Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    Sinceramente mi riesce abbastanza difficile da capire. SarÓ perchÚ dove lavoro io siamo per le cose semplici semplici e piuttosto di mettere una piega in pi¨ cerchiamo di metterne 2 in meno
    Forse non avete l' attrezzatura adatta (stampi frazionati, colli di cigno, piega schiaccia, taglio laser/punzonatrici...) per lavorare le lamiere, ti posso assicurare che con una piega in pi¨, se fatta e calcolata a dovere, elimini
    un sacco di rogne provocate dalla deformazione delle saldature, specie in materiali nobili come l' acciao inossidabile, magari con finitura satinata.

  2. #12
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Finalmente (forse) ho capito cosa chiede Sebastiano.
    Vorrebbe i tre lati chiusi e con bordo "doppio ripiego" tutto intorno con giunta/taglio a 45░, cosý:
    canalina.JPGcanalina Svil.JPG.. ma questa Ŕ "semplice" perchŔ dal piano di base si fÓ tutta in un colpo con Flangia tagli ad angolo.

    La sua ha invece il piano di base inclinato e le pareti tutte verticali con bordo orizzontale, circa cosý:
    CANALINA 1.JPGCANALINA 1 Svil.JPG.. per brevitÓ ho fatto un piego solo sul bordo.
    Solo che diventa molto pi¨ laborioso (almeno per le mie capacitÓ); le due Flange del bordo laterali hanno schizzo modificato ed i bordi ripiegati sono fatti aggiungendo linguette e con la Piegatura di schizzo e conseguente sbattimento per tracciare gli schizzi idonei. Gli angoli restano molto aperti, bisognerebbe ulteriormente modificare gli schizzi.

    Nulla Ŕ impossibile ma alla fine ci perdi pi¨ tempo a modellarla che a piegarla in macchina (salvo sempre la disponibilitÓ di attrezzaggio idoneo).
    Alla fine penso sia pi¨ conveniente costruire la "schiena" a parte e saldarla.

    Saluti
    Marco

  3. #13
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Ma, Sebastiano, se puoi, dammi le misure precise che ti tiro fuori lo sviluppo al decimo di mm...

    Il mio era solo un interpretazione della tua descrizione...
    Se non riesci a sviluppare un pezzo del genere non hai capito la filosofia
    di solidwors.
    Ad ogni modo, tappare quel lato con l' aggiunta di una flangia piegata non Ŕ il massimo, il piegatore avrebbe difficoltÓ ad eseguire quella piega, visto l' altezza dei bordi.
    Ho giÓ disegnato oggetti simili e i tamponamenti li ho fatti saldare, decapare ed infine satinare, infatti suppongo che la realizzi in ac.inox, vero ?

    saluti

    Michele
    Mike,
    prova a vedere se riesci a cavarne fuori qualcosa di fattibile e veloce da modellare. E nel caso posta la procedura, grazie

    canalina.rar CANALINA 1.rar

    ..sempre 2009, quindi solite immagini con albero visibile

    Saluti
    Marco

  4. #14
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    grosso modo forse ho capito
    devi chiudere il lato basso della "trafila"
    non uso solidworks
    pero se apri un piano in quella posizione e attivi lo schizzo
    selezioni la tangente o il loop
    e con il comando CONVERTI ENTITA crei uno schizzo chiuso che poi
    andra ad estrudere in h per lo spessore della lamiera
    spero di esserti stato di aiuto
    ..ci vuole il bordo ripiegato pure dietro, che "gira tutto intorno".

    Ma frate Shiren, tempo fa non avevi cominciato ad usare SolidWorks?

    Saluti
    Marco

  5. #15
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Mike,
    prova a vedere se riesci a cavarne fuori qualcosa di fattibile e veloce da modellare. E nel caso posta la procedura, grazie

    canalina.rar

    ..sempre 2009, quindi solite immagini con albero visibile

    Saluti
    Marco
    Oggi sarÓ dura... moglie e cane hanno deciso di andare a fare una passeggiata...
    Comunque giÓ dal tuo modello si vede la potenzialitÓ del software.
    Un piccolissimo consiglio: per evitare di avere tutta quell' aria, riduci il raggio
    di piega a 0.01 mm, logicamente il fattore K vÓ proporzionato.
    Non Ŕ detto che il lato debba essere tutto saldato, dipende da molti fattori, fra i quali la fattibilitÓ delle piegature senza rovinare i lati lunghi della vasca.
    Inoltre, come si evince dallo schizzo di sebastiano, trovo difficile che una piegatrice abbia le lame cosý alte da pemettere la piega del pezzo intero.
    Ad occhio con la nostra piegatrice non si arriva a quella profonditÓ, e quindi,
    se devessimo produrlo noi, sarei costretto a separare il tamponamento facendolo saldare.

    Per uno sviluppo affidabile i dati della cava utilizzata per la piega Ŕ vitale.
    Nella nostra azienda facciamo una serie di 4-5 pieghe consecutive nel range di 2-3 decimi di tollereanza.
    Lunedý poster˛ una tabella per l' utilizzo deil fattore K con la serie di stampi che abbiamo in ditta.


  6. #16
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Alla fine penso sia pi¨ conveniente costruire la "schiena" a parte e saldarla.
    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Forse non avete l' attrezzatura adatta (stampi frazionati, colli di cigno, piega schiaccia, taglio laser/punzonatrici...) per lavorare le lamiere, ti posso assicurare che con una piega in pi¨, se fatta e calcolata a dovere, elimini
    un sacco di rogne provocate dalla deformazione delle saldature, specie in materiali nobili come l' acciao inossidabile, magari con finitura satinata.
    In effetti per certi casi hai ragione.
    Specialmente se le saldature devono essere "a tenuta", continue tutto intorno al perimetro.

    Saluti
    Marco

  7. #17
    Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    262
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanýa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Forse non avete l' attrezzatura adatta (stampi frazionati, colli di cigno, piega schiaccia, taglio laser/punzonatrici...) per lavorare le lamiere, ti posso assicurare che con una piega in pi¨, se fatta e calcolata a dovere, elimini
    un sacco di rogne provocate dalla deformazione delle saldature, specie in materiali nobili come l' acciao inossidabile, magari con finitura satinata.
    Io sarei anche perfettamente d'accordo ma noi facciamo roba piccola su media e grande serie e la facciamo fare tutta conto terzi, quindi ogni piega in pi¨ costa Dal nostro punto di vista se concettualmente il pezzo Ŕ funzionale ma complesso da realizzare lo semplifichiamo.

    Ci˛ che volevo dire a Sebastiano Ŕ: ma serve proprio farlo cosý quel pezzo? Non sarÓ mica un vezzo di design? Non Ŕ che facendolo in un altro modo si semplifica e si risparmia?

    L'altra cosa che volevo dire Ŕ che dai disegni che ha postato non si riesce a capire bene di cosa ha bisogno. L'ho modellato con le quote del primo disegno e non Ŕ proprio come l'ha modellato Sampom. La "scivola" come la chiama lui non partiva dalla base ma da una altezza intermedia che complicherebbe ulteriormente e di molto la questione costringendo come dice lui a saldare la scivola.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchŔ lotto tutte le ore, sono un Eroe perchŔ combatto per la pensione, sono un Eroe perchŔ proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchŔ sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrer˛ cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

  8. #18
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Un piccolissimo consiglio: per evitare di avere tutta quell' aria, riduci il raggio
    di piega a 0.01 mm, logicamente il fattore K vÓ proporzionato.
    ..eh, lo so pure io. Solo che mi piace avere il modello che rispecchia la reale forma del profilo "fisico" (e quei raggi sono misurati da me a campione in officina, decimo pi¨ decimo meno..), anche per l'eventuale modellazione di altri particolari che debbano andare "a copiarlo" e per rispettare gli ingombri reali.
    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Lunedý poster˛ una tabella per l' utilizzo deil fattore K con la serie di stampi che abbiamo in ditta.
    ..giÓ, per gli stampi e le macchine che avete voi in ditta.
    Io me la sono fatta per i nostri parametri (abbiamo la piegatrice da un annetto, prima facevo fare tutto fuori, e mi ci sto ancora impratichendo), ma non me la sento di farla applicare indistintamente a tutti fuori dalla ns officina. Ho visto che basta un nonnulla per stravolgere il tutto. Quando facevo fuori fornivo solo i disegni del finito, per lo sviluppo e la procedura si arrangiava il fornitore.
    GiÓ all'interno sospetto che qualche operatore vada a cambiarmi gli azzeramenti della macchina, perchŔ fermi restando gli sviluppi spesso mi capita di trovare cambiate le impostanzioni di lunghezza piego (valore asse X sul nostro CN.. vecchissimio) che non rispettano pi¨ le misure che avevo rilevato a suo tempo. In ogni caso per sicurezza si fa quasi sempre un campione di prova su una "striscia" (consigliato anche dal tecnico dell'assistenza.. a me sembra strano, che controllo numerico Ŕ se ogni volta devo fare una prova e buttare via una striscia di INOX? Non facciamo quasi nulla in serie).

    Saluti
    Marco

  9. #19
    Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    262
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanýa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

    Predefinito

    Io l'ho reinterpretato cosý... Ad essere sicuri di aver capito.... Compatibilmente con la pressopiega a disposizione (e quindi ammesso che sia realizzabilie) mi verrebbe un unico sviluppo. Disegno realizzato in base alle quote del primo disegno misure esterne, spessore lamiera 1, gioco sugli spigoli a saldare da 5/10, tutte le pieghe con scarico rettangolare da 1,5, raggio di piegatura 1, k lamiera 0,273. L'ho fatto in velocitÓ non Ŕ proprio perfetto, bisognerebbe inoltre sapere come verrÓ saldato...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchŔ lotto tutte le ore, sono un Eroe perchŔ combatto per la pensione, sono un Eroe perchŔ proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchŔ sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrer˛ cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

  10. #20
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    Io l'ho reinterpretato cosý... Ad essere sicuri di aver capito.... Compatibilmente con la pressopiega a disposizione (e quindi ammesso che sia realizzabilie) mi verrebbe un unico sviluppo. Disegno realizzato in base alle quote del primo disegno misure esterne, spessore lamiera 1, gioco sugli spigoli a saldare da 5/10, tutte le pieghe con scarico rettangolare da 1,5, raggio di piegatura 1, k lamiera 0,273. L'ho fatto in velocitÓ non Ŕ proprio perfetto, bisognerebbe inoltre sapere come verrÓ saldato...
    Bella! (..sembra un lavatoio ..)
    Ma sinceramente fatta cosý in un sol pezzo mi pare un azzardo (e non so quanto realizzabile). Ricordiamoci che "sulla carta" si fÓ tutto, poi ci si scontra col "duro fero" ed i rudi carpentieri .
    Oltretutto Sebastiano ha detto da subito che la canalina/scivolo sarebbe stata a parte e poi saldata (e pi¨ stretta della vasca da quanto ho capito).
    Comunque come esercizio per SWX pu˛ andare.
    Piuttosto, come hai realizzato la doppia bordatura intorno alla parte con fondo inclinato? Posteresti solo quella singolarmente con procedura visibile?

    Saluti
    Marco


  • Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. tolleranza di localizzazione di un foro rispetto a un piano e foro
      Di mariooo nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 14-10-2010, 17: 35
    2. Pompa per muovere acqua + vasca circolare in lexan
      Di reggio nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 09-03-2010, 17: 25
    3. Gole di scarico
      Di tmeinventor nel forum Inventor
      Risposte: 7
      Ultimo Messaggio: 27-11-2009, 17: 19
    4. Psm: Vasca con pieghe di angoli diversi.
      Di Cast16 nel forum Solid Edge
      Risposte: 11
      Ultimo Messaggio: 10-11-2009, 16: 03
    5. creare vasca
      Di mandrake nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 19-10-2008, 15: 38

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti