Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SW2003

Predefinito Accoppiamento per leveraggio!

Ciao,

nell immagine allegata, sto cercando la soluzione per un semplice leveraggio: aprendo la bascula di destra mi si deve aprire anche quella di sinistra ma più velocemente... non riesco a capire quale tipo di accoppiamento devo usare per vincolare la leva alla bascula di sinistra nel punto che dico io!!! (il tondino nella bascula sx: pensavo di poter usare il concentrico anche lì ma mi dà errore perchè dice che è ultra definito!

Grazie mille!
    Marco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m_arquati Visualizza Messaggio
    Ciao,

nell immagine allegata, sto cercando la soluzione per un semplice leveraggio: aprendo la bascula di destra mi si deve aprire anche quella di sinistra ma più velocemente... non riesco a capire quale tipo di accoppiamento devo usare per vincolare la leva alla bascula di sinistra nel punto che dico io!!! (il tondino nella bascula sx: pensavo di poter usare il concentrico anche lì ma mi dà errore perchè dice che è ultra definito!

Grazie mille!
    Marco
    Se ti dice che è ultradefinito c'è evidentemente qualche vincolo di troppo
    Capisci anche tu che dall'immagine non è che si possa capire cosa si muove, cosa no e come sono fatti gli accoppiamenti; sei tu che sai come l'hai modellato, noi no. Se posti l'assieme è meglio.

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

E' probabile che ti dia ultradefinito perché il braccio è troppo corto.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Ciao,

Grazie mille!
    Marco
    Perdonami ma da quel che posso vedere/capire con quel tipo di leveraggio risulterebbe "ultradefinito" anche nella realtà (e a maggior ragione). Nel senso che proprio non può funzionare;
    la leva a dx si sposta indietro di parecchio, mentre il punto di fissaggio della biella sulla sx ha pochissima libertà in tal senso, e anzi poco dopo dovrebbe fare il giro inverso. Ma come sarebbe possibile se la leva "motrice" continua a tirare nel senso opposto??
    Secondo me dovresti rivedere un po' il tutto.

Se vuoi una mano posta l'assieme (e le parti) e spiega come e quanto movimento devono fare le due bascule, posizioni partenza e arrivo ecc. ecc., insomma dai "due numeri"

Saluti
    Marco

P.S. ..o forse ho capito male e l'apertura è verso il basso/interno del box? Dai, posta i files

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ciao,

nell immagine allegata, sto cercando la soluzione per un semplice leveraggio: aprendo la bascula di destra mi si deve aprire anche quella di sinistra ma più velocemente... non riesco a capire quale tipo di accoppiamento devo usare per vincolare la leva alla bascula di sinistra nel punto che dico io!!!
    Invece che stare ad ammattire facendo subito degli assiemi, sarebbe molto più produttivo e veloce fare un semplice schizzo quotato con i giusti gradi di libertà .
    Prova a vedere quello che ti allego (10 minuti d'orologio per farlo e correggere le quote). Se trascini l'estremo della bascula di destra la sinistra si muove più lentamente senza che si intersechino a vicenda. Con quel tipo di leveraggio IMHO non riesci ad ottenere che siano entrambe orizzontali e che facciano il movimento che vuoi tu senza interferenza. Prova a cambiare qualche quota e vedi tu.
    Dimenticavo, dall'immagine che hai postato io ho inteso che l'apertura sia verso l'interno...
    Ormai credo però che sia inutile chiedere che si pongano quesiti chiari, concisi e che possano essere capiti al primo colpo da chi non sta facendo il vostro lavoro, ma stra facendo il suo

ciao

P.S.
    A proposito del mio lavoro, m_arquati, sapresti dirmi se la parte superiore del telaio rispetto al foro è meglio che la fissi sul lato destro o su quello sinistro? Vorrei metterla sul destro ma poi mi ritrovo il meccanismo sovravincolato, eppure dovrebbe funzionare ugualmente perchè è simmetrico rispetto al piano della puleggia...!

P.P.S Ho reso meglio l'idea di quello che ho scritto nel paragrafo in rosso?
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    P.S.
    A proposito del mio lavoro, m_arquati, sapresti dirmi se la parte superiore del telaio rispetto al foro è meglio che la fissi sul lato destro o su quello sinistro? Vorrei metterla sul destro ma poi mi ritrovo il meccanismo sovravincolato, eppure dovrebbe funzionare ugualmente perchè è simmetrico rispetto al piano della puleggia...!

P.P.S Ho reso meglio l'idea di quello che ho scritto nel paragrafo in rosso?
    ..prematurata..?

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Ormai credo però che sia inutile chiedere che si pongano quesiti chiari, concisi e che possano essere capiti al primo colpo da chi non sta facendo il vostro lavoro, ma stra facendo il suo

P.S.
    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ..prematurata..?
    Certamente, ma solo come se fosse antanti eh!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SW2003

Predefinito

Ciao a tutti,

in effetti sembra anche a me il braccio corto... ma l'ho misurato e fatto di conseguenza...

Son due giorni che non sono in ufficio e quindi non ho SW... appena riesco ad approppriarmene guardo gli esempi e posto i miei files!

Grazie mille!
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SW2003

Predefinito

Esatto Marcof!

Il tuo esempio è proprio quello che intenderei ottenere!
    Allego il mio file!

marcof: non capisco
    ...se la parte superiore del telaio rispetto al foro è meglio che la fissi sul lato destro o su quello sinistro?
    Ciao ciao!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Allego il mio file!
    E dov'è?

marcof: non capisco
    Marco (già troppi marchi siamo qui.. e pensare che non molto tempo fa avevano anche un certo valore ), era una battuta..

Saluti
    Marco

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima