Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro-E WF3

Predefinito Quale software 3D per progettazione di impianti

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e ho bisogno di un vostro consiglio.
    Ho iniziato in questi giorni a lavorare in un'azienda nuova dove hanno usato per la progettazione di impianti 3 tipi di software un cad2d, Inventor3D, ProE4, ora vogliono uniformare il tutto ad un unico prodotto e io dovro' operare questa scelta. Per contro io ho sempre usato Solidworks. Da subito ho notato che inventor e ProE non gestiscono le parti disgiunte e questo lo ritengo un limite. Non conosco pero' le ultime versioni di questi programmi e quindi volevo qualche opinione da chi e' sicuramente piu' esperto di me.
    Ciao a tutti.

Moderatore L'avatar di lattu
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia - BG
    Software
    Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360

Predefinito

se la discussione non verte sull'utilizzo di autocad, la sposteremo in una sezione più appropriata
    www.lattuadastefano.com
    MODELLAZIONI e RENDERING

Certificato Autodesk per: AutoCAD 2012 Associate e Professional - Fusion 360 2016 Professional

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

io so che inventor ha il modulo per piping, pro/e non lo so

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da renatoperuffo71 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e ho bisogno di un vostro consiglio.
    Ho iniziato in questi giorni a lavorare in un'azienda nuova dove hanno usato per la progettazione di impianti 3 tipi di software un cad2d, Inventor3D, ProE4, ora vogliono uniformare il tutto ad un unico prodotto e io dovro' operare questa scelta. Per contro io ho sempre usato Solidworks. Da subito ho notato che inventor e ProE non gestiscono le parti disgiunte e questo lo ritengo un limite. Non conosco pero' le ultime versioni di questi programmi e quindi volevo qualche opinione da chi e' sicuramente piu' esperto di me.
    Ciao a tutti.
    Uniformare mi sembra la cosa più intelligente che si possa fare, la scelta di un cad però se mi permetti deve essere fatta secondo dei criteri di processo e devono essere analizzati a dovere, altrimenti si rischia di incappare in scelte poco ponderate e il più delle volte frettolose.
    Vorrei capire meglio il tuo problema, cosa intendi per parti disgiunte?Intendi tipo membri strutturali di swx?
    Saluti

Citazione Originariamente Scritto da davide75 Visualizza Messaggio
    io so che inventor ha il modulo per piping, pro/e non lo so
    Pro/e ha un modulo per il piping eccezzionale!Piping & cabling extension, guidato da specifiche,integrato con RSD Routed System designer, che gestisce il bidimensionali di ogni tipo di schema esempio idraulico o pneumatico(P&ID e HVAC 2D) e da intelligenza ai modelli 3D in maniera monodirezionale, intendo dire che quando si modifica qualcosa a livello di schema, proe comunica la modifica al 3d e aggiorna la componentistica 1:1 in maniera automatica....

Ciao caro

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Anni fa avevo visto dei video di Cadmatic, un pacchetto per impiantistica fortemente verticalizzato. Mi sembra fosse nato per l'ambito navale.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro-E WF3

Predefinito

Ti ringrazio, ovviamente l'operazione di uniformare sara' ponderata attentamente e per fare questo pensiamo di avvalersi di uno studio di consulenza esterno in modo da avere un punto di vista obiettivo del problema (chi conosce un prodotto tende verso quello strumento), questo studio conosce tutti i principali prodotti ma non ne vende nessuno e questo ci sembra abbastanza serio.
    Per quanto riguarda SW, quando parlo di corpi disgiunti non mi riferisco ai membri strutturali (molto utili comunque per telai), ma al piu' semplice esempio di una "traversa" costituita da un tubolare e 2 pistre forate saldate alle estremita', questo componente in SW e' fattibile come parte mantenendo la distinta di taglio in (1 tubo + 2 piastre), ma creando un unico codice, in Inventor o ProE4, ho visto costruirla come assieme (quindi in definitiva devo produrre minimo 3 codici: 1 per l'assieme, 1 per il tubo e 1 per le 2 piastre), capisci che questo dilata la codifica ed allunga di molto la modifica di un codice per creare un assieme nuovo, questa funzionalita' e' stata introdotta in Sw credo dal 2005 e secondo me e' stupenda. Non so pero' se nell'ultima relise di ProE ci sia. Una cosa comunque che ci interessa molto e' la capacita' di importare un file e mantenerne la matematica, ho sentito parlare di una nuova versione di SolidEdge che fa questo e anche un applicativo di ProE. Mi devo documentare a riguardo.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro-E WF3

Predefinito

Salve ancora, qualcuno conosce o usa CoCreate? Sapete dirmi come gestisce grandi assiemi?

Ciao

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Insegna agli altri come si fa.
    xxx

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro-E WF3

Icon11

Insegnare cosa?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Cad manager
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Il presidente intende che Nei grandi assiemi Modeling (Cocreate) è imbattibile....

Scusa ma non capisco il vantaggio dei corpi disgiunti ...perchè se nell'esempio del traverso e delle flange se fai un assmbly e non un'unica parte devi codificare anche le flange e i traversi ?

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima