Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista Macchine per pasta fresca
    Regione
    Marche
    Software
    Inventor - Ironcad - Solid Edge

Icon13 SOLID EDGE, dubbi sulla definizione CAD 3d...

1- qualcuno ha provato ad importare assiemi step, parasolid o di qualsiasi altro genere in SE st?
    beh, non funziona proprio, scompone l'assieme e crea copie di parti a caso.
    Lo stesso file importato in se19 è buono (non si può dire perfetto in quanto le superfici non le digerisce proprio questo "3d"). Ma state tranquilli che nonostante questo all'assistenza Solid Edge faranno di tutto per convincervi che il problema è del cad con cui avete creato l'ibrido...

2- si può definire 3d un "cad" dove per eseguire una serie di fori trasversali su un profilo tondo ad un certo passo angolare per un certo passo lineare bisogna ricorrere ad excel e costruirsi la tabella impostando manualmente le formule della curva?

altra cosa....: nel 2010 mi sembra obsoleto crearsi delle macro in .bas, tutt'altra cosa e assai limitata rispetto ad altri cad dove è già compreso VBA, oltretutto se si salva il file .bas in una cartella (o relative cartelle superiori) contenente uno spazio nel nome, o se si salva in una cartella di rete la macro non funziona! ma nessuno ti spiega il perché, nessun messaggio esplicativo! almeno a me succede questo ma penso sia un problema suo.

ogni giorno è davvero una fatica combattere e spuntarla con questo strumento di rallentamento così efficace....utenti di SE non prendetevela a male ma è davvero un programma vergognoso.Ne avevo sentito parlare abbastanza bene e speravo fosse diverso da Solid Works e Inventor. devo constatare che è peggio o cmq non migliore in tante cose.

e ci sono pure dei filo-solid edge? strano, davvero strano, a meno che non si facciano solo lamiere (unica vera parte forte del programma)!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Io non ho un'opinione cosi' pessima di questo cad, magari ho esigenze inferiori alle tue ma in linea di massima ne sono soddisfatto.

Mi sembra che i problemi che racconti (a parte l'importazione degli iges) siano comuni a tutti i prodotti della stessa fascia di mercato. Se hai esigenze piu' spinte forse ti conviene passare a prodotti di fascia superiore come Pro/E, Catia, UG.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Sarei tentato da cancellare questo post. Ma piùlo leggo e più è evidente come si cerchi una polemica affermando cose totalmente false.

Lascio quindi il post, se non altro per la pessima figura che l'utente tale paolini fà.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

SE ha delle lacune, ma come tutti i cad si evolve e migliora, a volte ci vuole più tempo di altri a volte no. Ho già nel passato ampiamente criticato la siemens per molte scelte e richieste di migliorie mai implementate, però dalle ultime release le hanno introdotte. Tu sei libero di utilizzare il cad che meglio preferisci ma tieni presente una cosetta fondamentale che tra un cad ed un altro i metodi di modellazione cambiano e le cose che su uno fai in un modo, sull'altro possono essere diverse e cosa fondamentale per utilizzarlo a fondo il fai da te è solo per poter tirare 4 linee per cosi dire. Se vuoi veramente sfruttare un programma lo si deve conoscere a fondo e li ci vogliono corsi...

Io non giudico ne SWX ne INV perchè non li ho mai utilizzati. Ho visto SWX e fa le stesse cose di SE, ma poi sul dettaglio più profondo non ci sono andato per cui è difficile giudicare un prodotto se non lo si conosce bene.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Mi sembra effettivamente una polemica, non mi pare che SE sia meno di altri cad di pari livello, anzi per certe cose è proprio superiore.
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista Macchine per pasta fresca
    Regione
    Marche
    Software
    Inventor - Ironcad - Solid Edge

Predefinito risposta a cacciatorino

ciao, mi dispiace che il mio post sia passato solo per polemica, volevo però precisare che altri cad della stessa fascia hanno sicuramente altri problemi ma generalmente, ad esempio riescono a leggere i modelli parasolid e step senza problemi, così come le superfici; hanno la possibilità di disegnare una curva 3d senza dover prima disegnare altri modelli o ricorrere a strategie macchinose.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Non so, io ho studiato abbastanza approfonditamente swx 2009 e devo dirti che l'ho trovato parecchio lacunoso rispetto a SE.

Sulle importazioni di formati neutri io di solito lavoro con geometrie molto semplici e non ho quasi mai problemi. I problemi seri di solito li trovo con gli Iges che vengono da Catia, mentre piu' volte ho scambiato file con OSD e Pro/E senza apparenti problemi.
    Del resto test approfonditi non posso farne non avendo la licenza per i moduli piu' avanzati.

Se sei all'inizio penso ti convenga insistere un po' e ne sarai ricompensato perche' il programma forse non sara' potentissimo quanto a funzioni, ma e' veramente altamente produttivo a fine giornata, se vai a vedere i disegni fatti.

Poi per adesso forse conviene lasciar perdere la Sync. Tech. che non sembra ancora molto matura per un utilizzo in produzione, almeno a sentire chi la usa da un po'. Mi spiace per te che sei venuto a contatto con SE con la release ST1, forse una delle peggiori mai rilasciate.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing.
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH

Predefinito

Ciao Frapaolini perche non ti presenti prima?

Citazione Originariamente Scritto da frpaolini Visualizza Messaggio
    e ci sono pure dei filo-solid edge? strano, davvero strano, a meno che non si facciano solo lamiere (unica vera parte forte del programma)!
    certo come ci sono dei filo IRONCAD come te...

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frpaolini Visualizza Messaggio
    ciao, mi dispiace che il mio post sia passato solo per polemica, volevo però precisare che altri cad della stessa fascia hanno sicuramente altri problemi ma generalmente, ad esempio riescono a leggere i modelli parasolid e step senza problemi, così come le superfici; hanno la possibilità di disegnare una curva 3d senza dover prima disegnare altri modelli o ricorrere a strategie macchinose.
    Modelli parasolid che non si caricano perfettamente in SE ne devo ancora vedere, magari postane qualcuno.

Questa affermazione mi lascio molto perplesso poi sulle tue intenzioni. Parasolid è sviluppato direttamente da siemens, e i modelli su cui lavora SE sono direttamente dei parasolid con il database delle lavorazioni e altre cose specifiche. Di fatto per caricare un Parasolid non si passa tramire una vera conversione ma è una lettura dei dati e strutturazione in files.

Per quanto riguarda lo step, mai visto particolari problemi. Anche qui mi piacerebbe vedere un file con tali problemi.

Per quanto riguarda la curva 3D, potresti descrivere un problema tipico ? Ci sono tanti di quei comandi per ottenerla che la tua semplificazione è troppo generica.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Effettivamente con la ST 1 c'è qualche problema ad importare modelli parasolid o step.....

Ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima