Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    One space modeling, autocad, solidworks

Predefinito requisiti pc portatile e problemi nell' avviamento di sw

Ciao a tutti,
    premetto che sono nuovo del forum/sito per cui abbiate un pò di pazienza se magari le mie domande sono già state in parte affrontate da voi esperti di cad 3d!!
    Sono un disegnatore tecnico di 30 anni con 7 anni di esperienza nel settore serramenti/arredo d’interni e un paio trascorsi nel settore automazione industriale. Da circa 2 mesi ho iniziato a usare solidworks dopo aver frequentato un corso base della durata di 24 ore (non moltissime ma utile per dare un’infarinatura sul programma). Terminato il corso, ho installato Solidworks 2009 versione SP3.0 e così ho iniziato a "smanettare" sul programma.
    Detto ciò veniamo al problema per cui vi scrivo. Ho installato la versione sul mio portatile che è un notebook con le seguenti caratteristiche:
    Toshiba A200 acquistato a fine 2008 con S.O. a 32 bit "Windows Vista Home Premium", processore Intel(R) Core(TM)2 CPU (T5500@1.66GHz 1.67GHz),
    memoria RAM di 3 GB, scheda grafica Nvidia GeForce GO 7300.

Il mio problema principale è che quando lancio in partenza il programma spesso si blocca, faccio CTRL+ALT+CANC per sbloccare il tutto e dopo 2 riavvii così circa di SW il programma inizia a funzionare. Tra l’altro se non sono collegato a internet, il programma è impossibile da sbloccare anche con la classica operazione CTRL+ALT+CANC perché compare una finestra che dice che il sistema è occupato.

Allora ho provato a navigare nel sito della solidworks alla pagina http://www.solidworks.it/sw/support/...uirements.html per "ripassare" i requisiti richiesti.
    Ho notato che come memoria RAM è consigliato almeno 1 GB (ci sto dentro ampiamente) mentre quello che mi preoccupa è il sistema operativo visto che Windows Vista Home Premium non è citato tra i sistemi "consigliati" per SW 2009 (tra l’altro segnalati da una postilla a fondo pagina, vedere nota nr. 11 nel link al sito). In più il mio S.O. è a 32 bit, forse non proprio ottimale per lavorare con questo programma.
    So che anche la scheda grafica non è proprio adattissima per SW ma per l’uso che ne faccio a casa (non a livelli altissimi, sel senso che non carico assiemi pesanti) mi posso accontentare credo...
    A questo punto quello per cui mi sono rivolto a voi è:
    mi devo "accontentare" di come "gira" SW su questo notebook (personalmente non credo sia ulteriormente migliorabile poiché l'ho acquistato già assemblato in un centro commerciale) anche se ho questi problemi, altrimenti visto che avrei intenzione di acquistare un PC fisso che tipologia e modello (scrivetemi qualche caratteristica tecnica) che acquisto mi consigliate di fare?
    Naturalmente l’utilizzo che ne farei non è a livelli altissimi per cui non volevo spendere migliaia di euro... ma sarei felice di acquistare un PC che mi permetta di far "girare" decentemente SW 2009. So che Windows Vista non è il massimo come S.O. per cui forse sarebbe meglio buttarsi (in caso di acquisto di nuovo PC) su Win XP o WIN 7, giusto?
    Spero di essere stato chiaro nella mia richiesta, nel frattempo ringrazio chi mi risponderà per primo...

Buon week end progettisti!

ciao

Alex
    Ultima modifica di sampom; 13-02-2010 alle 01: 35

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io ti consiglio di provare ad installare seven sul tuo pc, magari ne prendi una versione di prova e vedi se funzia. Diversamente non serve nulla di particolare se non una vga quadro o firegl.
    POtresti orientarti su una workstation dell precision 1500 (partono da prezzi da grande distribuzione) o un assemblato non all'ultimo grido tipo un core2duo T6600 o superiore, 4 gb di ram, hd sata normalissimo, quadro fx 580 o 1800.
    Con questi componenti spendi poco e (con la 1800) ci puoi fare degli assiemi di tutto rispetto.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Veneto
    Software

Icon4

ciao re_sw,

allora anche tu credi che il mio problema sia dovuto alla versione di vista a 32 bit che ho installato? Anch' io avevo avuto sintomi simili...
    A proposito di win 7 intendi un s.o. a 64 bit vero(professional)? Quanto credi dovrei spendere per fare un upgrade? (non sono molto esperto di s.o.)
    Tempo fa avevo chiesto al mio tecnico di fiducia di poter passare a win xp professional ma me l' aveva sconsigliato perchè il pc era stato acquistato presso la grande distribuzione per cui non era modificabile totalmente come gli assemblati... dovrei capire se con win 7 le cose cambiano.. tu che ne pensi?
    Per quanto riguarda il pc desktop della dell (si ordinano solo via internet vero?) T1500 più o meno quanto credi verrei a spendere? So che la cifra cambia in base alle personalizzazione... ma tenuto conto che il mio utilizzo è "at Home" mi basta che funzioni decentemente...
    Poi dicevi degli assemblati... con le caratteristiche che citi nella precedente mail, quanti soldini secondo te dovrei investire anche tenuto conto che avrei bisogno di uno schermo?

Grazie per la risposta in anticipo.

ciao!

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Ciao se non sei collegato ad internet si blocca e non funziona perché cerca di verificare la validità della licenza. La 7300Go non è malaccio, se hai assiemi con qualche centinaio di componenti dovrebbe farcela. Ovviamente il RealView non funziona. Il problema è proprio Vista Home Premium 32. Funzionerebbe molto meglio con il downgrade a XP32. Bisogna vedere se la Toshiba ti ha dato anche il dischetto per riformattare il portatile per il downgrade con tutti i driver giusti o se questa opzione è disponibile per il download. Se no sarebbe un azzardo riformattare la macchina. Come dice Re_Solidworks la Dell fa anche degli ottimi portatili con schede GeForce e Quadro a circa 1100-1200 € IVA esclusa certificati per applicazioni grafiche intensive e ti permettono di portarti il lavoro a casa
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

La T1550 parte da 629 €+iva ed alla fine non è un assmblato "normale" marchiato Dell. Quando ti dico "normale" intendo che sono workstation con processori core I7 e non xeon, per cui puoi assemlbare da te la stessa workstation.
    Per aggiornare a seven devi purtroppo spendere un po', l'aggiornamento costa solo 20 € meno della retail, pertanto ti consiglio di prendere un retail che un domani potrai utilizzare su un altro pc. Ho recentemente acquistato win 7 ultimate retail (che comprende sia la versione 32 che quella a 64 bit) a 269,99 iva compresa e non è poco.
    Un buon assemblato midrange come ti ho suggerito costerà circa 900 - 1000 euro iva compresa.
    Considera che avrai 100 euro per la scheda madre, 100 per la cpu, 100 per le ram, 100 per l'alimentatore, 50 per il case, 30 per un masterizzatore dvd, 60 per un capiente hard disk e 400 - 500 per la quadro 1800 (la metà per la 580).

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

@ re_sw: quindi acquistando retail + 20 eu (questa quota è solo per aggiornamento?) verrei a spendere sui 290 eu. In caso di solo aggiornamento si può fare direttamente via internet giusto? Con la retail avrei la possibilità di installarlo anche su un altro pc che nn è poco. Ma con l' aggiornamento è sicuro che funziona sw?
    Mi sembra di capire che lo stesso case che mi offre Dell lo posso assemblare da solo con i componenti e la spesa che mi hai scritto sopra altrimenti comprandolo dalla Dell via internet.

@Poly: purtroppo non so ancora se posso fare il downgrade... il mio tecnico me l' aveva sconsigliato... ma non mi pareva un' affermazione definitiva. Devo approfondire.
    non ho capito...cioè il programma cerca di capire la validità della licenza.... ma lo stesso problema ce l' avrei anche installando gli altri s.o.? oppure ho sbagliato qls nella fase di installazione?

Grazie ad entrambi... se ho altri dubbi vi contatterò.

Alex

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    Ciao se non sei collegato ad internet si blocca e non funziona perché cerca di verificare la validità della licenza.
    Non c'entra. Una volta installato e fatte le verifiche di registrazione (che può anche essere "off line", in seguito per Email o addirittura posta ordinaria) il programma funziona sempre anche quando sei scollegato.. e ci mancherebbe, mica è obbligatorio per tutti avere Internet. Anzi, molti le WS le tengono fuori dalla rete appositamente e solo con SO e programma CAD installati.

Citazione Originariamente Scritto da alex_supertramp Visualizza Messaggio
    non ho capito...cioè il programma cerca di capire la validità della licenza.... ...? oppure ho sbagliato qls nella fase di installazione?
    Sicuramente la seconda che hai detto. Prova a reinstallare.
    Leggi attentamente le indicazioni durante la procedura; puoi anche registrare in seguito, ti lascia un tempo "in prova" di 30 giorni prima di confermare la licenza, e usandolo tranquillamente off line.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Spendi 270 per la ultimate, se è retail è full e non è necessario avere un OS da aggiornare. Lo puoi installare su un solo pc per volta, ma a differenza delle OEM puoi toglierlo da uno e rimetterlo su un altro.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

@re_sw: ora è chiaro... quindi quasi a parità di prezzo conviene comprare le retail. Ma scusa una domanda da neofita... cosa vuol dire OEM? Si intende l' aggiornamento con questa sigla? Secondo te l' aggiornamento a 7 mi toglierebbe un pò di problemi che riscontro anche con altri programmi o sarebbe più conveniente (anche sotto l' aspetto economico) fare un downgrade a xp professional?

@sampon: ma il mio sw 2009 sp.3.. cut.. Questo magari può essere un problema... ma ad altri amici funziona su win xp, per cui secondo me è proprio il s.o. Vista Home Premium che è un pò "difficile". Potrei fare una prova per reinstallare...
    Ultima modifica di sampom; 18-02-2010 alle 02: 50

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex_supertramp Visualizza Messaggio
    Il candore dell'italico popolo dei nostri tempi, dove se non hai almeno un conflitto di interessi e una condanna in primo grado passata in giudicato per truffa o evasione fiscale non sei nessuno e non puoi certo sperare di entrare in parlamento...
    Per quello che l'hai pagato quel SWX funziona anche troppo bene. Immagino che anche anche per OSD e Autocad vi siate riforniti dallo stesso "rivenditore" eh?
    Alla faccia del libero mercato e della concorrenza leale. Fossi un vostro concorrente vi manderi la finanza senza pensarci due volte.
    Ti conviene cancellarti e rientrare quatto quatto con altro nikname, stando bene attento a non farti riconoscere in futuro, perchè qui di altro aiuto non credo ne troverai.

sparisci...
    Ultima modifica di sampom; 18-02-2010 alle 02: 50

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima