Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Piemonte,Neive,CN
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito Sviluppo gamba con piegatura con loft

Salve ragazzi
    Visto che mi capita spesso di sviluppare in 2d delle gambe tronco piramidali che sostengono serbatoi.
    Nel tempo libero stavo cercando di crearmi 1 modello parametrico in 3d con solid work 2007 (Vedi allegato)
    Non riesco a capire dove sbaglio
    Ho creato la mia piegatura con loft
    Solid mi crea il solido
    lui nendomi piu' facce tutte insieme.

Lo sviluppo a questo punto secondo voi e' giusto?

Grazie per la collaborazione
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato c.q.
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

La gamba che ho visto nel file 3d è sempre la stessa o cambia misura? Se è sempre la stessa puoi farti della stessa un modello per libreria in modo tale che la puoi prendere in qualsiasi disegno. Inoltre questo serve anche per gestire gli assiemi, quando unisci serbatoi e piedini, per avere la D.B. corretta con lamiere, pesi e numero componenti.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano-81 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi
    Visto che mi capita spesso di sviluppare in 2d delle gambe tronco piramidali che sostengono serbatoi.
    Nel tempo libero stavo cercando di crearmi 1 modello parametrico in 3d con solid work 2007 (Vedi allegato)
    Non riesco a capire dove sbaglio
    Ho creato la mia piegatura con loft
    Solid mi crea il solido
    lui nendomi piu' facce tutte insieme.

Lo sviluppo a questo punto secondo voi e' giusto?

Grazie per la collaborazione
    Scusa ma io non capisco la domanda..
    E dove sbagli? Il programma te la modella e sviluppa senza darti errori, quindi evidentemente non stai sbagliando.. se è quello che volevi ottenere (ma puoi saperlo solo tu). Lo sviluppo per quella gamba "a disegno" è giusto, che poi realizzarla dal vero possa essere problematico è un altro discorso.. ma se dici che già ne costruisci di fatte così la questione non si pone.

Spiega meglio qual'è il tuo dubbio.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Piemonte,Neive,CN
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Per rispondere a
    Sebastiano71 io mi sto cercando di crearmi 1 modello parametrico perchè a me mi possono cambiare :

il Diametro del serbatoio
    L' angolo del cono del serbatoio
    le dimensioni sia della base superiore
    che dela base inferiore
    e l'altezza della gamba

Per rispondere a Sampon il mio dubbio è:
    come si vede dalla 1° immagine allegata solid quando mi crea il solido mi unisce piu facce insieme.
    A Differenza di 1 semplice piegatura con Loft (Es. 1 riduzione da quadro a tondo)
    Che se clicco su 1 Faccia singola lui Mi evidenzia solo quella in considerazione
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Per rispondere a Sampon il mio dubbio è:
    come si vede dalla 1° immagine allegata solid quando mi crea il solido mi unisce piu facce insieme.
    A Differenza di 1 semplice piegatura con Loft (Es. 1 riduzione da quadro a tondo)
    Che se clicco su 1 Faccia singola lui Mi evidenzia solo quella in considerazione
    Questa immagine ha già forma diversa dall'esempio precedente; tu come la vuoi?
    Continuo a non vedere il problema, il disegno è giusto e lo sviluppo pure: ti piace così? riesci a costruirla? e allora va bene così.

E' normale che quando clicchi su una faccia venga evidenziata solo quella; è una delle facce che compongono la superficie.. ma cosa non riesci a fare?
    (..sarò proprio tonto io?)

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Piemonte,Neive,CN
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Scusa forse non riesco a spiegarmi.
    La seconda immagine è come esempio per spiegare la differenza usando sempre lo stesso comando piegatura con loft.
    Che in 1 caso mi evidenzia 1 faccia sola.Nell'altro caso mi evidenzia piu' facce.
    Il modello di gamba che capita a me e' il primo che ho allegato.
    Se io sono nel mio modello e dovessi inserire altre funzioni cliccando su 1 faccia laterale per inserirci 1 schizzo non riesco.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Scusa forse non riesco a spiegarmi.
    La seconda immagine è come esempio per spiegare la differenza usando sempre lo stesso comando piegatura con loft.
    Che in 1 caso mi evidenzia 1 faccia sola.Nell'altro caso mi evidenzia piu' facce.
    Il modello di gamba che capita a me e' il primo che ho allegato.
    Se io sono nel mio modello e dovessi inserire altre funzioni cliccando su 1 faccia laterale per inserirci 1 schizzo non riesco.
    Questo dipende da come hai schizzato/modellato.
    Nel primo caso lo schizzo superiore è formato da spline (oltretutto "spezzate" e non in tangenza, e da questo la divisione in diverse facce) che una volta estruse originano una faccia unica anche se la superficie "ti sembra" piegata. Avresti fatto una sorta di calandratura e non una piega. Sulle facce curve non si può creare direttamente uno schizzo.
    Nell'immagine del secondo esempio invece lo schizzo superiore è (sembra) formato da linee rette ed archi, quindi all'estrusione risulteranno una faccia per ogni linea od arco (piana nel caso delle linee, e qui ci puoi schizzare).
    Insomma, sei tu che devi decidere come le vuoi ste gambe (con facce piane, curve, arcuate ecc.) e modellare di conseguenza. Come hai visto il programma risponde correttamente a ciò che gli chiedi e ti fornisce i giusti sviluppi. La gestione poi spetta solo a te.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato c.q.
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Ho capito che le variabili sono molte, ma dovresti fare un pò di chiarezza perchè combianare tutte queste variabili insieme è un casotto. Se ho capito bene, una variabile principale è la larghezza del serbatoio, ovvero in funzione di questa il piede cambia dimensioni. Premetto che ho lavorato nel campo enologico, dove si costruivano serbatoi e ti posso dire che per arrivare ad una conclusione, avevo realizzato un piede standard per pio creare delle configurazioni prestabilite in funzione del diametro del serbatonio. In questo modo in fase di assieme prelevavo il piede che mi serviva. Oltre alle configurazioni, potresti creare anche un foglio excel con i vari parametri da controllare, in modo tale da gestire angolo, altezza e parte superiore ed inferiore sempre del piede. Ti consiglio di gestirla in questo modo o con configurazioni o con il foglio elettronico, perchè avrai vantaggi in futuro.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Secondo me viene confuso dal fatto che mancano le linee tangenti che, in casi come questi, non vengono visualizzate.
    Dopo una attenta osservazione si nota come le facce sono facilmente identificabili, quindi il corpo solido altro non è che il risultato del loft eseguito.
    Fra l 'altro è bella la soluzione dello schizzo 3d da usare come profili loft.

il mio consiglio è quello di eliminare il tratto di linea lungo 1 mm
    dello schizzo superiore, avrai un loft più regolare.

A livello di affidabilità, dopo 8 anni di uso quasi esclusivo per lamierati,
    posso garantire che gli sviluppi calcolati dal software sono affidabili al 100%, a condizione di avere impostato al meglio tutti i parametri di r di piegatura
    ed eventuali fattori K.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato c.q.
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito Disegno piede parametrizzato con configurazioni

Ovviamente i serbatoi non sono infiniti, anzi, per cui ti allego un esempio di parametrizzazione sfruttando le confogurazioni. Le quote collegate tra loro sono:
    altezza cono e le due basi del cono. Ovviamente l'ngolo cambia automaticamente con cambiare delle diverse configurazioni.
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: rar cono.rar (656.0 KB, 10 Visualizzazioni)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima