Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio

Inoltre: come lavora SE con le superfici? Hai controlli di tangenza e continuità di curvatura come con SWX?
    Su questo non so propio risponderti.... Non so propio niente di superfici!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Su questo non so propio risponderti.... Non so propio niente di superfici!
    Io ho acquistato il tutorial dell'Audi R8 e lo sto facendo a ore perse. Ti dirò che non pensavo nemmeno che con SWX si potessero fare cose simili.

Appena ho un attimo provo a controbattere con alcuni dei punti di forza di swx, ma non posso dire quali sono i punti di forza rispetto a SE perchè, come già detto, lo dovrei utilizzare per accorgermi di cosa mi manca di swx.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Un'altra cosa: hai provato i saldati? Esiste qualcosa di simile in SE? Ho provato a registrare un video ma è di 200 mb! Inoltre: con SE riesci a sviluppare una spiarale in piano? Riesci a creare i giunti di tubi tondi con taglio prependicolare in modo che chi li taglia con il CNC possa utilzzare al 100% il tuo modello? Riesci a sviluppare profili calandrati come UPN - HE - Tubi quadri, ecc...

Con swx lo faccio tranquillamente...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Visi - Cocreate - Solid Edge v20 & ST - OSM - SolidWorks 2016 - Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Migliore in cosa, dillo tu, che noi non conosciamo SE? Usi SE avrai pur notato che SWX fa qualcosa di meglio altrimenti non avresti avuto quell'impressione, oppure ti avevano ipnotizzato?
    Una cosa che mi è piaciuta e che trovo utile è la possibilità in assieme di fare la sezione avendo la possibilità di andare a toccare e modifica direttamente ciò che voglio ritoccare.
    La tavola non mi era sembrata male, abituato io a SE V20 ho avuto l'impressione che fosse più snella...
    Peccato per la mancanza del "gestione proprietà" che è una manna dal cielo...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Un'altra cosa: hai provato i saldati? Esiste qualcosa di simile in SE?
    Esiste l'ambiente "strutture" che grossomodo fa la stessa cosa, cioe' a partire da uno schema unifilare realizza l'assieme saldato (come assembly e non come parte multibody). Non so bene come funzioni perche' non ho la licenza per usarlo.
    Poi c'e' l'ambiente saldature per mettere i cordoni e le varie lavorazioni connesse.

Inoltre: con SE riesci a sviluppare una spiarale in piano? Riesci a creare i giunti di tubi tondi con taglio prependicolare in modo che chi li taglia con il CNC possa utilzzare al 100% il tuo modello? Riesci a sviluppare profili calandrati come UPN - HE - Tubi quadri, ecc...
    Non so dirtelo perche' non uso la parte lamiere di SE, la mia licenza base (quella da 3000 euro prima dello sconto) non ne e' provvista.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

per il prezzo di SW non so ancora nulla ma SE si è slacciata abbastanza i pantaloni, otrepiù fanno un affitto delle licenze per tre anni con rata finale che è molto conveniente... il 3 marzo ho appuntamento con quelli di SW...

Vorrei però chiedervi, è possibile realizzare profili di una camma cilindrica a passo variabile editandola da tabella excel come può avvenire con SE?

Riesco a realizzare una campitura a passo su un percorso catena? con SE si...

Riesco a montare una cinghia adattando il tiraggio in automatico alla lunghezza della stessa? con SE si

SW mi darà anche queste cose? Perderle sarebbe un peccato

Ultima domanda, perchè secondo voi in SW è necessario utilizzare un PDM?

Non era l'ultima...scusate... ma inventor a che livello è?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiovello Visualizza Messaggio
    Vorrei però chiedervi, è possibile realizzare profili di una camma cilindrica a passo variabile editandola da tabella excel come può avvenire con SE?
    Direi di sì, la comunicazione solidworks - excel è ottima e diventa super se sai usare un po' di vba. Ho visto qualche filmato spettacolare in cui un foglio excel eseguiva i calcoli e dopo le modifcihe si pigiava un tasto (in excel) e si costruiva la curva in swx. Questo filmato era stato realizzato con la 2008.

Riesco a realizzare una campitura a passo su un percorso catena? con SE si...
    Io le catene le modello in modo pressochè reale. La gestione delle catene e delle cinghie è unificata, ma per le catene non è il massimo (mia opinione).

Riesco a montare una cinghia adattando il tiraggio in automatico alla lunghezza della stessa? con SE si
    È una funzione standard, che può agire sia sugli schizzi e sia sulle pulegge direttamente in assembly.

SW mi darà anche queste cose? Perderle sarebbe un peccato
    Ma perchè vorresti cambiare SE se ti ci trovi bene?

Ultima domanda, perchè secondo voi in SW è necessario utilizzare un PDM?
    Non è necessario e ci si lavora molto bene lostesso. Con tab builder compili tutto molto velocemente, se poi prendi una office hai anche task scheduler che ti consente di pianificare le operazioni di compilazioni delle proprietà in modo automatico di notte (almeno per quelle comuni). Inoltre esistono in rete un sacco di macro per agevolare questa e molte altre operazioni, puoi trovare molti link già in questo forum.
    In quanto a presenza di macro e ripeto, applicativi disponibili swx è una manna.
    Aggiungo che per tutti i cad3d è utilissimo avere un pdm per gestire al meglio la mole di file che si creano, non è un "problema" di swx. Senza pdm vedo aziende che continuano a fare e rifare le stesse cose perchè fanno prima a rifarlo che a cercarlo, altre che hanno 100 copie dello stesso file... insomma delle porcherie tipiche di chi non usa un pdm.

Non era l'ultima...scusate... ma inventor a che livello è?
    Dicono che funzioni bene, ma non so darti indicazioni. Ho colleghi che lo utilizzano e riescono a realizzare quello che serve.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Esiste l'ambiente "strutture" che grossomodo fa la stessa cosa, cioe' a partire da uno schema unifilare realizza l'assieme saldato (come assembly e non come parte multibody). Non so bene come funzioni perche' non ho la licenza per usarlo.
    Poi c'e' l'ambiente saldature per mettere i cordoni e le varie lavorazioni connesse.

Non so dirtelo perche' non uso la parte lamiere di SE, la mia licenza base (quella da 3000 euro prima dello sconto) non ne e' provvista.
    In swx è compreso nella base, quindi se con swx serve un pdm per colmare alcune mancanze rispetto a SE, forse c'è compreso altro di altrettanto utile già nella base. Come dicevo un test come il tuo non può dare un risultato veritiero e ti spiego il perchè:

- hai utilizzato una versione limitata
    - non hai fatto nessun corso e imparando da autodidatta si cerca di fare quello che si faceva prima, ma swx non è SE e si dovrebbe lavorare sfruttando i punti di forza di swx e bypassando i punti deboli. Sono sicuro che se te lo avessi insegnato io ne avresti un'altra opinione.

Aggiungo: provate la 2010, non hanno aggiunto cose ecclatanti, ma il risparmio di tempo soprattutto grazie ai miglioramenti di interfaccia rendono la comunicazione uomo-macchina ancora migliore e più veloce.

Chiudo e aggiungo che il cad migliore in tutto non esiste.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

In swx è compreso nella base, quindi se con swx serve un pdm per colmare alcune mancanze rispetto a SE, forse c'è compreso altro di altrettanto utile già nella base.
    c'e' una piccola incomprensione: la licenza base di SE (3000 euro) parte da un livello molto inferiore rispetto alla licenza base di SWX (6500 euro). Il confronto va fatto fra SE foundation e SWX classic che viaggiano allo stesso livello di prezzo.

- hai utilizzato una versione limitata
    - non hai fatto nessun corso e imparando da autodidatta si cerca di fare quello che si faceva prima, ma swx non è SE e si dovrebbe lavorare sfruttando i punti di forza di swx e bypassando i punti deboli. Sono sicuro che se te lo avessi insegnato io ne avresti un'altra opinione.
    La versione studenti di SWX e' uguale alla classic grosso modo (mancano solo i fltri di esportazione verso step/iges.
    Comunque non ho affatto un'opinione negativa di SWX, dico solo che per il mio modo di lavorare SE ha qualcosa in piu' che mi velocizza il lavoro quotidiano a parita' di acquisto, e che per avere le stesse funzionalita' (Gestore propieta', revision manager, tabella variabili con foglio di calcolo integrato) devo spendere di piu' (SWx office + MS office + PDM). Forse certe funzionalita' di swx sono tenute volutamente basse dall'azienda per convincerti dell'utilita' del pdm.

Chiudo e aggiungo che il cad migliore in tutto non esiste.
    Parole sante!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Mi sto informando sui due software, anzi erano tre con osm perché sono in fase di acquisto di nuove licenze, causa cambio lavoro, e dato che osm e se-v20 li ho utilizzati mi sarebbe piaciuto conoscere pareri di SW prima della sua presentazione in azienda, in modo da mettere sotto torchio i venditori durante l'incontro... Devo rigraziarvi molto perché i vostri appunti mi saranno moooolto utili...
    Mi occuperò di macchine speciali rivolte al Packaging e automazione in genere con la prospettiva di realizzare e standardizzare alcune attrezzature... Lavorerò poco con le superfici e molto con la animazioni reali, profili di camme, catene di trasporto... Con queste indicazioni avete altri suggerimenti?

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima