Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: bordi neri per sempre

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cletus Visualizza Messaggio
    E' un parametro che c'è sempre stato in ProE, permette di evidenziare gli spigoli.
    L'iimagine di sinistra è dell'ormai defunta versione 2001, quella di destra con WF2.
    Ciao Cletus, quindi ricordavo bene, non è una novità.
    Mi sa però che se li volete come gli altri ... campa cavallo
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

..ormai sono offeso, ci avete preso in giro! Sempre a dire no no, non ci sono perchè non servono ad un cacchio.. il ns è un CAD serio, mica cartoni animati. Ed ora salta fuori che li avete sempre avuti ma li tenevate ben nascosti, tanto per fare i fighetti, gli "alternativi".

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Mi sa però che se li volete come gli altri ...
    Scherzi a parte,
    perchè come sono "gli altri"? Che intendi? Anche in SWX scegli se visualizzarli o meno, e riconfermo che per roba pesante devo toglierli perchè inchiodano tutto (ma poi ti abitui e non li uso quasi mai.. ah, e la qualità/definizione del monitor è importante per la comprensione dell'area grafica).
    Anzi, il vostro è ancora meglio perchè potete pure scegliere il colore (..altro che cartoni animati ), "gli altri" o neri o niente.

Saluti
    Marco

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ..ormai sono offeso, ci avete preso in giro! Sempre a dire no no, non ci sono perchè non servono ad un cacchio.. il ns è un CAD serio, mica cartoni animati. Ed ora salta fuori che li avete sempre avuti ma li tenevate ben nascosti, tanto per fare i fighetti, gli "alternativi".

Scherzi a parte,
    perchè come sono "gli altri"? Che intendi? Anche in SWX scegli se visualizzarli o meno, e riconfermo che per roba pesante devo toglierli perchè inchiodano tutto (ma poi ti abitui e non li uso quasi mai.. ah, e la qualità/definizione del monitor è importante per la comprensione dell'area grafica).
    Anzi, il vostro è ancora meglio perchè potete pure scegliere il colore (..altro che cartoni animati ), "gli altri" o neri o niente.

Saluti
    Marco
    Ma ti rendi conto?!?!
    Anni di sbattimenti, ricerche, analisi (quelle dallo psichiatra mica caxxi!), la NASA che quasi chiude, ci sono cascati due Governi!!!
    E adesso si scopre che il problema era nel file "cosi.coso" che cosa la cosa!!

Ma non la passerete liscia voi di proe, adesso faccio una telefonata "in alto" dove, se permettete, ho qualche aggancio e chiedero' nell'ordine:
    - ban totale per mesi due per tutti gli utenti di proe
    - chiusura del forum proe e riapertura come sottoforum di "altri CAD"
    - trsferimento di tutti i messaggi in brail, cosi' anche i cecati che hanno consumato la visa lavorando senza i "bordi neri" potranno leggerli
    - creazione di fondo di solidarietà per ex utenti "io i bordi neri non ce li ho".
    - sciopero del forum di 24 ore per solidarietà

saluti

P.S.: ma adesso che proe fa i cartoni animati "a colori", che facciamo, lo mettiamo nel settore "CAD creativi"?
    xxx

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ti lascio volentieri questo dubbio :-), paragonare il tutto ad un climatizzatore mi sembra eccessivo.
    Una considerazione però è doverosa:
    ho usato i sistemi con e senza bordi e, nel passaggio al sistema senza bordi, non ho subito nè traumi (ne ho di altro genere) nè rallentamenti nel lavoro.

Il metodo illutrato sopra (visualizzare i bordi) esiste almeno dalla WF3 e non è una novità della WF5.
    Ho notato nel contempo una cosa, che i sistemi con i bordi sono molto più lenti dei sistemi senza, forse è per questo che alla PTC si ostinano a non usarli.
    Ho provato a caricare assiemi molto complessi con l'uno e con l'altro sistema e detto proprio fuori dai denti ... non c'è pezza, potete fare tutte le capriole che volete Pro/E nella gestione di grandi assiemi è il miglior CAD che esista sulla faccia della terra.
    Noi abbiamo anche una licenza SWX e proprio in questi giorni stiamo lavorando ad un assieme di una macchina complessa e dobbiamo realizzare 300 tavole di esplosi sul progetto di un cliente.
    Ragazzi viene il latte alle ginocchia, ogni volta che apriamo gli assiemi (caricati in peso leggero) e dobbiamo configurare una vista esplosa si fa prima a darsi due martellate sugli zebedei e la macchina è un HP Z600 con Nvidia Quadro FX 4800 e 12 GB RAM.
    Con Pro/E un anno fa abbiamo lavorato ad un progetto più complesso di questo, con delle macchine 2GB RAM e scheda FX 3500 e si lavorava molto meglio.
    Non so se questo sia colpa dei bordi neri ma, preferisco avere un CAD che giri come si deve.
    I grandi assiemi in swx sono un dramma per la maggior parte delgi utenti e bisogna saperli fare. Purtroppo di gente che li sa fare in giro non se ne trova perchè non c'è formazione e ricerca in materia.
    Alla swx buttano fuori belle novità ma che necessariamente devono colpire dal punto di vista commerciale, pertanto sforzarsi per creare strumenti ad hoc per grandi assiemi che accontentano 200 utilizzatori nel mondo...non è loro interesse.
    PTC, diversamente, ha tracciato la strada dei grandi assiemi e fornisce formazione specializzata per crearli e gestirli.
    Io ho imparato sui miei errori cercando di migliorare, ti assicuro che si possono fare e gestire, ma bisogna essersi fatti esperienza personale in materia.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Noi abbiamo anche una licenza SWX e proprio in questi giorni stiamo lavorando ad un assieme di una macchina complessa e dobbiamo realizzare 300 tavole di esplosi sul progetto di un cliente.
    Ragazzi viene il latte alle ginocchia, ogni volta che apriamo gli assiemi (caricati in peso leggero) e dobbiamo configurare una vista esplosa si fa prima a darsi due martellate sugli zebedei e la macchina è un HP Z600 con Nvidia Quadro FX 4800 e 12 GB RAM.
    Ti sei venduto al nemico....

