Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

In pausa pranzo sono riuscito a buttare un occhio all'assieme. Non mi sono addentrato nella costruzione delle varie parti, ma mi sembra che tu abbia una discreta esperienza di modellazione. Per tornare al problema, mi sembra che i vincoli di tangenza delle ruote debbano essere invertiti, infatti le ruote vanno sotto al piano. Di conseguenza le ombre sono sbagliate. Devi selezionare l'accoppiamento tangente ed invertire il verso con le due freccette verso l'alto o verso il basso nel property manager.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    metalmeccanico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks solidedge

Predefinito

Grazie per aver dato un'occhiata, onestamente i vincoli di tangenza mi sembrano corretti, se guardi l'immagine di un paio di risposte fa si vede chiaramente che il piano passa dove deve passare... ho provato comunque a cambiare e infatti si allinea sulla parte superiore invece che sulla inferiore, mettendosi in una posizione che non che non va bene.. e la solita ombra è sbagliata... Oggi vado al corso e vedrò di torchiare il professore.. grazie ancora

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabio_lone Visualizza Messaggio
    Grazie per aver dato un'occhiata, onestamente i vincoli di tangenza mi sembrano corretti, se guardi l'immagine di un paio di risposte fa si vede chiaramente che il piano passa dove deve passare... ho provato comunque a cambiare e infatti si allinea sulla parte superiore invece che sulla inferiore, mettendosi in una posizione che non che non va bene.. e la solita ombra è sbagliata... Oggi vado al corso e vedrò di torchiare il professore.. grazie ancora
    Ho visto (e poi "corretto" , ma bastano minime modifiche e tutto si mette a posto) i files del velivolo; bravo! bel lavoro di modellazione per essere agli inizi. Il risultato estetico non è niente male, ricorda che stai usando un software di disegno "grezzamente meccanico" e più di tanto non puoi pretendere.
    Comunque,
    innanzitutto se assegni una scenografia (il vano garage) e vuoi che assuma un aspetto reale devi posizionarne il "pavimento" sullo stesso piano dove appoggiano le ruote:
    P51.JPG... dall'albero feature manager espandi luci, videocamere e scenografie, clik destro su Scenografia e scegli Modifica scenografia e nel primo campo in alto assegni il piano pavimento, quel PIANO 1 dove hai appoggiato le ruote.

Poi devi fare attenzione a come schizzi/modelli; non hai notato che l'aereo è leggermente inclinato sulla sinistra? Le ruote anteriore non stanno su un piano orizzontale, ed infatti non sei riuscito a dare la tangenza ad entrambe, vero?
    Questo perchè hai fatto il battistrada "biconico" (gli schizzi di rivoluzione pneumatico sono fatti un po' a casaccio con misto di linee e spline, spezzate e non in tangenza. Ed il battistrada è formato da due linee non collineari.. Le ho sostiuite con una unica orizzontale. E gli schizzi è meglio se li definisci tutti completamente). Quando hai dato la tangenza col piano hai selezionato la faccia inclinata del bicono e questo ti ha portato ad inclinare l'aereo su un lato impedendoti di mettere in tangenza anche l'altra ruota anteriore.
    Il carrellino di coda invece si è leggermente girato da una parte (non parallelo all'asse dell'aereo, come se stesse facendo una curva) proprio per permettere la tangenza (perchè il battistrada di questo è piano) visto che l'aereo era "fuori orizzonte" ed a sto punto anche leggermente imbardato.
    Corrette queste piccolezze è andato tutto a posto; ho tolto le tue tangenze sulle ruote, ho messo il piano longitudinale aereo coincidente col piano destro di sistema così come il piano del ruotino di coda parallelo. Poi ho "spianato" da schizzo i battistrada delle ruote anteriori. Ora mi è stato possibile assegnare la tangenza col pavimento a tutte e tre le ruote ed il risultato è quello che ci si aspettava, senza errori.

Saluti
    Marco

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabio_lone Visualizza Messaggio
    ...
    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ...
    ..aspetta che ti reinvio tutto il "pacchetto" modificato:

AEREO1.rar

Saluti
    Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    metalmeccanico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks solidedge

Predefinito

Grazie mille marco! In effetti avevo notato che l'aereo 'pendeva', ma come tutti quando impari una cosa nuova hai la foga di provare e infatti la modellazione delle ruote lasciava un po a desiderare... le avevo fatte senza la parte piatta inizialmente, la avevo aggiunta in seguito per facilitarmi nel creare la tangenza facendo più danni che altro a quanto pare...fai bene bacchettarmi sugli schizzi definiti se fossi più attento eviterei tanti casini.
    Ottima la dritta per vincolare alla scenografia un piano, fondamentale direi.

Però... Però..
    Lo so che rompo i cosidetti ma è diventata una questione di principio... L'ombra nel modello è sempre sbagliata!! Infatti se volessi fare il rendering col Photoview 360 dovrei smanettare con l'altezza da terra per ottenere la giusta ombra! (divago un attimo: a voi carica le decals il photoview?)

Poco importa alla fine... se serve il rendering il modo di riparare c'è per tutto il resto l'ombra conta davvero poco...

Davvero mille grazie a tutti

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12