Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Solidworks routing

Utente Standard L'avatar di cesius79
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegere Meccanico Junior
    Regione
    Basilicata
    Software
    Quel che occorre!

Predefinito Solidworks routing

Sakve a tutti..ho una domanda...su internet non riesco a trovare info a riguardo..comunque: solidworks routing è un pacchetto accessorio o è una istallazione ex novo di SW?Scusate ma non ho afferrato bene il concetto, abbiate pazienza..qualcuno sa il costo?
    In realtà volevo porre anche un'altra domanda..la funzione "nervatura" funziona solo con superfici piane? E se progetto un fazzoletto di rinforzo fra una superficie piana ed una cilindrica, cosa mi consigliate di fare?
    Grazie a tutti
    ciao

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cesius79 Visualizza Messaggio
    Sakve a tutti..ho una domanda...su internet non riesco a trovare info a riguardo..comunque: solidworks routing è un pacchetto accessorio o è una istallazione ex novo di SW?Scusate ma non ho afferrato bene il concetto, abbiate pazienza..qualcuno sa il costo?
    In realtà volevo porre anche un'altra domanda..la funzione "nervatura" funziona solo con superfici piane? E se progetto un fazzoletto di rinforzo fra una superficie piana ed una cilindrica, cosa mi consigliate di fare?
    Grazie a tutti
    ciao
    Il routing è "di serie" nella versione Premium.
    Poi mi sembra che per le versioni inferiori si possa aggiungere il modulo facendo un'integrazione della licenza, ma non ho iea di quanto possa costare. Dovresti chiedere al tuo rivenditore se è possibile e quanto costa.

Dipende cosa intendi per nervatura.
    La funzione Nervatura si usa nei corpi "unici", una fusione ad esempio, e si applica tra tutte le superfici purchè appunto facciano parte dello stesso corpo (e la nervatura diventa parte unica con quel corpo, e in tavola viene riconosciuta potendo escluderne il tratteggio nelle sezioni).
    Poi c'è il Fazzoletto di rinforzo compreso tra le funzioni di saldatura, quindi per i multicorpo. Se il tuo è un fazzoletto che viene "fisicamente" tagliato a parte e poi saldato tra due corpi distinti devi usare questo.
    Solo che.. questo riconosce solo facce piane. E chissà perchè, visto che tra i Membri strutturali ci sono profili tra i più variegati ed in carpenteria si nervano in quel modo tubolari di tutte le fogge. Spero di essere smentito e che ci sia un modo per aggirare il comando, però queste son le cose che mi fanno pensare quanto i programmatori software siano lontani dal mondo della progettazione/costruzione meccanica. Spesso trovo delle assurde limitazioni che per noi sono delle banalità di tutti i giorni.

Saluti
    Marco

Utente Standard L'avatar di cesius79
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegere Meccanico Junior
    Regione
    Basilicata
    Software
    Quel che occorre!

Predefinito

OK..in effetti avevo problemi in entrambi i casi...il primo ho risolto...non avevo invertito la direzione di immissione del materiale nella maniera corretta...per il secondo caso quindi si è costretti a disegnare le "perti" fazzoletto e poi saldarle nel mondo assieme..mi sembra di aver capito così,no?Grazie...certo però che qualcosa di più efficiente potrebbero svilupparlo...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Libero Professionista
    Regione
    Toscana
    Software
    SWX-SEdge-Acad-Me10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Spero di essere smentito e che ci sia un modo per aggirare il comando, però queste son le cose che mi fanno pensare quanto i programmatori software siano lontani dal mondo della progettazione/costruzione meccanica. Spesso trovo delle assurde limitazioni che per noi sono delle banalità di tutti i giorni.
    Mi unisco a te in questo. Lo strumento fazzoletto è in effetti molto utile ma con un campo di utilizzo sicuramente troppo limitato. Almeno ci fosse una casella di posta in casa SWX del tipo " consigli e brontoli" per far sapere loro cosa vogliono i clienti.