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arni1 Visualizza Messaggio
    config.pro:
    show_shaded_edges yes

e poi come nel gif allegato.

Arni
    Non ho tempo di leggere tutta la discussione ma la tecnica che ci ha consigliato Arni, che comunque funziona e risolve il problema, non è altro che un Workaround, ossia un trucco che aggira l'ostacolo. E' una particolare colorazione del modello che consente di vedere i bordi neri. Inoltre la stessa interfaccia di gestione dei colori, che io ricordi, era presente anche in wildfire 2, quindi i bordi neri si potevano ottenere anche allora. Scemi noi che non ci abbiamo mai pensato e bravo ad Arni che ha risolto una annosa questione.

Utente Standard L'avatar di mali_fx
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
    Regione
    lombardia
    Software
    worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Prof. Visualizza Messaggio
    Non ho tempo di leggere tutta la discussione ma la tecnica che ci ha consigliato Arni, che comunque funziona e risolve il problema, non è altro che un Workaround, ossia un trucco che aggira l'ostacolo. E' una particolare colorazione del modello che consente di vedere i bordi neri. Inoltre la stessa interfaccia di gestione dei colori, che io ricordi, era presente anche in wildfire 2, quindi i bordi neri si potevano ottenere anche allora. Scemi noi che non ci abbiamo mai pensato e bravo ad Arni che ha risolto una annosa questione.
    ho seguito la procedura ma gli spigoli in tangenza non si vedono o sbaglio io in qualcosa?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    I grandi assiemi in swx sono un dramma per la maggior parte delgi utenti e bisogna saperli fare. Purtroppo di gente che li sa fare in giro non se ne trova perchè non c'è formazione e ricerca in materia.
    Alla swx buttano fuori belle novità ma che necessariamente devono colpire dal punto di vista commerciale, pertanto sforzarsi per creare strumenti ad hoc per grandi assiemi che accontentano 200 utilizzatori nel mondo...non è loro interesse.
    PTC, diversamente, ha tracciato la strada dei grandi assiemi e fornisce formazione specializzata per crearli e gestirli.
    Io ho imparato sui miei errori cercando di migliorare, ti assicuro che si possono fare e gestire, ma bisogna essersi fatti esperienza personale in materia.
    Re, so che gli assiemi complessi vanno gestiti per bene, ed il lavoro lo so che lo fai lo stesso e lo gestisci, però la differenza c'è e si vede tutta.

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ti sei venduto al nemico....
    E' tutta colpa di mio fratello, è nato SWX e mi sa che non ne viene più fuori

Citazione Originariamente Scritto da mali_fx Visualizza Messaggio
    ho seguito la procedura ma gli spigoli in tangenza non si vedono o sbaglio io in qualcosa?
    A questo mi riferivo quando ho detto: se li volete come gli altri ... campa cavallo

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Re, so che gli assiemi complessi vanno gestiti per bene, ed il lavoro lo so che lo fai lo stesso e lo gestisci, però la differenza c'è e si vede tutta.
    :
    Non ho mai usato un cad di "fascia alta", ma e' probabile che il fatto che un cad come Pro/E sia stato sviluppato quando i mouse erano di ghisa e gli schermi erano a due pixel, abbia portato ad ottimizzare meglio certi aspetti che invece sono stati meno considerati sui prodotti venuti dopo.

Io quando ho iniziato con il 3d potevo gia' usare una "Quadro 2", non so se mi spiego (un milione e mezzo di lire all'epoca), ma fino a poco prima cosa c'era? Le wildcat della 3dlabs per chi era straricco, altrimenti.....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Non ho mai usato un cad di "fascia alta", ma e' probabile che il fatto che un cad come Pro/E sia stato sviluppato quando i mouse erano di ghisa e gli schermi erano a due pixel, abbia portato ad ottimizzare meglio certi aspetti che invece sono stati meno considerati sui prodotti venuti dopo.

Io quando ho iniziato con il 3d potevo gia' usare una "Quadro 2", non so se mi spiego (un milione e mezzo di lire all'epoca), ma fino a poco prima cosa c'era? Le wildcat della 3dlabs per chi era straricco, altrimenti.....
    Caccia ti do ragione, Pro/E è nato nell'88 e 22 anni sono tanti, tant'è che l'unica alternativa possibile per l'epoca erano i sistemi UNIX ed il primo cliente di PTC è stato John Deere (tanto per capire quanti soldi ci volessero per acquistare un software di questo tipo).
    Far "girare" un CAD parametrico su piattaforme dell'epoca ha sicuramente determinato una serie di scelte strategiche per l'ottimizzazione delle risorse.

Nell'88 lavoravo su Autocad (non sapevo neanche che esitessero dei cad parametrici 3D) su un sistema 80286 con 640 K di ram 20 Mega di HD e per lanciare una stampa su plotter ci volevano tutta una serie di corni rossi appesi al muro, dividere la stampa in blocchi gestibili da macchina e plotter, lanciarla la sera e trovarla pronta la mattina dopo .... sperando che il tutto non si inceppasse.

• Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima