Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: UG e SolidEdge

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito UG e SolidEdge

Ciao a tutti,
    adesso vi chiederete perchè posto un thread in cui si parla di Solid Edge...ve lo spiego subito.
    In azienda, ci occupiamo di macchine utensili, vorremmo abbandonare definitivamente il buon vecchio 2D (KILL GBG) e passare a sviluppare tutto in tridimensionale, questo prevede anche i lay out e gli studi sulle macchine ancora apporssimati.
    Inoltre vorremmo che i software utilizzati avessero la possibilità di accedere al DB di TeamCenter in modo ottimale.
    Per questo ci è stato consigliato di suddividere le postazioni dell'ufficio tecnico:
    - i progettisti meccanici utilizzeranno UG
    - gli altri elementi dell'ufficio tecnico Solid Edge, magari sfruttando il buon (così si dice) 2D di solid edge per gli schemi idraulici/elettrici.

Secondo voi è possibile far dialogare attraverso TeamCenter questi due software, qualcuno ha già provato?
    Grazie mille a tutti.
    Gianluca
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Premetto che non conosco UG, mentre conosco molto bene Solid Edge e GBG.
    Forse vi conviene usare Solid Edge per tutto, almeno avrete un ambiente di lavoro omogeneo. Credo che per fare macchine utensili Solid Edge vada benissimo: i cad di fascia alta tipo Ug o Catia in genere vengono utilizzati quando si ha a che fare con superfici complesse. Per i pezzi lavorati normalmente (fresature, torniture) solid edge non ha problemi.
    Considera che di Solid Edge esiste una versione limitata che fino al 31/12 si puo' comprare per 1000 euro o giu' di li' (non vorrei dire una cavolata, se qualche commerciale legge si faccia vivo), dopo non so, credo il doppio circa, a differenza della versione full che viaggia sui 6500 (prima dello sconto).
    Per quanto riguarda usare il 2d di Solid Edge per fare gli schemi..... Ti posso dire che per fare le messe in tavola dei modelli 3d e' uno strumento eccezionale, pero' ancora oggi quando devo fare gli studi di layout o di macchina, o gli impianti pneumatici preferisco utilizzare GBG (e' piu' rapido e intuitivo se usato come 2d puro). Per esmpio, fare una parallela su GBG sono due click, su solid edge..... parecchi in piu'. Poi ad esempio su Solid Edge 2d non ho ancora trovato un equivalente dei gruppi, ma solo dei simboli (cioe' una volta fatto un aggregato di primitive, se lo vuoi modificare devi esploderlo e poi riaggregarlo, questo almeno fino alla V18 che e' quella che uso).
    Un punto in cui invece SE 2d e' molto meglio di GBG e' la quotatura.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Nx - Se

Predefinito

Ciao,

Ti posso dire che i due programmi di casa Siemens dialogano tra loro (senza l'intermediazione di Teamcenter), in modo appena sufficiente; infatti se è vero che SE legge files nativi di Ug (attenzione alle versioni di Parasolid), e viceversa, è vero anche che durante tale processo c'è una perdita completa della feature, ergo è come se importassi files da qualsiasi programma CAD.

Il discorso è che se devi creare semplicemente assiemi (sia in Se che in Ug), e non hai necessità di dover modificare il .PAR/.PSM con UG o non hai necessità di dover modificare i .PRT con SE allore tramite dei collegamenti dinamici il dialogo risulta abbastanza fattibile.

Attenzione che per per far dialogare UG con SE devo essere (nel modo sopra descritto), aggiornato entrambi con la medesima versione di Partasolid, ergo se prevedi aggiornamenti devono essere fatti sempre insieme.

Concludendo credo che il suggerimento di cacciatoriono sai molto sensato, verificate prima se SE possa fare tutto quello che vi serve.

Spero di essere stato chiaro

Alberto

(Ex Alby per vecchio sito)

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Presumo che Kakisan abbia già entrambe le licenze in Azienza.
    al contrario avrebbe chiesto lumi sull'acquisto, non sulla sola compatibilità...

illuminaci pf.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Presumo che Kakisan abbia già entrambe le licenze in Azienza.
    al contrario avrebbe chiesto lumi sull'acquisto, non sulla sola compatibilità...

illuminaci pf.
    E invece no....abbiamo per il momento solo UG, di cui saimo molto contenti, ma che ci sembra troppo per essere utilizzato per fare lay-out...ù
    Diciamo che l'acquisto di SE è quasi certo, però volevo un attimo capire dai GURU della situazione quali fossero i vantaggi dell'utilizzo accoppiato dei due software, ed eventualmente un discorso riguardante il 2D.
    Per il momento direi che mi avete fornito un buon inizio di discussione.
    Ad esempio la perdita delle feature risulterebbe ininfluente per i nostri utilizzi, perchè il passaggio del file all'altro software avverrebbe dopo una eventuale validazione d parte dei responsabili macchina, quindi senza la necessità di eseguire modifche.
    Inoltre, come già detto, SE sarebbe utilizzato solo per lay-out e sviluppo di particolari commerciali...quindi niente di parametrico(se così si vuol dire).
    Però, se qualcuno ha esperienza per quel che riguarda TC potrebbe illuminarmi un attimo...creerebbe problemi il suo utilizzo? Potrei gestire entrambe le tipologie di file?
    Grazie ancora
    Gianluca

Ah...ultima cosa...è vero: UG è sicuramente troppo per noi costruttori di macchine utensili, sarebbe bastato SE...però, visto che UG c'è già, vorremmo rimanerci dentro e sfruttarlo in fasi critiche o nella modellazione complessa dell amcchina.

Ciao a tutti e buona feste.
    Gianluca
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Credo che UG non sia troppo per la progettazione di macchine,
    tanto più che come dici tu ce l'avete già.
    Ho un cliente che possiende entrambi i soft. e li usa accoppiati senza troppo problemi e senza teamcemter .
    personalmente se il problema è fare il solo layout perchè non richiedere licenze di UG inerenti il solo drafting , credo che come spesa ci sei, inoltre se le metti in rete le puoi gestire e giostrare in maniera più flessibile senza avere perdite ( rimane lo stesso sw )
    Ricordo che non va considerato il mero costo del sw, ma ci devi aggiungere anche la formazione , per un sw che ovviamente non conoscete (SE).
    Ultima cosa, a mio avviso non indifferente, se usi solo UG, i layout li puoi già abbozzare anche se la macchina ancora non è completata definitivamente (Master Model), o se fai modifiche ti basta aggiornare lo stesso . Questo non credo funzioni con il mix da te citato.

Valuta tutte le variabili quindi

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Credo che UG non sia troppo per la progettazione di macchine,
    tanto più che come dici tu ce l'avete già.
    Ho un cliente che possiende entrambi i soft. e li usa accoppiati senza troppo problemi e senza teamcemter .
    personalmente se il problema è fare il solo layout perchè non richiedere licenze di UG inerenti il solo drafting , credo che come spesa ci sei, inoltre se le metti in rete le puoi gestire e giostrare in maniera più flessibile senza avere perdite ( rimane lo stesso sw )
    Ricordo che non va considerato il mero costo del sw, ma ci devi aggiungere anche la formazione , per un sw che ovviamente non conoscete (SE).
    Ultima cosa, a mio avviso non indifferente, se usi solo UG, i layout li puoi già abbozzare anche se la macchina ancora non è completata definitivamente (Master Model), o se fai modifiche ti basta aggiornare lo stesso . Questo non credo funzioni con il mix da te citato.

Valuta tutte le variabili quindi

Beh, diciamo che UG si dimostra un gioiello nella gestione degli assiemi, anche se ogni tanto anche io penso che sia forse troppo pe quello che facciamo noi. Però c'è già, e quindi lo si sfrutta al massimo delle nostre potenzialità.
    Per quel che riguarda i layout non è solo un discorso 2D, li facciamo già in 3D, ma sicuramente per sviluppare un mero solido squadrato delle fondazioni della macchina UG è davvero troppo.
    Per questo vorremmo avere i 2 software, per dedicare UG alla progettazione/gestione degli assiemi, e SE allo sviluppo di particolari "commerciali" o poco importanti e alle fondazioni/layout.
    Il costo alla fin fine non dovrebbe essere molto pesante, rispetto all'acquisto di altre 5 licenze di UG...
    IAh...grazie mille di tutto epr il momento e BUONE FESTE A TUTTI.
    Ci sentiamo!

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Alcuni punti di attenzione:
    1) UG e SE dialogano solo per il 3D. Niente 2D... si passa attraverso Iges/Dxf
    2) SE è un ottimo 2D
    3) SE 2D è gratuito (io ce l'ho e lo usicchio senza training)
    4) TCEng per far dialogare i 2 CAD come volete voi aiuta poco
    5) In generale mettere su l'integrazione SE in TC solo per gestire poche stazioni che in + fanno un lavoro abasranza separato è dispendioso e non so che valore possa darvi.

... io so usare abbastanza bene lo sketch di NX5 per gli studi e il 2D per fare schemi: che cosa non riuscite a farci?

Albix

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Alcuni punti di attenzione:
    1) UG e SE dialogano solo per il 3D. Niente 2D... si passa attraverso Iges/Dxf
    2) SE è un ottimo 2D
    3) SE 2D è gratuito (io ce l'ho e lo usicchio senza training)
    4) TCEng per far dialogare i 2 CAD come volete voi aiuta poco
    5) In generale mettere su l'integrazione SE in TC solo per gestire poche stazioni che in + fanno un lavoro abasranza separato è dispendioso e non so che valore possa darvi.

... io so usare abbastanza bene lo sketch di NX5 per gli studi e il 2D per fare schemi: che cosa non riuscite a farci?

Albix
    Non è che non riusciamo a fare qualcosa...diciamo che da un punto di vista utilizzo non ha senso far disegnare parti semplici (cubotti e tasche) con UG...essendo in aumento il numero di progettisti, ed avendo quindi la necessità di acquistare nuove licenze, sarbbe una spesa inutile per l'azienda continuare su una sola linea di prodotto (UG) e sicuramente più coveniente sdoppiarci con SE!
    Grazie comunque dell'informazione, inoltre potresti spiegarmi meglio quali sono i limiti nella gestione in TCeng?
    Gian

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kakisan Visualizza Messaggio
    Non è che non riusciamo a fare qualcosa...diciamo che da un punto di vista utilizzo non ha senso far disegnare parti semplici (cubotti e tasche) con UG...essendo in aumento il numero di progettisti, ed avendo quindi la necessità di acquistare nuove licenze, sarbbe una spesa inutile per l'azienda continuare su una sola linea di prodotto (UG) e sicuramente più coveniente sdoppiarci con SE!
    Grazie comunque dell'informazione, inoltre potresti spiegarmi meglio quali sono i limiti nella gestione in TCeng?
    Gian
    Non ci sono limiti.
    Semplicemente volevo dirti che, avere integrati in TCEng UG e SE aggiunge poco o nulla all'interoperabilità fra i prodotti, specie per il 2D.
    Attenti che i costi di integrazione di SE in TC supereranno di gran lunga i risparmi nell'acquisto del soft.
    UG in configurazione base base costa veramente poco.

Albix

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima