Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Piegatura lamiera

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato c.q.
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito Piegatura lamiera

Volevo chiedere la differenza tra la funzione piega interna e piega esterna, ma soprattutto qual'è qualla più corretta nell'utilizzo di una pressopiegatrice nel campo della carpenteria in genere (se cosi si può dire).
    Ringrazio anticipatamente.
    Sebastiano

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

io premetto che non conosco SW, ma penso che la funzione a cui ti riferisci vada ad indicare se vuoi la misura del lembo piegato preso dall'interno o dall'esterno, per quel che riguarda le presso piegatrici se si parla di teoria lo sviluppo della lamiera è uguale alla somma delle misure interne del lembi (o lati) del profilo.
    Es. profilo ad "L" 100x50 spessore 2 mm., in teoria lo sviluppo è uguale a 98+48=146.
    Spero di avere risposto alla tua domanda.
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato c.q.
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito Grazie

La ringrazio della spiegazione, ho imparato una cosa nuova. Ma la mia domanda è incentrata prettamente sulla funzione del cad SOLISWORWS, ovvero se è indiferrente usare una funzione o l'altra per arrivare alla quota desiderata e se l'utilizzo di di questa funzione (piegtura interna o esterna) implica una diversità di lavorazione in fase pratica di pressopiegatura.
    Ancora grazaie per il suo tempo dedicatomi.
    Saluti

Sebastiano

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    io premetto che non conosco SW, ma penso che la funzione a cui ti riferisci vada ad indicare se vuoi la misura del lembo piegato preso dall'interno o dall'esterno, per quel che riguarda le presso piegatrici se si parla di teoria lo sviluppo della lamiera è uguale alla somma delle misure interne del lembi (o lati) del profilo.
    Es. profilo ad "L" 100x50 spessore 2 mm., in teoria lo sviluppo è uguale a 98+48=146.
    Spero di avere risposto alla tua domanda.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sebastiano71 Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere la differenza tra la funzione piega interna e piega esterna, ma soprattutto qual'è qualla più corretta nell'utilizzo di una pressopiegatrice nel campo della carpenteria in genere (se cosi si può dire).
    Ringrazio anticipatamente.
    Sebastiano
    Ti chiedo scusa, in solidworks non c'è una funzione denominata piega interna o piega esterna. Cosa intendi di preciso?

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sebastiano71 Visualizza Messaggio
    La ringrazio della spiegazione, ho imparato una cosa nuova. Ma la mia domanda è incentrata prettamente sulla funzione del cad SOLISWORWS, ovvero se è indiferrente usare una funzione o l'altra per arrivare alla quota desiderata e se l'utilizzo di di questa funzione (piegtura interna o esterna) implica una diversità di lavorazione in fase pratica di pressopiegatura.
    Ancora grazaie per il suo tempo dedicatomi.
    Saluti

Sebastiano
    E' indifferente usarne una o l'altra. Ed "in macchina" ancora meno; in fase di lavorazione interessano le misure del finito e le moderne a CN fanno "tutto da sole" una volta impostati i dati di materiale e spessore. Come ci sia arrivato il disegnatore non interessa.
    Chi disegna deve tenerne conto quando dimensiona in fase di schizzo, perchè usando ad esempio la esterna alla fine si avrà un allungamento totale pari allo spessore (che viene aggiunto per ogni piega/flangia). Oppure quando aggiungi una piega/flangia non per l'intera lunghezza del bordo (racchiusa tra due tagli/scantoni di scarico, per capirci), dipende se la vuoi che sporga o se stia a filo col resto del bordo.. dipende dai casi.

Saluti
    Marco

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ti chiedo scusa, in solidworks non c'è una funzione denominata piega interna o piega esterna. Cosa intendi di preciso?
    Io ho pensato che si riferisse a quando aggiungi una Flangia del bordo alle opzioni Lunghezza flangia e/o Posizione flangia.
    .. poi magari ho capito male.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato c.q.
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Icon10 Grazie

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    E' indifferente usarne una o l'altra. Ed "in macchina" ancora meno; in fase di lavorazione interessano le misure del finito e le moderne a CN fanno "tutto da sole" una volta impostati i dati di materiale e spessore. Come ci sia arrivato il disegnatore non interessa.
    Chi disegna deve tenerne conto quando dimensiona in fase di schizzo, perchè usando ad esempio la esterna alla fine si avrà un allungamento totale pari allo spessore (che viene aggiunto per ogni piega/flangia). Oppure quando aggiungi una piega/flangia non per l'intera lunghezza del bordo (racchiusa tra due tagli/scantoni di scarico, per capirci), dipende se la vuoi che sporga o se stia a filo col resto del bordo.. dipende dai casi.

Saluti
    Marco
    Ha sciolto ogni mio dubbio e finalmente questa sera sono riuscito a capire come disegnare le lamiere. Ringrazio la tempestività delle risposte, chiare ed esaustive. Spero, amzi mi auguri, con l'esperienza di poter contribuire anch'io in questo forum.
    Grazie mille
    Sebastiano

Utente Junior L'avatar di Tigerman
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Firenze
    Software
    INVENTOR/SOLIDWORKS

Predefinito

Scusate se mi intrometto, sto incominciando ad usare solidworks e non riesco a eseguire la piega di una lamiera, mi sapresti dire dove sbaglio!
    - Creo lo schizzo di un rettangolo.
    - Lo estrudo (2mm)
    - Sulla faccia planare creo uno schizzo dove disegno la linea di piega tra due bordi.
    - Seleziono la feature piegatura, evidenzio la faccia planare e la linea ma mi dice geometria troppo complessa!
    Dove sbaglio?
    Grazie!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tigerman Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, sto incominciando ad usare solidworks e non riesco a eseguire la piega di una lamiera, mi sapresti dire dove sbaglio!
    - Lo estrudo (2mm)
    - Sulla faccia planare creo uno schizzo dove disegno la linea di piega tra due bordi.
    - Seleziono la feature piegatura, evidenzio la faccia planare e la linea ma mi dice geometria troppo complessa!
    Dove sbaglio?
    Grazie!
    Innanzitutto ti consiglio di fare il tutorial relativi alla lamiera, sono nei tutorial gruppo2. Normalmente si tende a disegnare l'oggetto finito per poi far calcolare lo sviluppo. È possibile anche disegnare una piastra e successivamente piegarla, ma ha poco senso ai fini della progettazione.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato c.q.
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Icon12 Attenzione!!!

Citazione Originariamente Scritto da Tigerman Visualizza Messaggio
    - Lo estrudo (2mm)
    Dove sbaglio?
    Grazie!

Ciao, assicurati di lavorare con le lamiere e non con i solidi. Secondo la linea di piegatura deve attraversare tutto il corpo da piegare e fuori uscire in entrambe le parti. Al di là di questo, come consigliato già da un altro menbro del forum ti consiglio di vedere gli esempi nel tutorial.
    Alla prossima

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima