Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: condivisione files SW

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli
    Software
    SolidWorks

Predefinito condivisione files SW

Salve
    utilizzo solidworks 2010
    ho la necessità di lavorare con i progetti sul mio pc (parti e assiemi) anche se questi sono in uso, con un altro pc collegato in rete, dove vi e sempre presente solidworks.
    In breve dovrei poter modificare/lavorare su un assieme aperto su PC1, utilizzando il PC2.
    Ho provato con PDMworks ma non sono riuscito nel mio intento

vi ringrazio
    Saluti

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Se un file è gia aperto su un PC, quando chiedi di aprirlo su un altro ti chiede di farlo in copia....
    Recentementi ci siamotrovati a lavorare in due sullo stesso prodotto (ognuno su parti diverse ma interconnesse in maniera forte) e ti assicuro che è necessario stare molto attenti a chi e come si salva. Noi però non usiamo un PDM, ma credo che in generale non sia possibile modificare un file aperto...però aspettiamo pareri più certi...
    Saluti

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da madrac SW Visualizza Messaggio
    In breve dovrei poter modificare/lavorare su un assieme aperto su PC1, utilizzando il PC2.
    Ho provato con PDMworks ma non sono riuscito nel mio intento
    :
    Il PDM ha lo scopo di mantenere l'integrità del lavoro e gestire le versioni dei file. Non è possibile modificare contemporaneamente lo stesso file a meno di non andare a gestire in seguito il conflitto di versioni. La cosa che è possibile fare è di aprire in due lo stesso assieme e di Lockare assumendone il controllo alcuni componenti. In questo modo è possibile lavorare sullo stesso assieme aperto ma modificando componenti diversi.

PDMworks workgroup che è incluso nella premium (mi pare) offre funzioni di base ma per un piccolo team di lavoro possono essere sufficienti.

In ogni caso a mio parere se si è in pochi e non si ha il PDM è meglio lavorare separatamente su assiemi più piccoli e poi trovarsi brevemente insieme per verificare i risultati sull'assieme completo, valutare le modifiche e le nuove cose da fare e poi tornare a lavorare separatamente.

Mandi.

PS: una curiosità madrac dal nome della biscia?
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Non è praticissimo ma si ouò fare anche con la base attivando alcune opzioni. Per prima cosa occorre aprire le opzioni, andare nella scheda "collaborazione" e spuntare tutte e 3 le opzioni (attiva ambiente multiutente, aggiungi elementi....,controlla se i file...), poi conviene andare nella scheda riferimenti esterni e flagare le prime due voci (apri in sola lettura, non salvare....).

Con queste opzioni quando apri un assieme occupi solo l'assieme aperto e per operare sulle parti devi cliccarle col dx e selezionare "ottenerepermesso di scrittura". Quando si termina la modifica si salva la parte e poi s può cliccarla col dx e selezionare "rendere di sola lettura". In questo modo si occuopa fisicamente solo quello su cui si sta lavorando.
    Se un collega sta lavorando su atre parti con il comando "ricarica" è possibile avere l'ultima modifica delle parti modificate direttamente nell'assieme in tempo reale. L'unica pecca è che si blocca / sblocca un solo file per volta (fino alla 2009, la 2010 non so).

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli
    Software
    SolidWorks

Icon13

Grazie a tutti per le risposte...
    All'avvio del prossimo progetto proveremo a fare come ha detto re_solidworks...
    Per noi (in ufficio siamo in due) è un grave handicap non poter lavorare sullo stesso assemblato perchè sebbene ci dividiamo i progetti ma necessitiamo sempre della flessibilità di poter aiutarci quando uno ha più urgenza dell'altro.
    Noi andremo a fondo della cosa e poi vi faremo sapere...se qualcuno cmq ha qualche altro suggerimento è beneaccetto...

Ciao

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Io uso Solid Edge ma i concetti sono gli stessi:

1) dovreste mettere tutti i file in un disco condiviso, meglio se su un pc esterno alle due workstation (cosi' evitate che uno salva un assieme con i file che puntano al disco d:\progetti\etcetc e l'altro al disco \\pc_del_collega\disco_D\progetti\etcetc )

2) Dovreste per quanto possibile suddividere l'assieme generale in tanti sottogruppi, cosi' tu lavori sul sottogruppo_1 e il tuo collega sul sottogruppo_2, questo vi lasciera' liberi di accedere ognuno al suo sottoassieme. L'assieme padre verra' poi automaticamente aggiornato con i sottoassiemi modificati quando lo si aprira' di nuovo.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da madrac SW Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte...
    All'avvio del prossimo progetto proveremo a fare come ha detto re_solidworks...
    Per noi (in ufficio siamo in due) è un grave handicap non poter lavorare sullo stesso assemblato perchè sebbene ci dividiamo i progetti ma necessitiamo sempre della flessibilità di poter aiutarci quando uno ha più urgenza dell'altro.
    Noi andremo a fondo della cosa e poi vi faremo sapere...se qualcuno cmq ha qualche altro suggerimento è beneaccetto...

Ciao
    Non è necessario impostare all'avvio dl progetto, in sostanza quando apri i documenti in riferimento in sola lettura occupi solo l'assieme ch hai aperto, se poi vuoi puoi mettere in lettura anche quello.
    Il vero handicap di questo meccanismo si realizza lavorando in topdown. Infatti se hai una parte legata ad un altra e modifichi la parte "padre" la parte figlio subisce modifiche geometriche ma non di "informazione".
    A questo punto devi capire tu che è cambiata e la devi modificare a mano, altrimenti se la apri senza avere aperto anche l'assieme avrà la vecchia geometria.
    Ogni tanto utilzzo questa modalità, ma solo se non se ne può proprio fare a meno...