Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior L'avatar di LuPo_81
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Italia
    Software
    Creo

Predefinito Help modellazione superfici

Ho bisogno di modellare un oggetto utilizzando singole superfici che successivamente dovrò estendere, rifilare e solidificare.

Come si vede dall'immagine allegata devo generare delle superfici a partire dal profilo blu (che deriva da una proiezione toroidale) tali che in ogni punto formino un angolo di 15° rispetto alla normale della superficie.

Avevo pensato di utilizzare Sweep->Superficie utilizzando come traiettoria il profilo blu e come sezione una retta a 15°, in modo tale che la sezione, ruotando lungo la traiettoria, mantenga il suo angolo di 15° rispetto alla superficie.

Ora: a parte il fatto che non tutti i segmenti del profilo blu sono selezionabili come traiettoria (perchè?), ma poi selezionato un pezzo di traiettoria che gli va bene mi dice che è "Impossibile impostare il piano di sketch".

Eppure qualcun'altro l'ha fatto, come visibile nella seconda immagine!

Qualche idea?

PS: utilizzo Pro/E Wildfire 4.0
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Se ho capito la tua necessità, devi usare la funzione di offset.
    Realizzi lo schizzo ad una certa distanza dalla superficie (non importa quanto, l'importante è che non la intersechi).
    Dopodichè applichi la funzione di offset con sformo e decidi la profondità e l'angolo di sformo da applicare alle superfici laterali.
    Non ti lascia selezionare tutti i segmenti perchè evidentemente non essendo tangenti fra di loro ti creerebbero delle sovrapposizioni nell'andamento della sweep.
    Se vuoi puoi postare il file zippato così gli do uno sguardo.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Italia
    Software
    Creo

Predefinito

Sono riuscito a realizzarlo comunque. In pratica ho proiettato le curve generate dalla proiezione toroidale sulla superficie toroidale stessa, anche se già vi si trovano, lungo la normale alla superfice stessa. Ho dovuto farlo per ogni singola sezione della superficie perchè non mi permette di proiettare catene di curve su catene di superfici, ma solo catene di curve su un'unica superfice, forse perchè non riesce a trovare le normali contemporaneamente su più superfici .
    Successivamente ho generato le superfici usando le curve proiettate come traiettorie, ovviamente non utilizzando tutte le curve insieme, ma utilizzando le stesse catene generate in fase di proiezione, anche se i singoli segmenti non sono tangenti.
    Però così è lunghissimo, se ho oggetti più complessi diventa un lavoraccio!

Non ho ben capito come dici tu, ti invio il file zippato, se hai un po' di tempo mi faresti vedere cosa intendi? Magari è più veloce come dici tu.
    File Allegati File Allegati

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LuPo_81 Visualizza Messaggio
    Sono riuscito a realizzarlo comunque. In pratica ho proiettato le curve generate dalla proiezione toroidale sulla superficie toroidale stessa, anche se già vi si trovano, lungo la normale alla superfice stessa. Ho dovuto farlo per ogni singola sezione della superficie perchè non mi permette di proiettare catene di curve su catene di superfici, ma solo catene di curve su un'unica superfice, forse perchè non riesce a trovare le normali contemporaneamente su più superfici .
    Successivamente ho generato le superfici usando le curve proiettate come traiettorie, ovviamente non utilizzando tutte le curve insieme, ma utilizzando le stesse catene generate in fase di proiezione, anche se i singoli segmenti non sono tangenti.
    Però così è lunghissimo, se ho oggetti più complessi diventa un lavoraccio!

Non ho ben capito come dici tu, ti invio il file zippato, se hai un po' di tempo mi faresti vedere cosa intendi? Magari è più veloce come dici tu.
    Vedi se ti va bene così.
    Guarda quanto è più corto l'albero delle feature, ci sono voluti più o meno 40 secondi.
    File Allegati File Allegati
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Italia
    Software
    Creo

Predefinito

L'idea è ottima, però è di fondamentale importanza che le curve di partenza siano generate dalla proiezione toroidale e non da uno sketch piano ... mmmm ... a meno che non proietto la stessa proiezione toroidale su un piano per poi fare l'offset. Me la devo studiare questa.
    Grazie.