Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito Ripetizione circolare flange (pieghi) lamiera: impossibile?

SW 2008 SP4.0
    Ciao a tutti!
    Sto creando un semplice disco di lamiera; su questo disco ho aggiunto una linguetta rettangolare con un piego all'estremità; ora ho cercato di ripetere sia la liguetta che il piego tramite ripetizione circolare selezionando l'asse del disco di lamiera: impossibile, non mi lascia ripetere il piego mentre la linguetta sì;
    sicuramente avete già trattato l'argomento ma io non l'ho trovato; potreste ripondermi?
    oggi si lavora anche di domenica... uffffffffffff!

grazie...

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Su queste cose la lamiera è sempre stata peccaminosa. Mi risulta che dalla 2010 (che non sto ancora utilizzando) sia stato risolto questo "problema".

In alternativa dovresti crearti prima la sagoma solida e poi convertirla in lamiera.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Mc- Visualizza Messaggio
    SW 2008 SP4.0
    Ciao a tutti!
    Sto creando un semplice disco di lamiera; su questo disco ho aggiunto una linguetta rettangolare con un piego all'estremità; ora ho cercato di ripetere sia la liguetta che il piego tramite ripetizione circolare selezionando l'asse del disco di lamiera: impossibile, non mi lascia ripetere il piego mentre la linguetta sì;
    sicuramente avete già trattato l'argomento ma io non l'ho trovato; potreste ripondermi?
    oggi si lavora anche di domenica... uffffffffffff!

grazie...
    Posteresti il file?

Saluti
    Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Su queste cose la lamiera è sempre stata peccaminosa. Mi risulta che dalla 2010 (che non sto ancora utilizzando) sia stato risolto questo "problema".

In alternativa dovresti crearti prima la sagoma solida e poi convertirla in lamiera.
    ...nè la 2009 nè la 2010 ... se ne riparla tra 1 anno
    in pratica fà ripetere la linguetta ma non la piega, quindi bisogna fare prima la linguetta, ripeterla, poi applicare le pieghe spigolo x spigolo :(

...oppure devi disegnare la linguetta SENZA unire il risultato, in questo modo ripeti i corpi invece che le funzioni... lo sviluppo poi non si fà più... :(

(Consiglio cmq di segnalare la cosa al tuo rivenditore)

OT oh che bello, ora riesco nuovamente ad allegare immagini... oggi non riuscivo... e anche i miei post sono andati persi.. :(
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

allego il mio file...
    il tutto sarebbe da segnalare nella sezione "miglioriamo solidworks"... che stress però....... grazie a tutti!
    File Allegati File Allegati

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Disco di lamiera, flangia del bordo circolare, taglio estruso a spicchio passante, ripetizione circolare del taglio. Stesso numero di funzioni, ma .... funziona.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    Disco di lamiera, flangia del bordo circolare, taglio estruso a spicchio passante, ripetizione circolare del taglio. Stesso numero di funzioni, ma .... funziona.
    .... e così pesantemente sbeffeggiato e pieno di invidia risposi "..ma non è mica la stessa cosa..."

Dalle tue immagini non si vede bene, però se usi linguetta+piega ottieni una "punta" pari e sopratutto una piega pari, mentre così è tutto tondo, però è un'idea :D
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

no... quoto reggio; a me servono dei pieghi rettilinei sui bordi linguetta... la piegatrice a coltello rotondo non ce l'ho.... :D

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software

Predefinito

Ovviamente è un escamotage. Che ripetibilità hai sulla piegatrice? E' automatica o manuale? Lavori con le tabelle di piegatura o con il K lamiera? La precisione che richiede il pezzo piegato è elevata? Si procede all'aggiustaggio dimensionale a bordo macchina in base a prototipi o pre-serie oppure il pezzo deve venire fuori corretto? Il materiale da piegare è omogeneo (spessore, durezza ecc..) anche tra lotti o partite diverse? In base alle risposte puoi decidere se il mio escamotage va bene o no. Ti basta solo scegliere bene come fare il taglio da ripetere e ritoccare il DXF togliendo le pieghe curve e mettendo le pieghe dritte ed eventualmente correggendo in base ai campioni. Se no basta fare le pieghe di schizzo ad una ad una. A volte per non perdere tempo si preferisce usare un escamotage per ovviare ad una lacuna del software.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software

Predefinito

Ho appena trovato un altro escamotage, forse migliore del precedente.
    Disco lamiera, linguetta spiegata e raccordi, ripetizione circolare linguetta e raccordi. Piegatura di schizzo con schizzi discontinui per ogni linguetta. Ha lo svantaggio che devi sapere prima lo sviluppo per quotare le piegature di schizzo.

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima