poi il fatto che ti sposta lui le quote mi mette un pò paura, spesso ho trovato quote che si sono spostate di molto, si sono messe sopra ad altre etc etc. Certo questi problemi sicuramente sono dovuti alla scarsa padronanza del software e alla metodologia non corretta, ma cmq concludo dicendo che il passaggio nella messa in tavola non è stato indolore. Giusto per vedere che anche con autocad si possono fare certe cose e noon con tutto sto lavoro che magari si pensa possa essere snellito in altri software, guardate questa galleria http://www.renderosity.com/mod/galle...?user_id=86490 ci sono cose fatte in poser e cose renderizzate in lightwave, ma tutto (vado a memoria) modellato in autocad.

Ciauz

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234