Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
    Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanýa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Ho usato cose "brutte e sporche" ma visto che Ŕ un "esercizio" e che uso la 2009 vi posto il file cosý vi potete divertire a massacrarmi o magari potete darmi qualche buona dritta
    File Allegati File Allegati
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchŔ lotto tutte le ore, sono un Eroe perchŔ combatto per la pensione, sono un Eroe perchŔ proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchŔ sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrer˛ cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    Ho usato cose "brutte e sporche" ma visto che Ŕ un "esercizio" e che uso la 2009 vi posto il file cosý vi potete divertire a massacrarmi o magari potete darmi qualche buona dritta
    ..eh, con fantasia e pazienza l'importante Ŕ arrivarci.
    Hai provato un po' di tutto, forse dimenticando lo Spigolo chiuso che ti avrebbe unito meglio le giunte di spigolo e con gli scarichi in automatico e "simmetrici" (e soprattutto usando solo men¨ lamiera senza "funzioni solide").
    Buona l'idea di fare solo mezza vasca e poi specchiarla, riduci qualche features e i bordi da selezionare (che giÓ ce n'Ŕ in abbondanza), bravo.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato c.q.
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito Nuovo disegno vasche

Sono perfettamete daccordo che semplificare le lavorazioni Ŕ sempre un ottima cosa. Per quanto riguarda la flosofia di solidworks, devo solo capire se come cad va bene per certi tipi di lavorazione con le lamiere o no. Allego un altro pdf, dove sono riportate delle indicazioni sul disegnio 2D.
    Ho visto l'allegato 13534, reputo molto interessante e si avvicina a quello che voglio relizzare, ma rimangono circa 4 mm di aria da saldare sui bordi, il chŔ non facile.
    Il materiale Ŕ AISI 304.
    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la rapiditÓ ricevuta delle informazioni.
    Sebastiano

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato c.q.
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito Bingo!!!

Hai perfettamente colto nel segno la mia richiesta. Vedo che esiste la fattibilitÓ nell'eseguire il manufatto da me richiesto. Veramente grazie!!! Adesso devo vedere di capire gli errori fatti, o il metodo di approcio errato. Non sono un mago del cad, ma sinceramente ho passato diverse notti insonne per capire come fare quel maledetto lato per raccordarsi con gli altri due. Ancora grazie mille e se posso ricambiare, per quello che posso, non esitare.
    Sebastiao

PS Ringrazio di cuore tutti gli utenti che hanno contribuito ad aiutarmi e a darmi nuovi spunti.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sebastiano71 Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente colto nel segno la mia richiesta..
    A chi ti riferisci?
    Usa il tasto QUOTA per rispondere a qualcuno altrimenti non si capisce con chi parli.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Ho visto l'allegato 13534,...., ma rimangono circa 4 mm di aria da saldare sui bordi, il chŔ non facile.
    Sý, ma l'ho detto. Basta modificare ulteriormente gli schizzi e portarlo alla "forma" desiderata. Oppure come diceva Mike ridurre i raggi interni al minimo, che anche se non rispecchia la realtÓ per tracciare la sagoma dello sviluppo pu˛ andare pi¨ che bene (con un K adeguato di conseguenza).
    Il materiale Ŕ AISI 304.
    ..lo stesso che ho usato qui e che usiamo abitualmente in ditta.

Saluti
    Marco

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Icon12

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ..eh, lo so pure io. Solo che mi piace avere il modello che rispecchia la reale forma del profilo "fisico" (e quei raggi sono misurati da me a campione in officina, decimo pi¨ decimo meno..), anche per l'eventuale modellazione di altri particolari che debbano andare "a copiarlo" e per rispettare gli ingombri reali.

..giÓ, per gli stampi e le macchine che avete voi in ditta.
    Io me la sono fatta per i nostri parametri (abbiamo la piegatrice da un annetto, prima facevo fare tutto fuori, e mi ci sto ancora impratichendo), ma non me la sento di farla applicare indistintamente a tutti fuori dalla ns officina. Ho visto che basta un nonnulla per stravolgere il tutto. Quando facevo fuori fornivo solo i disegni del finito, per lo sviluppo e la procedura si arrangiava il fornitore.
    GiÓ all'interno sospetto che qualche operatore vada a cambiarmi gli azzeramenti della macchina, perchŔ fermi restando gli sviluppi spesso mi capita di trovare cambiate le impostanzioni di lunghezza piego (valore asse X sul nostro CN.. vecchissimio) che non rispettano pi¨ le misure che avevo rilevato a suo tempo. In ogni caso per sicurezza si fa quasi sempre un campione di prova su una "striscia" (consigliato anche dal tecnico dell'assistenza.. a me sembra strano, che controllo numerico Ŕ se ogni volta devo fare una prova e buttare via una striscia di INOX? Non facciamo quasi nulla in serie).

Saluti
    Marco
    Si, hai ragione a disegnare "come viene del vero" per˛ siccome tutto quello
    che sviluppo deve essere realizzabile, sorvolo sul fatto della perfetta
    visualizzazione e mi concentro nel relizzare sviluppi corretti e coerenti.
    A parte gli scherzi, nella mia azienda lavoriamo su disegno dei clienti e a volte
    le quantitÓ di pezzi sono davvero esigue quindi la certezza degli sviluppi
    Ŕ prerogativa irrinunciabile per poter essere produttivi.
    Il cnc sulla piegatrice e un piegatore degno di questo nome completano l' opera.
    Riguardo alla tabella, non Ŕ detto che non vada bene per altri, infatti Ŕ sufficente che le matrici siano larghe come quelle che ho parametrizzato io.
    Domattina posto e poi ne riparliamo, magari tu posta la tua.
    Il campo della lavorazione lamiere Ŕ infinito.

PS: complimenti a Poli per la vasca, anche se appena gli dai la lamiera al piegatore... Ŕ meglio che cominci a correre...

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

[QUOTE=sampom;.... In ogni caso per sicurezza si fa quasi sempre un campione di prova su una "striscia" (consigliato anche dal tecnico dell'assistenza.. a me sembra strano, che controllo numerico Ŕ se ogni volta devo fare una prova e buttare via una striscia di INOX? Non facciamo quasi nulla in serie).

Saluti
    Marco[/QUOTE]

Azz... cambia tecnico !!!
    Con il nostro impianto abbiamo la possibilitÓ di "salvare" i parametri di piega in base a materiale e serie di matrici e punzoni in uso...
    Questa
    Ŕ la piegatrice da 2200 mm che abbiamo... oltre la 4000 di 45 anni fa...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato c.q.
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito VASCA

Dalle varie informazioni ricevute, ho preso spunto per eseguire la vasca in maniera diversa. Credo che a livello pratico sia p¨ sbrigativo, ma ho forte dubbi a livello progettuale e di fattibilitÓ. Pertanto allego due file, per fare vedere come ho sviluppato gli angoli a "C".
    Purtroppo sono riuscito a fare solo mezza vasca.
    Sebastiano

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Dalle varie informazioni ricevute, ho preso spunto per eseguire la vasca in maniera diversa. Credo che a livello pratico sia p¨ sbrigativo, ma ho forte dubbi a livello progettuale e di fattibilitÓ. Pertanto allego due file, per fare vedere come ho sviluppato gli angoli a "C".
    Purtroppo sono riuscito a fare solo mezza vasca.
    Sebastiano
    Vi prego!
    ..le immagini per noi "meschinelli"

Saluti
    Marco

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima